Bignč allo zabaione ed al caramello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,per addolcire un po la fine delle feste Natalizie mi sono fatto un po' di bignč ai miei due gusti preferiti...con la crema allo zabaione e con la crema al caramello! :woot: :woot: :woot:

    image

    Per la pasta bignč (circa 70pz):

    Latte.............100gr
    Acqua.............100gr
    Burro..............90gr
    Farina debole.....110gr
    Uova intere.......220gr (4 uova medie)

    Ho scaldato acqua, latte, burro ed un pizzico di sale e portato a bollore accertandomi che il burro si fosse sciolto completamente ed aggiunto la farina tutto in un colpo. Ho girato il "pastone" per qualche istante fino a quando la massa si č amalgamata in un blocco unico. Ho trasferito il composto in una terrina ed ho incorporato un uovo alla volta fino a quando il tutto ha assunto la consistenza di una crema tipo pasticciera. Con sac a poche e bocchetta da 1cm ho formato piccoli spuntoni sulla teglia poco poco imburrata (2 infornate da 35 bignč su teglia da 45cm)e cotto a 175° per 25 min. in forno "statico". (In genere si cuoce a 200° ma nel mio forno se alzo a quella temperatura dopo 20 min sono giā strinati e non cotti completamente con conseguente collasso del bignč al raffreddamento)! Dopo circa 15 min quando i bignč hanno preso un po' di colore,ho posto un coltello in fessura sulla porta del forno per far fuoriuscire l'umiditā ed asciugare il prodotto. A fine cottura,raffreddati su una griglia.

    Crema allo zabaione (necessaria per circa 20 bignč):

    Marsala............130gr
    Latte...............70gr
    Tuorlo..............60gr (3 tuorli)
    Zucchero............90gr
    Amido di mais.......20gr

    Ho scaldato il marsala col latte e nel frattempo miscelato i tuorli con lo zucchero e l'amido. Versato parte del liquido sul composto di tuorli ed amalgamato.Rimesso nel pentolino dei liquidi e finito la cottura a bagnomaria finchč la crema non ha preso la giusta consistenza. Al termine,ho versato il tutto in un piatto fondo e coperto con pellicola a contatto per evitare la formazione della pelle in superficie. Messo da parte a raffreddare.

    Crema al caramello (circa 20 bignč ):

    Latte................200gr
    Caramello liquido....90 gr
    Tuorlo...............60gr
    Zucchero.............40gr
    Amido di mais........20gr

    Per il caramello:

    Zucchero...........80gr
    Acqua bollente.....40gr

    Per prima cosa ho preparato il caramello facendo sciogliere a secco lo zucchero in un pentolino gia caldo iniziando con pochissimo zucchero appena sufficiente da coprire leggermente il fondo del pentolino. Come si č formato un po' di liquido ho aggiunto di nuovo pochissimo zucchero in modo da farlo sciogliere nel liquido bollente appena formato e cosė via fino ad esaurimento zucchero mescolando meno possibile con un cucchiaio di legno. Quando quest'ultimo si č sciolto completamente e la colorazione del caramello era giusta(perciō quasi subito visto che pių il caramello scurisce e pių questo diventa amaro),FUORI DAL FUOCO ho decotto il caramello con l'acqua BOLLENTE aggiungendola poco per volta in 2/3 riprese continuando a mescolare (prestare attenzione a questa operazione in quanto versando l'acqua il vapore prodotto č forte e particolarmente caldo,per cui occhio alle manine) :P ! Terminata tutta l'acqua,ho riportato il pentolino sul fuoco per un minutino a fiamma bassa per amalgamare bene il tutto.Trasferito poi in una ciotola a raffreddare un pochino. Con questa procedura,il caramello rimarrā "morbido",in pratica č la classica "salsina al caramello" che si trova nelle confezioni dei budini.
    Nel frattempo ho messo a scaldare il latte e miscelato i tuorli con lo zucchero e l'amido,ho aggiunto poi anche il caramello e stemperato il tutto con parte del latte caldo. Ho riunito i due composti nel pentolino del latte e rimesso sul fuoco fino all'addensamento della crema. Anche questa l'ho poi trasferita in un piatto fondo con pellicola a contatto.

    image

    Dei 70 bignč ne ho usati una quarantina ed i restanti li ho messi in freezer pronti per il prossimo giro!

    image

    A creme fredde,prima di trasferirle nei sac a poche ho dato un giro di frusta a mano per "lisciarle" un po' e poi ho riempito i bignč forandoli direttamente per mezzo della bocchetta.

    image

    Con lo zucchero fondente li ho glassati (Rosa per lo zabaione,bianchi al caramello) per coprire il foro di riempimento....e mō me li magno!!! :woot: :woot: :woot:

    image

    A presto!!!!

    Ivan
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    ci teniamo leggerini, ehehehehe
    Bellissimi, davvero ghiotti ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Eh, bellissimi si! Ma anche di pių! Sono perfetti! Sono proprio da pasticcere!

    Bravo Modė!!! ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    ecco,ora proprio ci stava a pennello ... al cioccolato perō ... ma pure questi van bene ... :rolleyes:
     
    .
  5. Modigliani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ustica 61 @ 6/1/2014, 22:09) 
    ecco,ora proprio ci stava a pennello ... al cioccolato perō ... ma pure questi van bene ... :rolleyes:

    SDC10659

    ....al cioccolato li avevo fatti per il cenone di capodanno,perdono! :)
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    ed insisti a girare il coltello nella piaga eh?
    tongue_smilie tongue_smilie tongue_smilie
     
    .
  7. Modigliani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lia1971 @ 7/1/2014, 21:57) 
    Salve,
    ed insisti a girare il coltello nella piaga eh?
    tongue_smilie tongue_smilie tongue_smilie

    ...anche tu lo giri con i tuoi pandori,panettoni,ecc..ecc...!!!! :P
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Oh! Hai proprio una bella mano, Modí! Li hai fatti tutti uguali!

    Bravo. ... ti invidio. .. io non saprei mai essere cosė costante. .. :)
     
    .
  9. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Grazie priore,troppo buono! Non č difficile farli tutti uguali,lo dico davvero...dopo poco si prende subito la mano e poi con il sac a poche difficilmente si sbaglia! Io li faccio spessissimo perchč ne vado matto...soprattutto da quando ho scoperto che porta bene farli il giorno che gioca la mia squadra del cuore!!! ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Sei stato condiviso.... ;)

    :P
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    bellissimi davvero... bravo!!
     
    .
  12. Modigliani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 8/1/2014, 10:27) 
    bellissimi davvero... bravo!!

    Grazie Andrea...ma bravo soprattutto a Montersino ed ai suoi libri! :)
     
    .
11 replies since 6/1/2014, 02:38   825 views
  Share  
.