Pizza in teglia in forno ventilato, consigli!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. morph1188
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Il forno è stato acquistato dai miei per vari motivi. Purtroppo non ci posso fare nulla ahah! Se non sperimentare tecniche tipo quelle che mi proponete. (il modello è questo: FKQ 89E P WHAS HOTPOINT ARISTON )

    Dunque, se utilizzo la resistenza circolare con la ventola, da quel che ho capito i flussi di aria calda più intensi si trovano in basso e in alto, cioè in posizione 1 e 5, infatti da manuale sconsigliano di posizionare le teglie a quelle altezze. La resistenza in alto rimane spenta.
    Diversamente, potrei usare la modalità grill con solo la resistenza superiore (arriva a 300°) e provare davvero a dare una prima cottura per fare il fondo e poi girare, così facendo non c'è il rischio che mi rimanga attaccato l'impasto alla teglia? Solitamente stendo e termino la lievitazione in teglia.
    Altra alternativa ancora la modalità gratin che tiene accesa la resistenza superiore e quella circolare ad intervalli.

    Le due teglie di ieri le ho cotte con la funzione "pizza" che non ho ben capito tecnicamente come funziona. una è venuta bene, altezza dell'impasto sarà stata dai 2,5 ai 4 cm. Per la seconda ho usato una teglia più piccola e si è alzata molto di più ma il fondo ci ha messo tanto a cuocere e non ha fatto dei begli alveoli. Probabilmente quando voglio fare pizze molto alte tipo dei focaccioni l'unica è davvero girare l'impasto.....
     
    .
21 replies since 25/1/2014, 16:37   27257 views
  Share  
.