Come usare al meglio il fornetto tipo Ferrari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Qui hai la sezione dove se leggi puoi imparare https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=10253125,altrimenti prendi una ricetta gia' fatta o la fai con il calcolapizza www.laconfraternitadellapizza.net/calcolapizza/ ,o ulteriore cosa potresti vedere se l'academmia passa vicino a te per potervi partecipare https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=75981690


    ps questo e' il cerca del frate il quale funziona come google https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Search
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Grazie,una cosa,ha senso impastare e fare staglio 2h t.a. Appretto 20h frigo + 2h t.a per far riprendere temperatura ai panetti? Grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,volevo riportare l,esperienza con fornetto g3 e impasto integrale,vi allego il risultato:24 h lievitazione t.a. pizza bianca con bufala,pesto e pomodori secchi.impasto 25%integrale. Devo dire che a me e mia moglie è piaciuta tantissimo.grazie dei consigli.
    Attached Image
    92ACA7C2-D969-4994-B9F7-AC66B9A80EAD

     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Ciao sai perche' non ti rispondono ? Perche' non e' qui che devi postare vedi che il titolo parla d altro e' un tutorial sui fornetti. Imparare a usare il forum e' quanto meno doveroso , quindi se ti riesce cancelli questi da PC (in alto a destra hai il cestino) e le posti qui http://laconfraternitadellapizza.forumfree...DE=00&f=9652236 o in una nuova discussione di" le nostre creature". Grazie mille. :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti

    sono abbastanza nuovo del forum e del Ferrari delizia G3…. sto quindi imparando piu o meno velocemente

    ho moddato il mio G3 con classica staratura del termostato, rimozione del fondo corsa, deflettore per la calotta superiore e deflettore superiore centrale….

    piano piano sto ottenendo buoni risultati, ho pero un dubbio relativo al deflettore centrale

    in pratica ho 2 opzioni:

    1. mettere un deflettore centrale dritto ricavato da una teglia di alluminio CUKI (vedi foto sx)
    2. oppure mettere un deflettore svasato ricavato anch’esso da una terrina per dolci (vedi foto dx)

    il primo dubbio è relativo a quale dei due è meglio dal punto di vista della cottura, ovvero uno dritto o uno svasato ? ....ed il secondo dubbio è che il deflettore svasato va a toccare la resistenza superiore e forse potrebbe fare danni alla lunga…..

    Avete esperienza in merito?

    Grazie mille, buona domenica a tutti!

    andrea
    Attached Image
    foto

     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Per le mie esperienze quei deflettori e teglie servono a poco se non a nulla ,ma la cosa piu' triste e' che in cucina e sopratutto nei forni l'uso dell'alluminio non va daccordo con la ns salute . Ti consiglio di rimuoverli e utilizzare in camera di cottura solo acciaio ,per le forme ripeterei quanto gia detto ,si parla di pochissima differenza quando non va addirittura a peggiorarne le gia' scarse doti. Con i fornetti l'upgrade successivo alla M1 e' il cambio resistenza ...ma purtroppo se e' un Delizia non e' un fornetto idoneo per queste potenze.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao cosimo 747,

    si capisco che l'alluminio potrebbe essere un problema, ma non trovo una mini-teglia in acciaio della misura giusta e non ho attrezzi per tagliarla....per questo sto usando il CUKI e forse quello svasato che è sempre alluminio ma almeno sembra piu resistente (sempre che sia meglio un deflettore svasato rispetto a uno dritto)

    oltretutto devo ammettere che se tolgo il deflettore centrale la pizza non si cuoce bene sui bordi..... quindi al limite dovrei cambiare il fornetto

    il mio delizia è l'ultima versione il G10006 con due resistenze da 600+600 mi sembra.... quando lo faccio scaldare bene riesce a cuocere una pizza in 2 minuti e mezzo circa.... diciamo che non è il massimo ma almeno è accettabile

    ricapitolando:

    potrei togliere la cupola di alluminio da sopra e tenere la cupola originale ma il deflettore centrale mi sembra molto utile se si vuole cuocere bene il bordo

    che ne pensi?
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Che se provi senza vedi che poi non c'e'' differenza e' piu' una questione di impasti piuì o meno riusciti ,ma se proprio credi sia meglio (piu' che meglio parlerei di effetto placebo) mettila almeno in metallo ferroso o acciaio ,penso che una pizza anche se fosse quella di Michele non valga quanto la ns salute.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    ok allora faccio qualche prova e poi vedo...... grazie per adesso, ciao buona serata
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Ciao.
     
    .
  11. miky155
     
    .

    User deleted


    Guida ottima e molto completa, complimenti :)

    Ho appena comprato un G3 ferrari delizia, sono consapevole che non è il migliore, ma con pratica e qualche accorgimento (senza avere molte pretese) penso che vada comunque bene :)

    Per ora non lo modificherò ancora perché non voglio compromettere la garanzia, al massimo metto il deflettore (non ho ancora verificato, ma purtroppo nel mio modello credo che per spostare il termostato devo smontare il fornetto o forzare la vite, dato che ha la nuova manopola "col cerchietto bianco") (quindi sono consapevole che senza regolare il termostato per ora è difficile avere i vostri risultati ed avere la classica pizza napoletana, però gestendo meglio i tempi, monitorando la temperatura e gestendo bene lo spegnimento delle resistenze potrei avere comunque una buona pizza, ovviamente dando per scontato che imparerò a fare un impasto idoneo)

    Come ho detto la guida è molto completa, però se possibile vorrei chiarirmi un dubbio (ho letto tutta la guida e qualche post, scusate se è già stato scritto e non l'ho letto) :
    Dato che c'è il rischio che si brucia sotto in alcuni casi consigliate di inserire (dopo 70-90 sec, senza mod credo qualcosa in più) sotto la pizza una vaschetta di stagnola "arricciata" in modo che ha lievi piegature per svolgere adeguatamente la sua funzione di isolamento.

