Abbattitore-Lievitatore casalingo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    E' da un po' che ci penso,non ho trovato in vendita articoli casalinghi del genere,ovvero un unico mobile che faccia da lievitatore e da abbattitore.

    Avrei una idea, dico subito "malsana" ma vorrei tentare.
    Ho in cantinetta un frigocongelatore a due motori.Ho disattivato il congelatore.

    1)intervento che mi faro fare da un fabbro se sarà possibile:Tagliare la porta nel centro,non mi piace vederlo chiuso, vorrei vedere il prodotto che lievita. Immettere un vetro-cristallo da 1CM

    2)Regolare termostato frigo in modo da avere un range minimo 2 gradi fino ad 8

    3)Montare un display digitale temperatura e termostato digitale sulla porta.

    4)Creare all'interno un circuito serpentina di riscaldamento o lampade apposite (si vedrà)per USO LIEVITATORE

    5)Deviatore per attivare od escludere frigo o lievitatore a seconda della stagione, o tutti e due !

    6)Ventolina interna e deumidificatore (boh se serva)

    Che dite ? Sono matto ? :woot:
     
    .
  2. Francescano
     
    .

    User deleted


    per nulla matto, cerca nel forum e troverai tutta la spiegazione compresi materiali per la camera a caldo con serpentine e tutto il resto

    ma come abbattitore non va bene la tua idea, non sarebbe abbastanza rapido, ovviamente se tu davvero vuoi un abbattitore non solo una camera a temperatura fresca per l'estate, quello che puoi fare è avere un frigorifero, ma non puoi chiedere di estrarre acqua dal deserto, un abbattitore ti deve abbassare RAPIDAMENTE E DRASTICAMENTE la temperatura di un prodotto BOLLENTE in brevissimo tempo, io ad esempio lo userei per il gelato ma il mio preparato parte da 85° e devo portarlo a 4 gradi nel minor tempo possibile
     
    .
  3. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Per abbattitore volevo intendere il comune frigo ho usato un termine improprio l'abbattitore vero e proprio non i interessa
     
    .
  4. Francescano
     
    .

    User deleted


    ok allora l'idea è ottima ;)

    a questo punto sarebbe eccellente una modifica di quei mini frigo con sportello in vetro, ovvio ad averlo gratis sarebbe un colpaccio di fortuna
     
    .
  5. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Dove 'Francescano questo mini frigo ..... E' da un po' che non smanetto in modding e sono in crisi di astinenza Faccio io la cavia.... ehe Insomma un frigo modificato che comprende un lievitato re e su rotelle pure ti piace così?
     
    .
  6. Francescano
     
    .

    User deleted


    mi hai messo questa fantasia in testa e credo che mi adopererò per provare anche io, già volevo predisporre una camera di lievitazione, se trovo un frigo piccolino vedo di lavorare sulla tua idea ..... mi hanno appena detto che c'è in provincia uno che vende roba usata a prezzi stracciati e ha anche frigo, non mi resta di andare in missione esplorativa appena ho tempo

    i mini con vetro sono in genere roba costosa, quindi o ne hai uno in casa oppure lascia perdere, sono di solito cantinette per vino o minibar da esposizione o da albergo, comunque non articoli economici .... usato dovresti beccare qualche bar che lo deve buttare, sai espositori di bibite famose o meglio vetrinette da gelato
     
    .
  7. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Non andare di fretta facciamo le cose con calma e se possibile in tandem sempre restando e benvenuti tutti i consigli dei nostri amici confratelli
     
    .
  8. Francescano
     
    .

    User deleted


    grandina questa però hahahahaha


    vetrina_motta
     
    .
  9. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Primo passo : trovare un frigo piccolo buono e funzionante.Ora che ci penso il mio e grande e alto dovrei sempre scendere giù in cantinetta meglio averlo in casa su a portata di mano quindi mi attiverò a trovarne uno piccolo e valido o cercherò un nuovo di occasione
     
    .
  10. Francescano
     
    .

    User deleted


    misura perfetta, peccato per il prezzo :blink:

    www.casadelfrigo.it/product.php?id_product=38
     
    .
  11. Francescano
     
    .

    User deleted


    250-300€ quando puoi fare con 50€ una camera di lievitazione ..... per il freddo hai il frigo di casa

    questi tra l'altro non credo che scaldano in originale, quindi ci devi aggiungere una serpentina riscaldante con il suo termostato e controller (i 50€ di cui sopra) facendo in modo che i due sistemi convivano insieme
     
    .
  12. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Cercando sul web possibili cantinette di basso prezzo da moddare poi con lievitatore interno, mi sono imbattuto in un altra tipologia di prodotti per il freddo, ovvero le VETRINE REFRIGERATE.

    Il range delle Cantinette,riferendosi sempre ad una unica temperatura è nel migliore dei casi 4-18° in un modello Samsung questo

    http://www.samsung.com/it/consumer/home-ap...r/RW33EBSS1/XES

    in genere le temperatura vanno da 7 a 18 gradi massimo. Quindi prenderei in considerazione le Cantinette che paretono da almeno 4°
    e per questo ho trovato solo la Samsung in questione

    Mentre le vetrine refrigerate hanno questoi range: 0-10° oppure 2°-12° impossibile trovarle con 2°-18° oppure per le Cantinette
    impossibile trovarle da 2°,4° fino a 20° con display pid esterno.

    Resta ancora più difficile la ricerca in base ad una larghezza accettabile.

    Cantinetta o Vetrina Surgelata ? La scelta continua ! :)
     
    .
  13. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Ecco finalmente ho scelto la tipologia:Cantinetta per bibite. Il range va da 0-10;1-10;2-12 gradi
     
    .
  14. Tantocurioso
     
    .

    User deleted


    Mi unisco alla discussione ...
    Ho comprato un frigo moolto vecchio ma funzionante da 140 Lit ...
    Preso serpentina per acquari terrari da 50 watt 6 metri \\ termostato da terrario
    E aspetto dalla Cina un termostato elettronico con comandi caldo freddo...
    Preso termostato con sonde esterne per temperatura umidita
    Il cavetto era difettoso e aspetto la sostituzione dunque per ora sono fermo..
    La sor
     
    .
  15. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Ho scartato l'idea del frigo perché non ha vetrina, ed è molto utile oltre che bello vedere attraverso il vetro le lievitazioni
     
    .
24 replies since 9/3/2014, 12:48   1902 views
  Share  
.