Maritozzi ! Prima prova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bakker
     
    .

    User deleted


    Ingredienti:

    Farina: 500 g (manitoba)
    Zucchero semolato: 100 g
    Uova: 2 intere
    Lievito di birra: 1/2 cubetto
    Un pizzico di sale
    Olio di semi: 100 g
    Latte: 120 g
    Buccia di limone o essenza
    Panna montata q.b.

    Procedimento:

    1) Sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte (35° C)
    2) Unire farina, uova, sale, buccia di limone
    3) Aggiungere l'olio
    4) Impastare a mano per qualche secondo e messo a lievitare in una ciotola per 2 ore
    5) Stagliare in 10 e dare la forma del maritozzo
    6) Puntata di 5 ore circa, in un luogo tiepido
    7) Infornare per 10/15 minuti a 180°
    8) Appena sfornati, spennellare con de latte
    9) Una volta raffreddati, tagliarli in maniera longitudinale e riempire con panna montata
    10) Mangiare !!!

    P.S. Consiglio di dare delle pieghe ai maritozzi prima di metterli a lievitare... Io non l'ho fatto e durante la lievitazione si sono leggermente spiattellati !! <_< <_<

    Per il resto, sono molto soddisfatto. Sono usciti soffici e profumati ! :lol:

    Foto:

    aho7
    n6ya4hvr



    Edited by bakker - 16/2/2014, 11:29
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao Bakker :)

    Molto bella la tua prima prova!

    Oggi, a casa di Onorino ho avuto modo di assaggiare il suo ultimo esperimento e..... beh, tu forse già lo sai che Onorino è il nostro Maritozzaro Nero. E' bravissimo.... ma con quelli fatti oggi si è davvero superato!

    Sono usciti sofficissimi!!!! Incredibilmente sono ancora più buoni dei suoi soliti, già ottimi!

    Beh..... Tu hai seguito la sua ricetta o una diversa?
     
    .
  3. bakker
     
    .

    User deleted


    Si si, so che il titolo di Maritozzaro lo detiene lui ! Infatti tempo fa provai la sua ricetta, ma ahimé, con scarsi risultati. Non erano lievitati per niente. La su ricetta indicava di usare 3-4 grammi di LBF, io però volendo ridurre di 3 volte le dosi, ho ridotto anche il lievito, portandolo a 1 gr. Probabilmente per questo non sono usciti bene, avevano bisogno di più spinta forse..
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    brava davvero… clap clap clap
     
    .
  5. bakker
     
    .

    User deleted


    Brava ?? ahahahah :D Comunque grazie !
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Sterzing

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bakker (Raffaele) @ 16/2/2014, 11:39) 
    Si si, so che il titolo di Maritozzaro lo detiene lui ! Infatti tempo fa provai la sua ricetta, ma ahimé, con scarsi risultati. Non erano lievitati per niente. La su ricetta indicava di usare 3-4 grammi di LBF, io però volendo ridurre di 3 volte le dosi, ho ridotto anche il lievito, portandolo a 1 gr. Probabilmente per questo non sono usciti bene, avevano bisogno di più spinta forse..

    Ho visto che il “‘maritozzaro” è stato bannato. Qualcuno ha salvato la ricetta originale?
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    usa il cerca https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Search trovi di tutto e di piu',poi sotto ogni post in piccolo c'e' scritto discussioni simili e' un'altro aiuto veloce
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Sterzing

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 1/4/2020, 04:02) 
    usa il cerca https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Search trovi di tutto e di piu',poi sotto ogni post in piccolo c'e' scritto discussioni simili e' un'altro aiuto veloce

    Fatto. Tutti parlano di questa fantomatica ricetta che però non è visibile perché risulta cancellata. https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=67012620
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sciscio @ 1/4/2020, 08:46) 
    CITAZIONE (cosimo747 @ 1/4/2020, 04:02) 
    usa il cerca https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Search trovi di tutto e di piu',poi sotto ogni post in piccolo c'e' scritto discussioni simili e' un'altro aiuto veloce

    Fatto. Tutti parlano di questa fantomatica ricetta che però non è visibile perché risulta cancellata. https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=67012620

    Sciscio Sciscio C'e' a pagina 107 dell'Ebook della confraternita I.T.A. www.laconfraternitadellapizza.net/...ternita_wdm.pdf
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Sterzing

    Status
    Offline
    :b: grandeee grazie mille
     
    .
9 replies since 13/2/2014, 21:40   276 views
  Share  
.