ABBATTITORE temperatura

home made

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francescano
     
    .

    User deleted


    seguendo l'imput di qualcuno sul forum nella sezione gelati mi sono cercato la motivazione "tecnica" per cui usando una soluzione satura di H2O e sale con aggiunta di blocchetti di ghiaccio è utile a realizzare un sistema di abbattitura rapida della temperatura

    io uso due pentole di cui una sufficientemente più grande da poter contenere l'altra (con la sostanza calda) tenendola in sospensione sulle maniglie e creando una intercapedine interna in cui inserire il materiale di raffreddamento

    per il ghiaccio mi organizzo con delle vaschette da gelato e cubetti standard, il bloccone fa da base principale mentre i cubetti si distribuiscono nelle pareti laterali dell'intercapedine, quindi aggiungo acqua e sale



    www.scienzaoggi.it/chim/chimx/MiscF...Frigorifera.php

    CITAZIONE
    In presenza di acqua e ghiaccio avvengono sia la solidificazione dell'acqua (processo esotermico, che libera energia, e produce riscaldamento: la temperatura sale) sia la fusione del ghiaccio (processo endotermico, che ha bisogno di energia, e produce raffreddamento: la temperatura scende).

    Se mescoliamo il sale con acqua e ghiaccio, il ghiaccio tende a trasformarsi in acqua. Questo perchè la presenza del sale ostacola la solidificazione dell'acqua e quindi prevale la fusione, e di conseguenza si ha il raffreddamento.

    In altre parole:

    l’energia necessaria per trasformare il ghiaccio in acqua
    viene prelevata dalla miscela stessa,
    che quindi diminuisce di temperatura.
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    teoricamente è impeccabile però mi sarebbe piaciuto avere un'idea pratica con qualche foto ;)
     
    .
  3. ict_engineer
     
    .

    User deleted


    Quando ero all'unversità e in chimica studiammo la cosa, mi ricordo che mi rimase molto impressa.
    Si chiama abbassamento crioscopico:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Abbassamento_crioscopico
     
    .
  4. Francescano
     
    .

    User deleted


    la prossima volta che faccio il gelato realizzo un po di foto

    questa settimana non ho avuto tempo di organizzarmi, come per la pizza anche con il gelato preparo la base liquida il giorno prima per farla maturare in frigo, poi la passo alla gelatiera, e quindi almeno una nottata in freezer prima di consumarlo ...... non ci sono mai in casa e non mi va di fare tutto di corsa prima di uscire
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe capire meglio.

    State dicendo che se aggiungiamo del sale in un mix di acqua e cubetti di ghiaccio, quel mix raffredderà di più che se non ci fosse il sale?
     
    .
  6. Francescano
     
    .

    User deleted


    esatto, sembra strano ma è proprio così

    in pratica si innesca un processo che per funzionare ha bisogno di energia termica, e la fonte più immediata è la pentola bollente che trasferisce l'energia alla soluzione salina raffreddandosi in maniera molto rapida



    CLORURO DI CALCIO

    il sistema immagino funziona meglio se al posto del comune sale da cucina (NaCl) si usa il cloruro di calcio (CaCl2) che poi è quello normalmente usato dagli spargisale in inverno

    sempre il cloruro di calcio è usato in quei contenitori auto-riscaldanti, tipo tè, minestrine o caffè, ovviamente sfruttando il fenomeno inverso ossia la capacità di sviluppare calore immediato

    problema il comune cloruro di calcio che si trova in sacchetti da usare in inverno non è idoneo al consumo alimentare, se becca umido diventa un blocco unico inutilizzabile (e puzzolente, viscido e schifoso ..... dite che mi sarà capitato ? hahahahaha).... il contatto con la pelle non è piacevole, ha un lieve effetto ustionante che dipende anche dalla tollerabilità soggettiva

    CITAZIONE
    Anche a causa dell'elevato innalzamento ebullioscopico, il cloruro di calcio è fortemente corrosivo e richiede l'uso di materiali speciali a temperature superiori a quella ambiente come mascherine e guanti

    La sua inalazione è lesiva delle vie respiratorie; segnalato l'uso del composto come mezzo di tortura (tramite inalazione) da parte dell'esercito federale russo durante l'attuale guerra cecena in "Proibito parlare" di Anna Politkovskaja.

    però esiste il "cloruro di calcio per uso alimentare" che chiaramente costa un BOTTO e che è usato ad esempio in cucina molecolare per la sferificazione, una simpatica procedura che sfrutta sia questo (in miscela con il liquido da sferificare) che l'Alginato di sodio (Gaviscon Advance hahahahahah) per ottenere delle palline gelatinose con liquido interno ovviamente commestibili
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Ma cosa vuol dire input di qualcuno?????
    Quel qualcuno ero io!!!!!

    Appena ho a casa il pc apro apposito post per capire come usare la mia ghiacciaia come abbattitore domestico ;)
     
    .
  8. Francescano
     
    .

    User deleted


    sei sempre in mezzo come il prezzemolo hahahaha ... non mi riferivo a te ma ad un maschietto che aveva accennato alla tecnica del sale nella sezione gelati

    TROVATO era Toni Z. #entry551871981
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Una spiegazione più dettagliata la trovate a :

    http://bressanini-lescienze.blogautore.esp...le-frigorifere/

    dove il buon Bressanini spiega in maniera semplice e diretta il processo…


    Qui una mia prova sul campo … raggiunto -8.2° in pochi minuti ;-)

    275m
     
    .
  10. Francescano
     
    .

    User deleted


    foto del mio abbattitore super professionale :lol:

    cazz
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    mi devo decidere a fotografare per bene la mia mitica ghiacciaia :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    La uso d'estate questa tecnica per raffreddare la bottiglia di birra.
    Cezzzionale
     
    .
  13. Francescano
     
    .

    User deleted


    la usano anche nei cestelli dello champagne solo che non ve lo dicono
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,185

    Status
    Anonymous
    Io non ho capito le proporzioni di ghiaccio acqua sale.
     
    .
  15. Francescano
     
    .

    User deleted


    vado ad capocchiam, il sale non riesce a sciogliersi quindi potrei anche metterne meno, comunque di sicuro ho una soluzione satura di sale, per il ghiaccio e acqua metto alla base un cubone grande e in cubetti piccoli intorno e poi riempio con acqua fino a raggiungere l'orlo della pentola
     
    .
18 replies since 7/3/2014, 15:36   917 views
  Share  
.