Rimozione finecorsa termostato G3 Ferrari Delizia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Serravalle scrivia

    Status
    Offline
    Da qualche giorno mi è arrivato il mio fornetto G3 Ferrari Delizia ed, avendo letto qualche informazione sul forum, mi sono lanciato a "manipolare" il termostato per riuscire a migliorarne le prestazioni, ma a breve ho scoperto che anche il mio fornetto è un facente parte degli "instarabili".
    Con l'aiuto di cosimo747 ho trovato le informazioni a me necessarie per ovviare al problema, al seguente 3D "staratura termostato g3 delizia ferrari", quindi sta sera ho eseguito e documentato il tutto.

    Rimozione manopola del termostato:
    IMG_20170107_172520

    Rimozione del silicone, utilizzato uno stuzzicadenti:
    IMG_20170107_172537

    Dettaglio della vite di regolazione del termostato, ormai spanata:
    IMG_20170107_172549

    Apertura coperchi dei piedi laterali:
    IMG_20170110_202135

    IMG_20170110_202304



    Rimozione vite centrale della calotta superiore interna (non serve rimuoverne altre della calotta !!!) :
    IMG_20170110_202445

    Allentare le viti solo del termostato sino a staccarlo, NON cadrà. Contrariamente al timer, che cadrà, ma non serve svitarlo:
    IMG_20170110_202527

    Rimuovere entrambi le viti che fungono da perni alla calotta, e rimuovere solo il piede alla nostra sinistra del forno (guardandolo):
    IMG_20170110_202725

    IMG_20170110_202819

    IMG_20170110_203156


    Una volta rimosse le viti che fungono da perni, la calotta è rimovibile, ancorata ormai solo per i cavi.
    Spostandola sarà possibile accedere alle ultime due viti che tengono chiuse le due calotte superiori (interna ed esterna).
    Ovviamente da rimuovere anche queste due:
    IMG_20170110_203213

    Quindi abbiamo aperto la cupola superiore:
    IMG_20170110_204716

    Alla nostra sinistra possiamo vedere il termostato.
    In battuta sul finecorsa, lato inferiore:
    IMG_20170110_210550

    Ed in battuta sul finecorsa, lato superiore:
    IMG_20170110_210601

    Procedere alla modifica, prendendo il finecorsa con una pinza e piegandolo in modo che la vite del termostato possa passare:
    IMG_20170110_210907

    A questo punto il termostato diventa folle.
    Ovvero può ruotare senza la battuta superiore del finecorsa, ed ruotando in senso orario tende a SVITARSI.
    Il perso della manopola è alloggiato su una vite SINISTRORSA e non a quelle a cui siamo sempre abituati; destrorsa.
    IMG_20170110_210929

    A questo punto possiamo rimontare il tutto seguendo il percorso inverso.
    Ed una volta finito la manopola del termostato potrà sorpassare tranquillamente il punto 3:
    IMG_20170110_213150

    Diversamente il punto iniziale non lo perde (lo zero), perchè continuando a ruotare in senso antiorario si arriva alla battuta della vite.

    Spero che le foto postate possano servire ai prossimi compratori del fornetto .... ovviamente per i veterani, questo post è completamente inutile....
    :unsure:

    Edit:
    Una cosa che mi sono dimenticato di scrivere, perchè ho preferito gustarmelo senza fretta il giorno dopo, è il risultato del test.
    Anche se c'è poco da scrivere, credo che sia comunque importante trasmettere cosa si ottenga:
    Acceso il fornetto, ho posizionato la manopola oltre il 3, come raffigura l'ultima foto.
    Tenendo monitorata la temperatura con il pratico pirometro a IR, ho atteso 17 minuti, quando la piastra è arrivata a 430°C.
    Quindi ho fatto spegnere la resistenza, ruotando la manopola e aspettato 1 minuto, simulando la stesura di una pizza, per poi accendere nuovamente le resistenze e tenendole accese per 3 minuti. Poi ho spento tutto.
    Esperimento riuscito !

    #forno #g3ferrari #delizia #termostato #instarabile #rimozione #blocco #finecorsa

    Edited by Squalo_ - 13/4/2020, 12:07
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Bravo Squalo questo e' il modo ideale di fare i post,ce ne fossero come te ,ma purtroppo quasi sempre e' l'esatto contrario prendono e .......manco ciao o grazie .Grazie,anche a nome di quelli di cui sopra. ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Serravalle scrivia

    Status
    Offline
    Grazie mille !!!
    :D :D :D

    Ho aggiunto un EDIT al post : il risultato della modifica.
    Raggiunti i 430°C in 17 min (in origine raggiungeva i 404°C) e simulato la cottura di una pizza con resistenze sempre accese.
    thumbup
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Squalo_ @ 13/1/2017, 19:54) 
    Grazie mille !!!
    :D :D :D

    Ho aggiunto un EDIT al post : il risultato della modifica.
    Raggiunti i 430°C in 17 min (in origine raggiungeva i 404°C) e simulato la cottura di una pizza con resistenze sempre accese.
    thumbup

    Bene, ma occhio non tanto perche se sei presente controlli le temperature carrozzeria ed eviti danni,quanto perche'il termofusibile non lo sa e "salta" (il grilaccio) e dobbiamo andare a "prenderlo" x sostituirlo. ;) :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Serravalle scrivia