    La domanda è:
    -è sconsigliato sostituire la "stagnola" con una pala? ad esempio queste?

    Non sono arricciate e forse saranno più sottili, secondo voi si riscalderanno subito? Perchè penso sia comodo con la pala, tipo come fanno in questo video al minuto 8.46

    In realtà nel video utilizza anche l'alluminio (teglia o carta), però mi sembra solo nel preriscaldamento (cioè i primi 5 min e se non erro tra una pizza e l'altra)

    Parlando sempre di pala vedo che consigliate quella in legno, le 2 che ho linkato non andrebbero comunque bene?
    Riassumendo vorrei utilizzare una di quello 2 pale linkate sia per infornare, sia per non far bruciare la parte di sotto dopo circa 90 sec (se servirà) e l'alluminio solo nella fase iniziale (primi 5 min) e se serve nel cambio pizza. E' sconsigliato fare così?

    Grazie mille :)
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Io userei le mezzelune originali per infornare e una in all. per isolare e/o girare la pizza tipo quella del video al min. 8:46 o questa www.sottosconto.com/spice-pala-pal...legno-66cm.html (non ce la fanno entrambe le pale a scaldarsi fino a far bruciare le pizze) .Con quella d'alluminio del link che ti ho scritto puoi anche infornare .
    Ma la miglior scelta e' quella di sostituire la pietra con la carpa leggi qui prima pag. https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=74879652.Ciao.
     
    .
  13. miky155
     
    .

    User deleted


    Grazie per i consigli, per ottimizzare al meglio i tempi ed aprire il meno possibile il fornetto stavo pensando ad una soluzione simile:

    Cioè una volta preriscaldato il fornetto inserisco la pizza e dopo 80-100 secondi (perché non ho il fornetto moddato) inserire la pala (devo trovarne una che entri bene), e contemporaneamente ruotarla di 90-180°, il tutto aprendo il meno possibile il fornetto (anzi se ci riesco lo apro giusto il minino per inserire la pala (tanto poi la rotazione illustrata nella foto dovrebbe essere semplice da effettuare avendo il manico abbastanza lungo; la pala nell'esempio della foto ha il manico doppio, invece dovrebbe avere una parte sottile che permetta di chiudere il fornetto, tipo quelle del post precedente).
    Poi ovviamente dopo poco tempo sarò costretto ad aprirlo per controllare la cottura.
    Ho letto che c'è anche chi inserisce la carta di alluminio tonda sopra il condimento per far cuocere meglio il condimento ed il cornicione, diciamo che credo abbia più o meno la stessa funzione del riflettore, cioè cuocere meglio il cornicione e meno il condimento.
    In futuro probabilmente farò qualche modifica e sostituirò qualche pezzo, per ora vedrò di sfruttarlo al meglio con vari accorgimenti senza ulteriori spese (tralasciando i vari accessori tipo pala, pirometro ecc che sono fondamentali e tornano utili anche per altre cose).

    Piccolo offtopic del perché ho scelto questo fornetto e perché qualche volta vorrei utilizzarlo anche per altro
    (Nel cado qualcuno mi risponda del perché non ho scelto altre soluzioni o altri fornetti)

    Visto che per ora ho una cucina piccola e pochi utensili, e dato che siamo in 2 il mio obbiettivo è sfruttare qualche volta questo fornetto anche per altre cose tipo dolci, piastrare, tostare, piadine (però in questi ultimi casi penso convenga creare un supporto superiore temporaneo che schiacci, per evitare di girare, penso che a temperatura minima vada bene per queste cose), cotture di alcuni cibi ecc, ovviamente la funzione principale sarà la pizza :D
    Sicuramente c'erano soluzioni migliori e più complete e con componenti migliori, per iniziare e provare ho preferito questo dato che l'ho pagato circa 60 euro ed al momento mi sembrava il più economico (anche se la settimana scorsa stava lo "Spice - Caliente" a 52 euro in offerta lampo (ma chissà quando e se tornerà quell'offerta, ma dato che non ho intenzione di fare modifiche estreme penso che per i miei usi vada bene il g3, comunque già collaudato da tantissimi utenti)

    Edited by miky155 - 17/12/2018, 14:06
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Si puo andare bene, anche se secondo me con la sola Carpamod risolveresti il problema alla radice spendendo forse meno.
     
    .
  15. claudio970
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, ho acquistato il forno Ferrari delizia modello G10006 quello con manopole come in foto che non mi permettono di starare la valvola.
    Sono consapevole che senza modifica non riuscirò mai ad ottenere una eccellente pizza ma cercavo da voi consigli per avere almeno un buon risultato.
    Ho comprato la pala in legno e il pirometro,ho fatto diversi tentativi ma al momento il risultato è modesto.
    Il forno raggiunge una temperatura massima di 405 gradi, secondo voi a che temperatura mi conviene infornare e per quanti minuti?
    Ci sono degli accorgimenti che mi possono eventualmente aiutare?
    Grazie
    Attached Image
    IMG_20190330_091835

     
    .
908 replies since 20/2/2014, 14:01   255004 views
  Share  
.