Modding EFFEUNO

Facciamolo insieme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    Mi sono messo in testa di moddare il mio EFFEUNO e mi sono giá messo all'opera sulla parte manuale. Si tratta di sostituire i loro termostati meccanici, con pid elettronici che ci permetterebbero una maggiore precisione delle temperature, e senza l'attuale limite dei 450* C....vi piace?
    I pid hanno due indicatori.....temp. Rilevata e temp. Impostata.
    Come potete vedere con un Dremel l'installazione meccanica é presto fatta
    7vp0
    Ho bisogno di aiuto sulla parte elettronica perché mi do da fare ma sono una mezza capra!

    1- i pid sono questi
    uook
    Hanno un problema, cioé hanno un range 0-400 C, ma mi é stato detto che é modificabile, sblocca bile a livello di programmazione...
    Qualcuno di voi sa come fare?

    2- lo schema elettrico é questo
    9pal
    Mi sono procurato due SSR 40A....come li dovrei collegare adesso?

    3- termocoppie k.....mi son procurato anche quelle ma io mi fermerei qui per il momento per non mettere troppa carne al fuoco....

    Edited by cirioregala - 29/1/2014, 11:27
     
    .
  2. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Uff....ce l'ho fatta a caricare le foto....che sudata! :)
     
    .
  3. Matregale
     
    .

    User deleted


    Si vabbè Cirio, qui siamo ad alti livelli, ti spediamo tutti l'effeuno a casa tua :P
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    FICO!!!! :o:
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    FIGHISSIMO!!! Mia sta prendendo la scimmia, reggetemi! :woot:

    ASP! ma ha un range 0-400° non basta
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    già visto su FB ed aspetto gli eventi perché mi interessa tantissimo!!!
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    questo ha -50-580° http://www.ebay.it/itm/Temperaturregler-Ei...15961bcf&_uhb=1
     
    .
  8. cirioregala
     
    .

    User deleted


    No Japi....mi ha detto Onorino che questi sono modificabili con una semplice impostazione a livello di programmazione.....attendo un suo intervento....

    Sono rex C-100 e sono i piú economici sel web....una ventina di euro.....se sono sbloccabilì come mi ha anticipato siamo a cavallo :D
     
    .
  9. carminepizz
     
    .

    User deleted


    il problema è che i pid sono dei componenti elettronici con un'elettronica anche abbastanza delicata e si usano in pannelli di controllo lontani dalla fonte di calore, ti riporto le condizioni operative consigliate da un costruttore

    Environmental Conditions
    • All models: 0 to 55°C (32 to 131°F),
    90% RH non-condensing
    • i8DV, i8DH, i8C, i16D: 0 to 50°C
    (32 to122°F) for UL only.
    90% RH non-condensing

    nella posizione in cui li vorresti installare si raggiungono temperature notevoli superiori di certo ai 100°C
     
    .
  10. cirioregala
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carminepizz @ 29/1/2014, 12:13) 
    il problema è che i pid sono dei componenti elettronici con un'elettronica anche abbastanza delicata e si usano in pannelli di controllo lontani dalla fonte di calore, ti riporto le condizioni operative consigliate da un costruttore

    Environmental Conditions
    • All models: 0 to 55°C (32 to 131°F),
    90% RH non-condensing
    • i8DV, i8DH, i8C, i16D: 0 to 50°C
    (32 to122°F) for UL only.
    90% RH non-condensing

    nella posizione in cui li vorresti installare si raggiungono temperature notevoli superiori di certo ai 100°C

    Ok, grazie....cercherò di aumentare il materiale isolante...non dovrebbe essere un grosso problema....avevo comunque pensato di dare un altro giro di isolante al forno perché ci sta come spazio e perché non gli fa certo male in termini di resa....
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cirioregala @ 29/1/2014, 12:01) 
    No Japi....mi ha detto Onorino che questi sono modificabili con una semplice impostazione a livello di programmazione.....attendo un suo intervento....

    Sono rex C-100 e sono i piú economici sel web....una ventina di euro.....se sono sbloccabilì come mi ha anticipato siamo a cavallo :D

    Ho visto scritto 400, ma se lo dice Onorino worthy
     
    .
  12. carminepizz
     
    .

    User deleted


    il motivo per cui non li istallano solitamente nei forni è che dovrebbero funzionare a temperatura il più possibile costante, dato che ricevono in ingresso solitamente segnali elettrici dati dalla variazione di potenziale, le variazioni di temperatura della circuitazione detto in parole povere sfanculano la taratura

    Edited by carminepizz - 29/1/2014, 13:05
     
    .
  13. cirioregala
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carminepizz @ 29/1/2014, 12:24) 
    il motivo per cui non li istallano solitamente nei forni è che dovrebbero funzionare a temperatura il più possibile costante, dato che ricevono in ingresso solitamente segnali elettrici dati dalla variazione di potenziale, le variazioni di temperatura della circuitazione interna detto in parole povere sfanculano la taratura

    Ma sui forni, soprattutto quelli professionali io ne ho visti tanti.....e Onorino nel suo home Made c'è l'ha.......
     
    .
  14. kite70
     
    .

    User deleted


    ciao
    hai la sigla dei rele' a stato solido SSR ?
    da una prima occhiata non vedo nei parametri la taratura del fondoscala che e' nel codice fisso a 400 gradi...quindi non modificabile...
    Attento a collegare le termocoppie di tipo K direttamente ai morsetti con apposito cavo se non fornito con le termocoppie per non falsare la lettura.
    Hai la scnasione del manuale che ti han fornito? lo confronto con quello trovato in rete...
    Ciao
    Kite
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    i miei sono rex c100 e sono sbloccabili , non ricordo la procedura , l'ho fatto lo scorso anno .
    anche un altro paio di utenti li hanno presi e sbloccati , devo solo ritrovare le istruzioni , per la temperatura di esercizio basta aggiungere una ventola , il mio lavora da un bel po' di tempo e non ha problemi , per quanto riguarda la taratura è relativo , se il mio forno cuoce di display a 300º ed in realtà in camera ne ho 1000º , quale è il problema ? una volta capito il forno siamo a posto.
     
    .
146 replies since 29/1/2014, 10:41   10759 views
  Share  
.