Modding EFFEUNO

Facciamolo insieme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carminepizz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (onorino @ 29/1/2014, 13:36) 
    se il mio forno cuoce di display a 300º ed in realtà in camera ne ho 1000º , quale è il problema ? una volta capito il forno siamo a posto.

    su questo concordo :D
     
    .
  2. kite70
     
    .

    User deleted


    ciao
    se sono modificabili con procedura non riportata sul manuale OK...attendo info...per la taratura e' vero che si puo' usare il valore indicato come riferimento...anziche' essere gradi °C li possiamo chiamare KIWI :P ...
    Il mio dubbio che ho sempre avuto e per il quale non ho mai iniziato a fare tale modifica nel mio e' dato dal fatto che la inerzia termica delle resistenze non e' trascurabile e parlando di cotture che si concludono in tempi brevissimi 2-3 minuti al massimo un sistema del genere lo vedo inutile...va' meglio se parliamo di focacce dove ci stanno 10-12- minuti almeno...
    Sono quindi curioso di vedere il risultato finale pratico...
    Una delle modifiche del F1 e' proprio di bypassare i termostati per avere sempre la massima potenza...
    Occorre poi non trascurare a mio avviso il contributo di calore dato dalla resistenza superiore, molto potente, alla platea..forse la parte sotto non si accende mai o molto poco...dipende molto dalla posizione delle sonde..

    Un discorso diverso se parliamo del V1 dove facciamo cotture piu' lunghe...ma per mia esperienza con vari forni e cotture una differenza sulla temperatura impostata non porta a nulla di grave anzi...non me ne sono mai accorto..

    Questi i miei 2 cents :P

    Ci teniamo aggiornati.
    Ciao
    Kite
     
    .
  3. carminepizz
     
    .

    User deleted


    kite ti riferisci al fatto che le resistenze non riescono a seguire il sistema di controllo dalla la loro inerzia termica?
     
    .
  4. kite70
     
    .

    User deleted


    ciao mi riferisco al fatto che la risposta delle resistenze e' di sua natura lenta: se io le accendo ci mettono un po' a portarsi a temperatura..come pure quando le spengo.....questo PID lavora con sistema ON-OFF come i termostati di casa...cioe' accende spegne secondo un ciclo impostato da 0 a 100 sec.
    Perche' la temperatura rimanga costante occorre che il tempo di ciclo sia non proprio breve...ecco perche' penso sia inutile in cotture brevi..questo basato su esperienza di sistemi di riscaldamento a resistenze .
    Discorso diverso se utilizziamo sistemi di controllo continuo a parzializzazione dove la 220V viene "regolata" (in vari modi) da 0 al max e possiamo tenere meglio la temperatura e magari risparmiare anche...
    Qui Onorino puo' dirci la sua esperienza con il forno che ha lui...dalle prove e rilievi fatti sul mio F1 ho visto che montano dei termostati buoni e quanto si imposta e' fedele alla temperatura letta con termometro esterno.
    Per questo ho deciso che non avrei fatto nulla...sto invece facendo un sistema analogo (sempre on-off) per mantenere la temperatura della cella di lievitazione...come fatto da tanti..dove se invece di 24 sono 26 gradi, non cambia molto ai nostri livelli...
    Ho trovato in rete dei rex c100 con ingresso modificabile da parametri e dicevano di stare attenti ai modelli non modificabili...ora resta da capire che cosa ha comeprato o se tutti si possono modificare...personalmente penso che tutti possano esserlo...non vedo motivo di fare due modelli della stessa cosa...
    Ciao
    Kite
     
    .
  5. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Questi sono gli SSR
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...ME:L:OU:IT:3160

    E queste le istruzioni.....mannaggia dove avró messo quelle in inglese? Vanno bene in porciugheeese?
    ewrd

    gw9u

    kwdg

    9rgk

    Edited by cirioregala - 29/1/2014, 16:19
     
    .
  6. kite70
     
    .

    User deleted


    ciao
    dalle foto vedo poco..servirebbero piu' grandi ...poi dei SSR non trovo nulla in rete...hai qualcosa?
    Mi sembra strano che hai dei SSR con controllo resistivo quando l'uscita del tuo strumento rex c100 e' in tension ea 12V...
     
    .
  7. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Ora ricarico.....ma del link degli SSR non vedi nulla?
     
    .
  8. kite70
     
    .

    User deleted


    si ho visto il link SSR ma non trovo il relativo datasheet per avere conferme su quello che penso...praticamente se e' come penso non potrai collegarli direttamente ai morsetti 4-5 di comando dello strumento...
     
    .
  9. ale1578
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carminepizz @ 29/1/2014, 12:13) 
    il problema è che i pid sono dei componenti elettronici con un'elettronica anche abbastanza delicata e si usano in pannelli di controllo lontani dalla fonte di calore, ti riporto le condizioni operative consigliate da un costruttore

    Environmental Conditions
    • All models: 0 to 55°C (32 to 131°F),
    90% RH non-condensing
    • i8DV, i8DH, i8C, i16D: 0 to 50°C
    (32 to122°F) for UL only.
    90% RH non-condensing

    nella posizione in cui li vorresti installare si raggiungono temperature notevoli superiori di certo ai 100°C

    ho già la scimmia aggrappata alla schiena! ottima idea, aspettiamo il collaudo! Carmine che dici, sarebbe il caso di montarli esternamente secondo te?
     
    .
  10. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Riesci a vedere la seconda pagina in fondo?
    0000 tutto sbloccato.....é quello?
     
    .
  11. carminepizz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ale1578 @ 29/1/2014, 16:09) 
    CITAZIONE (carminepizz @ 29/1/2014, 12:13) 
    il problema è che i pid sono dei componenti elettronici con un'elettronica anche abbastanza delicata e si usano in pannelli di controllo lontani dalla fonte di calore, ti riporto le condizioni operative consigliate da un costruttore

    Environmental Conditions
    • All models: 0 to 55°C (32 to 131°F),
    90% RH non-condensing
    • i8DV, i8DH, i8C, i16D: 0 to 50°C
    (32 to122°F) for UL only.
    90% RH non-condensing

    nella posizione in cui li vorresti installare si raggiungono temperature notevoli superiori di certo ai 100°C

    ho già la scimmia aggrappata alla schiena! ottima idea, aspettiamo il collaudo! Carmine che dici, sarebbe il caso di montarli esternamente secondo te?

    Per me si, se il giunto di compensazione cambia temperature di continuo anche l'uscita varierà di conseguenza, se poi citando qualcuno si vogliono misurare i kiwi e in base a quelli regolare la cottura è un altro discorso
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,185

    Status
    Anonymous
    :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
    7vp0

    SOLO A VEDERE QUESTO ALTRO CHE SCIMMIA
    UN ORANGOTANGO MI È SALITO ADDOSSO!


    Da quando sono qui tra voi mi devo trattenere, ogni giorno nasce qualcosa di nuovo.... e vuoi non farlo :cry:
    Rimaniamo in attesa.... :B):
     
    .
  13. kite70
     
    .

    User deleted


    il tutto sbloccato si DOVREBBE riferire al fatto che puoi modificare tutti i parametri e non solo il setpoint SP..ma non riesco a leggere..per cui...vado secondo quanto letto da quello che trovo in rete
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    A me king kong!
     
    .
  15. kite70
     
    .

    User deleted


    metteresti una foto della sonda K che hai?--mi interessa per la cella di lievitazione :D
     
    .
146 replies since 29/1/2014, 10:41   10759 views
  Share  
.