Come usare al meglio il fornetto tipo Ferrari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Bello!!!!
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fulvio76 @ 2/5/2020, 14:40) 
    CITAZIONE (cosimo747 @ 28/4/2020, 12:04) 
    Nulla ,se si spegne in cottura puoi registrare il termostato ma devi smontare il fornetto
    trovi qui https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=73523995

    Buongiorno, ho acquistato a metà Marzo scorso un fornetto Ferrari G3 on-line ed il modello che ho ricevuto permette di starare il termostato senza dover smontare tutto. Le manopole sono nere con una boccola grigia al centro. Con un piccolo cacciavite si fa leva sulla boccola e si solleva. All'interno si vede una vite con testa a croce che fissa la boccola al telaio del cornetto. Si svita, poi si estrae l'intera manopola e con un cacciavite a spacco molto sottile si accede all'interno del foro filettato dove era inserita la vite più grossa per starare la vite che regola il termostato..

    Sei stato solamente fortunato a trovare un fondo di magazzino per quanto riguarda il solo termostato,
    perche e' da un paio d'anni forse piu' che i G3Ferrari non hanno la vite di registro e occore smontare il fornetto.
    Lo testimoniano le dozzine e dozzine di utenti ( ignari d'aver preso un fornetto con cupola cromata con tutto cio' che questo rappresenta) che non riescono a tarare il termostato inquanto privo di vite di registro!

    Edited by cosimo747 - 2/5/2020, 22:21
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    ciao a tutti da un po' di tempo seguo il forum per le ricette dei vari impasti e dopo aver provato i metodi di cottura nel forno di casa, prima normalmente poi con il sistema padella e grill ho provato anche con la pietra refrattaria sia messa in basso che sotto il grill.
    ora in attesa che mi arrivi lo spice caliente ho tirato fuori un vecchio fornetto elettrico mai usato e ancora confezionato, un olimpic che pizza ma prima di metterlo in funzione vorrei farlo rendere al meglio, pensavo di istallare la japimod e la pietra refrattaria che si trova qua sul forum oltre a starare il termostato, qualcuno di voi mi sa consigliare se può bastare o se è il caso di cambiare anche le resistenze o metterne una aggiuntiva sopra o altro?
    grazie in anticipo
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Vista la qualita' del fornetto e' consigliato non superare i 420°C di default ,quindi puo' bastare la M1 oltre si ha un degrado progressivo che porta al distacco del riporto superficiale della cupola che finisce per condire la pizza.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Grazie del consiglio ne farò tesoro
     
    .
  6.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    106
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un fornetto da pizza per ottenere risultati simili alle pizzerie napoletane che mi sogno con il forno di casa. Per ora la scelta ricadrebbe sul G3 ferrari napoletana www.g3ferrari.net/data/upload/g10032-scheda-palette-all.pdf che rispetto al g3 classico www.g3ferrari.net/data/upload/g10006-scheda-red.pdf ha 2 pietre refrattarie invece di 1.
    L'occhio pero' ora e' caduto su questo nuovo Sirge con pietra refrattaria nera che sembra piu' semplice come manutenzione sporco, inoltre secondo qualche commento potrebbe arrivare oltre i 400 gradi. Consigli? Effeuno e simili li escludo per l'ingombro eccessivo.
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Lascia perdere non sono fornetti di qualita' ,butti via i soldini .
    Attendi un po' e prendi il meglio vale a dire il Caliente.
    Leggi qui l'ho appena scritto ad un altro nuovo utente che ignorava tante e tante cose .Ora pero' ha le idee molto chiare . :D
    #entry640490463
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Si grazie... il Caliente mi arriva a metà giugno e lunedì mi dovrebbe arrivare il Dada
    Grazie del consiglio
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Quando si dice una splendita doppietta . ;) :P :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Grazie ai consigli e alle convenzioni della confraternita 😉😉😉
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    W LA CONFRATERNITA DELLA PIZZA !!!
    QUANDO LA
    SUPERIORITA' SI MANIFESTA :lol: :lol: :lol:
     
    .
  12.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    106
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 8/5/2020, 17:17)
    Lascia perdere non sono fornetti di qualita' ,butti via i soldini .
    Attendi un po' e prendi il meglio vale a dire il Caliente.
    Leggi qui l'ho appena scritto ad un altro nuovo utente che ignorava tante e tante cose .Ora pero' ha le idee molto chiare . :D
    #entry640490463

    grazie perso pure io, con codice sconto pagato 89.90 con 2 pietre e termometro. Speriamo bene
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,081
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    questo post è indirizzato a tutti coloro che si creano problemi di natura "salutista" per quanto riguarda l'uso delle teglie di alluminio.

    in primo luogo io ho specificato molto chiaramente quanto segue:

    "poste al vaglio le rispettabilissime quanto diverse opinioni che si leggono in questo forum, sul mio fornetto ho scelto di effettuare la modifica, completa di parabola e deflettore, e sono piuttosto soddisfatto"

    Ciò significa che ognuno è libero di seguire la propria "fede" come meglio crede.

