I cornetti sfogliati della vergogna

facevano meglio a morire da piccoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nicodvb
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Che usi il latte o l'acqua non ci sarà alcuna differenza ai soli fini della fermentazione.
    Hai sbagliato ad usare una pm non in forze e soprattutto a congelare i cornetti formati. Hai presente quanti rinfreschi sono necessari per riportare in vita una pm congelata? Figurati come possono venire i cornetti, già di per sé difficili.
    I miei cornetti sono insolitamente zuccherini, anzi forse unicamente zuccherini :P . Lo zucchero è il vero nemico numero uno dei lievitati, di gran lunga molto di più dei grassi (che non esercitano attivamente un'inibizione). Più ce n'è più il lievito dev'essere in forma smagliante. Se tu lo usi quando non è al massimo delle forze e poi congeli pure i cornetti, patatrac! Senza contare che il congelamento in sé è distruttivo per il glutine se la farina usata non è molto forte.
    Se la pm è ben in forma può tranmquillamente reggere una settimana in frigo senza che i lieviti ne risentano eccessivamente. Venerdì ho cotto i miei cornetti che erano rimasti in frigo 8 giorni.

    Edited by nicodvb - 17/2/2014, 15:01
     
    .
94 replies since 16/2/2014, 12:48   7768 views
  Share  
.