Pan di molche

Dal lago di Garda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Questo pane mi piace in ogni suo aspetto!

    E' bello tutto: storia, aspetto, ricetta, tutto!

    Un dubbio sui noccioli: ma non vengono frantumati? Come si fa a toglierli dalla sansa? SOno tutti sbrindellati, polverizzati, micronizzati.... :unsure:

    Ocio all'olio pugliese.... la puglia è lunga assai.... oltre 350 km.... e l'olio cambia tantissimo da zona a zona.

    Già solo nella provincia di Foggia ne esistono due tipologie enormemente differenti: quello garganico (acido, piccante, saporitissimo) e quello sub-appenninico (delicatissimo, acidità assente, una sorta di burro liquido e profumato).

    E poi c'è quello delle murge e poi quello salentino (che nasce su alberi enormi e ritorti, antichi da sembrare gli ENT del Signore degli Anelli, dalla bellezza commovente).

    Il mio lo coltiviamo nel sub appennino dauno, su colline a circa 5-600 mt slm, in due appezzamenti di circa 3 ettari, costellati da qualche centinaio di vecchie piante, su un terreno che anticamente era il fondo di un ruscello, con enormi massi che tengono sempre fresche le radici. Facciamo pochissimo olio, a parte annate eccezionali come quella di quest'anno e normalmente basta solo per i familiari.

    Quest'anno lo ha assaggiato Onorino! :)

    Ok, scusate.... ho inquinato il post, pardon....

    E' che l'olio che fai tu, beh..... ha sempre qualcosa in più... :)
     
    .
32 replies since 1/3/2014, 19:19   1058 views
  Share  
.