Come fare i salami in casa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,427
    Location
    Borgomanero

    Status
    Offline
    Salve a tutti, scrivo qui sperando di scrivere nella sezione giusta, altrimenti chiedo ai moderatori di spostare pure la discussione.
    Ho provato a guardare ma non mi sembra che ci siano discussioni sul forum riguardanti al fare i salumi in casa, volevo domandare se c'è qualcuno di voi che li fa e come, premetto io non li ho mai fatti e mi piacerebbe tantissimo provarci, se qualcuno gentilmente e perfavore se gli va di condividere le proprie creazioni magari anche con foto.
    Grazie mille
     
    .
  2. Francescano
     
    .

    User deleted


    il problema è l'essiccazione (stagionatura) ........... impossibile in casa
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    471
    Location
    langhirano- parma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francescano @ 28/1/2014, 13:06) 
    il problema è l'essiccazione (stagionatura) ........... impossibile in casa

    I salami si sono sempre asciugati e stagionati in casa
    certo ci vogliono certe caratteristiche
    Cilio
     
    .
  4. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Azz....li ho fatti martedì scorso !.....
    Ma non mi tentate ragazzi, che sono già incasinato con burro, formaggi, croissant etc etc
    Ci sarebbe da scrivere un trattato il doppio delle farine ! :woot: :woot: :woot: :woot:

    Ma poi Alan ti dovresti specificare meglio:
    che tipo, cosa quanto e come ! :woot: :woot:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    nooo....nooooooooo!!!! non mi mettete anche questa scimmia!! :D :D

    sono rovinato....
     
    .
  6. Francescano
     
    .

    User deleted


    definisci casa, i miei zii e prima di loro i mie nonni hanno sempre fatto insaccati e prodotti stagionati di origine suina .... ma la loro casa è in campagna, con tanto di locali e condizioni microclimatiche idonee a certe produzioni

    io vivo in città, dove li appendo i salami fuori al balcone così ottengo dei bei capicolli affumicati effetto smog ? :lol:

    io uso un fornetto G3 Ferrari, loro hanno un mega forno a legna in cui potrebbero infornare svariate pagnotte di pane da 3kg l'una per volta, io ho un garage per la macchina e loro hanno i locali per la stagionatura del maiale (oltre al garage ovviamente)
     
    .
  7. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    ....questo è un ORANGO altro che scimmia, lasciate perdere perché poi si è tentati a finirli prima del tempo dovuto !
    Poi dovrete farli in INCOGNITO perché poi avrete chi ve li chiederà " ed una a me non me la dai"? :lol:

    Quindi fate i bravi e continuate a mangiare il mix : sale destrosio saccarosio E331 E300 nitrati di potassio polvere di latte citrato di sodio acido ascorbico....uha! :lol: :lol: :lol: :lol:

    I salami si potrebbero fare pure in casa e conservarli pure con determinate condizione e locali adeguati,la casa in campagna non è essenziale
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,427
    Location
    Borgomanero

    Status
    Offline
    Per fare i salami in casa intendo proprio in casa dove uno ci abita, io abito in campagna e dove posso farli stagionare ce lo il posto, ho anche un ampio garage con temperatura che vai dai 8 ai 12ºC e umidità dal 70 all 80% quindi perfetto per stagionare salumi.
    Vorrei provare a fare un 2-3kg di salami tipo quelli a punta di coltello...
    Dai su ce la togliamo sta scimmia?????
    Dai, dai, dai, dai, dai, dai.... Xfavore.....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    mamma mia.... NON devo incominciare...

    Roberto, vieni in aiuto! (se scrive vuol dire che ha letto)
    un mio amico che ha lavorato nei salumi e qualcosa produceva artigianalmente.. :)
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Per le salsicce ...pronto,ma per i salami non ti posso aiutare :-(
     
    .
  11. roberpizza
     
    .

    User deleted


    Salame senza conservanti non farne. Purtroppo si riempiono di vermi. Potrei dirti che con vino rosso aglio e peperoncino tu possa risolvere qualcosa. Io così giusto per proporti una cosa veloce potrei proporti un lonzino piccante che di solito viene bene.
    Prendi una lonza di maiale e lo stesso peso di un composto di due terzi di zucchero e uno di sale. Lasci la lonza nel composto dai tre ai sette gg. Se c'è troppa acqua cambia il composto con sale e zucchero freschi. Quando sono passati un po di gg lo sciacqui e lo avvolgi con peperoncino e aglio. Trovi il mix già pronto al supermercato. Stagionatura almeno un mese in luogo fresco e asciutto.
    Ciao dal Messico per info scrivi. Se riesco rispondo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franko61 @ 28/1/2014, 20:21) 
    Per le salsicce ...pronto,ma per i salami non ti posso aiutare :-(

    Frank...io ne ho fatte 6...ora, era giusto una prova...tra l'altro fatta cn budello regalatomi...peccato che a cose fatte chi me l'ha regalato mi ha anche detto che forse era un po' rovinato e vecchiotto...vabbè...MA il punto è un'altro:

    -stagionatura nel mio corridoio-ripostiglio-centrale termica...insomma locale cn temperature mai sotto i 15 e dove x cca 6\7 ore al dì accendo uno scaldacqua in pompa di calore che aspira aria ambiente e rigetta aria fredda e secca...in pratica deumidifica l'ambiente...io ho pensato che forse forse poteva essere l'ambiente ideale...ora, alla 4a :) salsiccia aperta temo sia troppo secco...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    grazie Roby!

    CITAZIONE
    Ciao dal Messico per info scrivi.

    ah sei ancora là?? ma quante ferie fai?? :D
     
    .
  14. Francescano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deltagialla @ 29/1/2014, 07:55) 
    CITAZIONE (Franko61 @ 28/1/2014, 20:21) 
    Per le salsicce ...pronto,ma per i salami non ti posso aiutare :-(

    Frank...io ne ho fatte 6...ora, era giusto una prova...tra l'altro fatta cn budello regalatomi...peccato che a cose fatte chi me l'ha regalato mi ha anche detto che forse era un po' rovinato e vecchiotto...vabbè...MA il punto è un'altro:

    -stagionatura nel mio corridoio-ripostiglio-centrale termica...insomma locale cn temperature mai sotto i 15 e dove x cca 6\7 ore al dì accendo uno scaldacqua in pompa di calore che aspira aria ambiente e rigetta aria fredda e secca...in pratica deumidifica l'ambiente...io ho pensato che forse forse poteva essere l'ambiente ideale...ora, alla 4a :) salsiccia aperta temo sia troppo secco...

    se l'ambiente è eccessivamente secco te ne accorgi perché le salsicce si asciugano troppo velocemente e assumono un aspetto grinzoso, poco dopo si svuotano all'interno e si guastano

    i vermi sono legati di solito alle mosche che ci depongono le uova, sarebbe meglio in questi casi avvolgere gli insaccati in sacchetti di stoffa tipo garza bella larga e non a contatto diretto
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    FRANCESCANO CI HAI PRESO IN PIENO... cosa posso fare? possibili rimedi, escamotage o necessariamente devo cambiare posto?
     
    .
105 replies since 28/1/2014, 10:53   10952 views
  Share  
.