    Status
    Offline
    Grazie mille Cosimo.
    Anche se il termofusibile originale avrà vita breve....
    Penso che lo sostituiro appena possibile, con un più "permissivo".
    Bypassarlo completamente non mi sembra la cosa migliore.
    Preferisco tenere un minimo si sicurezza.
    :D
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Certo non si sa mai. ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Serino (AV) - Roma

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, vorrei avere un parere da voi esperti di fornetti. Un mio collega mi venderebbe per 35 euro un Delizia con resistenza tonda G1006, da quanto ho letto 600+600. Nel weekend ho letto tantissimi post e avrei intenzione di fare le seguenti modifiche:
    M1
    Japimod
    Carpamod + rolling stone manuale

    Secondo voi vale la pena? Isolerei anche le plastiche per evitare inconvenienti. Grazie in anticipo
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Irpizza @ 23/5/2017, 20:32) 
    Buonasera a tutti, vorrei avere un parere da voi esperti di fornetti. Un mio collega mi venderebbe per 35 euro un Delizia con resistenza tonda G1006, da quanto ho letto 600+600. Nel weekend ho letto tantissimi post e avrei intenzione di fare le seguenti modifiche:
    M1
    Japimod
    Carpamod + rolling stone manuale

    Secondo voi vale la pena? Isolerei anche le plastiche per evitare inconvenienti. Grazie in anticipo

    Sei tu che devi sapere se nel val la pena .Per me no.Molto dipende dalle pizza che vuoi reaizzare.Con Japimod che ha cmq un costo e la carpamod andrai ad avere delle pizze x. Mentre con un Napoli usato e una resistenza cambi del tutto la qualita' delle tue pizze,e per i costi grossomodo siamo li'.Non credo che quella eventuale differenza, sia tale da poterti far rininciare a una pizza decente per una mediocre.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Serino (AV) - Roma

    Status
    Offline
    Cosimo un po' mi demoralizzi quando parli di mediocrità, ho letto tanto e ho visto risultati ben più che decenti... avrei la comodità di avere il fornetto in ufficio, senza spese di spedizione, è quasi nuovo...
    Mi piaceva l'idea di fare modifiche elettriche e meccaniche come svago, e magari migliorare la pizza che attualmente cuocio con padella+grill. Comunque apprezzo la tua opinione benché severa 😅
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Irpizza @ 23/5/2017, 21:07) 
    Cosimo un po' mi demoralizzi quando parli di mediocrità, ho letto tanto e ho visto risultati ben più che decenti... avrei la comodità di avere il fornetto in ufficio, senza spese di spedizione, è quasi nuovo...
    Mi piaceva l'idea di fare modifiche elettriche e meccaniche come svago, e magari migliorare la pizza che attualmente cuocio con padella+grill. Comunque apprezzo la tua opinione benché severa 😅

    Ti ho detto dipende da che pizze hai in mente e poi fai due conti,vedrai che non si tratta di severita' ma verita' le cose stanno veramente cosi'.Si trovano ottimi fornetti a volte migliori agli ultimi prodotti,magari usati 2 volte e messi a prender polvere.Quelli si meritano modifiche , ti durano una vita e fanno pizze migliori o uguali di quelle fatte su forni semi-professionali con h un costo ben maggiore anche di gestione. ;) :D
     
    .
  11. danieleca
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    ho fatto anche io questa modifica perchè il mio fornetto non era starabile.
    Ieri ho fatto la prima pizzata ma ho avuto una controindicazione. quando ho spento il forno, il click di accensione ora non avviene più tra 0 e 1 ma direttamente a 2,5! Sai da cosa può dipendere?

    Grazie,
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (danieleca @ 13/9/2017, 16:29) 
    Ciao,
    ho fatto anche io questa modifica perchè il mio fornetto non era starabile.
    Ieri ho fatto la prima pizzata ma ho avuto una controindicazione. quando ho spento il forno, il click di accensione ora non avviene più tra 0 e 1 ma direttamente a 2,5! Sai da cosa può dipendere?

    Grazie,

    e se ti presentasi? Forse sarebbe carino o no?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Serravalle scrivia

    Status
    Offline
    Bhe, ha ragione Cosimo.
    Dovresti presentarti. Questa comunità ha delle regole. Anche io sono nuovo e ci dobbiamo allineare alle regole esistenti. :)

    Per il click che avviene a 2.5 , direi che sia avvenuto a quella regolazione per il solo fatto che l'avrai provato a fornetto caldo.
    Se provassi a fornetto freddo dovrebbe essere tutto regolare.

    Passa a presentarti e poi facci sapere.
    :)
     
    .
  14. Fabio Principessa
     
    .

    User deleted


    buongiorno a tutti...anzi buonasera, ieri mi è arrivato il fornetto ferrari delizia ma mio malgrado ho constatato che è stato cambiato rispetto alle versioni per cui ho visto i vari video tutorial sulle modifiche del termostato, nel modello attuale non è possibile rimuovere la manopola della temperatura facendola scattare bensi' devo togliere il tappino togliere la vite che regge il tappo e li sotto c'e' il tubicino dove all'interno presumibilmente c'e' la vite per regolare il termostato.
    ora il tubicino di ottone è molto piu' lungo rispetto ai vecchi modelli dunque non so se sia possibile stararlo o se devo smontare mezzo fornetto per effettuare tale operazione, se qualcuno di voi ha qualche informazione lo ringrazio in anticipo. un saluto ed a presto
    fabio
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Smontareeeeeee. :)
     
    .
158 replies since 10/1/2017, 23:11   35294 views
  Share  
.