    Se può essere vero che l'alluminio possa essere dannoso per l'organismo, è anche vero che, affinché avvenga un trasferimento di particelle, è necessario un contatto diretto e prolungato fra cibo e metallo.

    Questo non avviene nel caso del fornetto: non esiste contatto diretto e l'esposizione (distante) al metallo avviene solo per una manciata di secondi.

    Quindi, personalmente ritengo ingiustificato questo eccesso di... "preoccupazione" nei confronti di questo argomento.

    Faccio presente che, DA SEMPRE, in TUTTI i ristoranti esistenti sul pianeta terra, la quasi totalità dei cibi VENGONO COTTI IN PENTOLAME DI ALLUMINIO NON SMALTATO, sono quindi esposti a contatto diretto, prolungato e ad alta temperatura con il metallo.

    E ribadisco TUTTI, IL 100% di essi.

    Quindi, suggerisco a chi volesse seguire questa linea di condotta di NON ANDARE MAI PIÙ A MANGIARE IN NESSUN RISTORANTE, ROSTICCERIA O QUALSIASI ALTRO LUOGO CHE NON SIA LA PROPRIA CASA, dove si avrà la certezza di utilizzare stoviglie congeniali alla proprie convinzioni.

    Questo riguarda anche prodotti da asporto, pasticceria e chi più ne ha più ne metta.

    Faccio presente che la legge, in materia, consente questa realtà SU SCALA PLANETARIA.

    Volendo preoccuparsi della questione "pomodoro-metallo", c'è da tenere presente che il trasferimento può avvenire, e avviene, anche in molte delle lattine in cui sono comunemente venduti, soprattutto visto il contatto diretto e prolungato fra i due elementi ed, anche, il fatto che uno dei fattori fondamentali del processo di conservazione richiede la cottura degli alimenti direttamente nella lattina.

    Potrei continuare a riempire pagine di esempi in cui siamo "esposti" a questo tipo di contaminazione, dalle preparazioni industriali alle micro plastiche, ma credo di essermi espresso già con sufficiente eloquenza.

    Quindi ribadisco il concetto iniziale: se non volete farlo: NON FATELO, ma trovo ASSURDO fare del TERRORISMO in tal senso, tanto da portare un lettore a scrivere frasi del tipo:

    "perché viene pubblicata tutta una spiegazione del genere se poi seguirla è controproducente per la salute".

    Anche, si continua a ripetere che "il deflettore centrale non serve a niente".

    Bene, io suggerirei un minimo di umiltà e di usare più spesso frasi come "secondo me" o "per come ho modificato, io, il mio fornetto"

    perché la realtà è un'altra e, invece, il deflettore centrale è un miglioramento molto efficace del fornetto, SOPRATTUTTO VOLENDO FARE SOLTANTO MODIFICHE MINIME allo stesso, e comporta un notevole guadagno, evidentissimo, sulla qualità della cottura del cornicione.

    C'è molto da aggiungere ma mi fermo al "sufficiente".

    Detto questo, ognuno faccia quello che preferisce o che sente più consono a soddisfare la propria psiche.

    HO DETTO!

    AUGH!
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Certo l'alluminio vicino alla resistenza fa bene ai reumatismi ,cosi come il deflettore ti fa guadagnare minuti in cottura, ma ho sempre detto che in acciaio puo' andar bene.
    L'alluminio e' un pericolo nella camera di cottura dove ci sono vapori acidi del pomodoro E' CANCEROGENO.
    Se un post li o vi rende immuni buon per voi.
    Che lo facciano ristoratori non vuol dire che vada bene , il cancro non mangia in rosticceria purtroppo.
    Saluti.

    Edited by cosimo747 - 9/5/2020, 14:04
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,081
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    (vabeh...) =_=
     
    .
908 replies since 20/2/2014, 14:01   255359 views
  Share  
.