Come usare al meglio il fornetto tipo Ferrari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,081
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ah si! il royal baby, certo... so benissimo cos'e'... ermm

    una volta anche io ne avevo uno ma poi l'ho lasciato sul terrazzo e mi si e' rovinato tutto, cosi' l'ho buttato e... timid
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pizzeffichi @ 20/2/2014, 21:48) 
    si: levi la teglia e misuri la pietra sotto

    piu' in basso e' specificato tutto

    scusa ma mi viene un altro dubbio: ma se io devo COMUNQUE infornare quando la pietra e' a 380/390 come dici, che senso ha mettere la teglia?? tanto 380 sono sempre 380 sia con che senza teglia no? L'unica differenza è che senza teglia la pietra ci arriver' PRIMA a quella temperatura.... O no??? Non capisco
     
    .
  4. Francescano
     
    .

    User deleted


    sta cercando di ottenere i 380° sulla pietra ma una temperatura più elevata del cielo impedendo a questo di scaldare la pietra
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    ah ok....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,081
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    esatto :)

    lo scopo e' di avere una temperatura piu' alta sopra,
    fermo restando quella che serve sotto.
    Altrimenti la pietra "potrebbe", ma non e' detto, scaldarsi troppo

    Cmq c'e' una specifica sull'uso della teglia.
    Quando si conosce bene il proprio fornetto si decide cosa farne.
    A volte non serve neanche proteggere il fondo della pizza e viene bene senza teglia,
    Altre volte ci si accorge che si sta bruciacchiando e in quel caso e meglio averla a portata di mano per salvare la situazione.

    Edited by Pizzeffichi - 22/2/2014, 22:56
     
    .
  7. I love pizza !
     
    .

    User deleted


    BRAVOOOOOOOOOO ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,081
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    grazie... bengentile :)
     
    .
  9. Bastione
     
    .

    User deleted


    Ciao pizzaefichi...complimenti per il tutorial preciso e utile.....
    Avrei un quesito da porti......io salto la fase di preriscaldamento a 1,5 lo porto subito a 2,5 e appena scatta lo porto al max apro e inforno.... E' sbagliato? Il preriscaldamento è' così necessario? Quando è pronta apro, impiatto metto la seconda e via......
    Ah dimenticavo io faccio la pizza bassa e sottile tipo scrocchiarella..... E il forno non è moddato.....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,081
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    grazie :)

    sai, "il giusto e lo sbagliato" sono molto soggettivi, se alla fine ottieni il risultato che vuoi.

    Quello che fai e' proprio pre-riscaldare il fornetto prima di mettere la pizza, la procedura standard dei fornetti non moddati.

    Come puoi vedere, nel post dico, invece, che mi riferisco ai fornetti moddati con la M1.

    Inoltre contiene diverse "opinioni" personali su cosa fare e, di certo, non e' la bibbia bensi' solo una guida di massima per chi sta iniziando.

    Personalmente preferisco cominciare con una temperatura piu' bassa perche' la pietra si scaldi in modo piu' uniforme. Considera che con la M1 il 2 del termostato corrisponde gia' al 3 di uno "originale"... scaldare a 1,5 e' come scaldare a 2,5 senza modifica. Poi si porta a 2,5 che e' come andare a 3,5, cosa non possibile senza starare il termostato.

    Inoltre, specifico che il suggerimento e' finalizzato ad avere sempre "un po' di termostato da poter girare", in caso la resistenza si spenga, il che e' un po' "lo scopo" di fare la M1. Quindi, unicamente dal mio punto di vista, ritengo che sia meglio non portarlo proprio al massimo, specie se il pirometro ti da' la giusta temperatura.

    Ma se il fornetto non e' moddato ci sei costretto, se no di calore piu' di tanto non ne hai...

    Cmq anche senza moddare il fornetto, farlo riscaldare con il termostato un po' piu' basso puo' servire a far accumulare la temperatura senza mandare subito a palla il termostato. Cosi' c'e' la possibilita' che il fornetto si scaldi per benino e al tempo stesso tenere sempre il termostato "un passo indietro" al massimo e quindi poterlo alzare durante l'infornata se la resistenza si dovesse spegnere. Certo, con questo sistema ci mette piu' tempo a riscaldarsi...

    Calcola che io inforno sui 400°-420°, perche' mi sono reso conto che riesco ad avere il termostato ancora sufficientemente indietro da poter riaccendere la resistenza qualora si spegnesse.

    Ma ogni fornetto ha la sua "personalita'" che ognuno deve capire e la guida serve solo per i primi approcci.

    Anche, uno puo' impiattare mettere la prossima e via, ma sempre se non hai la M1: io ho gia' bruciato un fusibile e adesso ci sto attento, a non far infuocare troppo il fornetto. Inoltre dare una pulitina alla pietra fra una pizza e l'altra, per me, e' meglio anziche' no. Cmq si tratta di un'operazione che deve durare 4-5 secondi tutto compreso, ecco.

    Alla fine esiste il libero arbitrio, per la gioia di noi tutti ;)

    Edited by Pizzeffichi - 27/2/2014, 13:20
     
    .
  11. Fabio Bertero
     
    .

    User deleted


    Ho rifatto il deflettore, prima era un coperchio da 16 cm, ora ho messo una teglia da 14cm,ma direi che non va bene.
    zgx5

    Questa è la modifica.
    tznt

    Cosa ne dite?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Scusami non ho visto:
    se voglio mettere il coperchio all'interno (visto che ho la resistenza PacMan forse sarebbe meglio) che pezzi devo comprare dal ferramenta così lunedì mi arriva l'uomo armato di trapano e lo faccio mettere a lui??????????????
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,081
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Fabio, un certo risultato pero' lo hai ottenuto, almeno adesso il calore va verso i bordi. Se fai il termogramma senza la teglietta vedrai che al centro diventa nero e ai lati e' piu' chiaro. Forse va bene anche cosi'. Prova a farci una pizza, poi decidi...

    Ho visto che usi un server diverso per mettere le foto. Dai un'occhiata a questo post forse puo' esserti utile: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=68029640

    Chiara... se non sei pratica mi sa che e' meglio. Procurati il bulloncino (la vite), i dadi e le rondelle, cosi' gli spieghi bene cosa vuoi ottenere e te lo fai fare una volta per tutte. Il bulloncino lo prenderei a testa piatta (non svasata) e fores anche esagonale, da stringere con una chiavetta. Ipotizzo che uno da 5-6 mm. dovrebbe andare bene, per la lunghezza prendi la misura con il righello e vedi. Le rondelle dentellate sarebbero meglio di quelle piatte, ma qualcuna piatta ti ci vuole lo stesso. Prendine qualcuna in piu' se dovesse servire. Calcola che il coperchio andrebbe centrato con la resistenza e non deve toccarla. Non farlo capitare troppo in basso che poi ti tocca sulla pizza. Fai stringere bene i dadi cosi' non ti si allentano con la dilatazione termica.

    Cmq siamo un po' off topic...

    Edited by Pizzeffichi - 1/3/2014, 21:52
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Se lo prendo più lungo lo taglierà allora... Off topic che vuoi che sia... Prima con Pinomerenda nella discussione dei grissini al sesamo mi ha dato la ricetta delle nuvole di drago cinesi!!!!!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,081
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    beh certo, le nuvole di drago sono molto pertinenti! :D

    e poi anch'io ho fatto una pagina con il mio strudel :P

    Edited by Pizzeffichi - 2/3/2014, 13:52
     
    .
908 replies since 20/2/2014, 14:01   254977 views
  Share  
.