Pizza in teglia in forno ventilato, consigli!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. morph1188
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ma seguo il forum da moltissimo tempo. Finora mi son limitato a prendere spunti dalle varie discussioni e i vostri consigli sono sempre stati preziosissimi ed efficaci.
    Cucino pizza in teglia da anni ma solo recentemente ho affinato la tecnica, grazie a voi. Solitamente mi piace una pizza alta e soffice, impasti idratati dal 70 all'80% con farine da supermercato (cerco sempre quelle con w maggiore e miscelo manitopa con farine tipo 1 e a volte farro o integrali in piccole dosi per dare un tocco di "rustico"), maturazione di 24/36h sotto i 4°C e lievitazione di 4/6 ore a TA. Fino a qualche mese fa nessun problema, vecchio forno elettrico statico al max 15 min circa in basso poi in alto per finire la cottura. Ora col nuovo forno ventilato mi trovo un po' in difficoltà. È un hotpoint ariston ventilato senza resistenza in basso, ha varie funzioni tra cui panificazione e pizza, oltre che le solite. Per la pizza l'ho usato 3/4 volte con discreti risultati, ma il dubbio su come sfruttarlo al meglio (per quel poco che può rendere un forno del genere per fare pizze) rimane sempre. In particolare:
    -funzione pizza si o no? (Funziona la resistenza in alto e quella circolare ad intervalli)
    -temperatura? 250/300 gradi o meno perche ventilato?
    -teglia in basso o al centro visto che non scalda dal basso?
    -acqua nella leccarda subito sotto il grill come conaiglia il manuale o no?
    Ho altre mille domande ma per stasera mi basterebbe risolvere questi dubbi.

    Mi scuso se mi son dilungato ma essendo il primo post ho pensato di "introdurmi".
    Grazie a tutti e complimenti al forum!!!
     
    .
21 replies since 25/1/2014, 16:37   27257 views
  Share  
.