aiuto con pizza che fa aria in pancia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fraussantin
     
    .

    User deleted


    salve a tutti , come detto in 3d di presentazione io sono un dilettante che si fa la pizza in casa oramai da molto tempo .

    Vi spiego un attimo come procedo per fare la pizza e dopo vi espongo il mio problema.

    Allora io verso l'acqua minerale 300-400 cc( mai acqua di rubinetto che contiene cloro) in una ciotola.ci sciolgo pochissimo lievito circa un ottavo di cubetto ( di più in inverno di meno in estste)e poi metto la farina impasto finche non è soda e non appiccica , aggiungo un po di olio divido in palline (4) e metto a riposare ( da pranzo fino alla sera ) in forno spento . ( in frigo non mi lievita perche dovrei alzare la temperatura, ma poi mi va a male la roba).

    Poi la.sera la.stendo a mano in teglia di acciaio antiaderente e cuocio.


    Certente non sarà una pizza perfetta , ma mi viene buona e a me piace.


    Il problema.è che a volte ( non sempre.) il giorno dopo mi\ci fa aria in pancia . Come se avessimo mangiato roba avariata.

    Da cosa puo dipendere?

    Cottura ? Lievito scaduto?

    Ci sto perdendo il capo a capire.


    Ps uso farina tipo o e metto pochissimo sale. La.pasta lievita molto .
     
    .
  2. fraussantin
     
    .

    User deleted


    Ciao , per 20+4 intendi 20 orein frigo e 4 fuori?

    Quanto lievito metti e che lievito usi?
     
    .
  3. fraussantin
     
    .

    User deleted


    Grazie , bene io nel frattempo ho impastato un po di pasta per domani sera ( dato che la devo fare provo a mangiare io solo questa) la tengo in frigo per 20 ore e poi la tolgo.

    Ma tu la reimpasti quando la togli dal frigo oppure la fai lievitare senza toccarla?

    Grazie.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    377
    Location
    Barbarano Vicentino

    Status
    Offline
    Ciao,
    di solito si impasta con qualche metodo. Col forno di casa puoi provare il metodo no knead che c'è qui: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69617704
    Poi dopo più che reimpastare si fanno i panetti, farli al momento giusto è importante per la consistenza e la stesura: troppo tempo e si rilassa e vedrai che si strappa, troppo poco e si ritira tutto.
    Indicativamente quando togli dal frigo, se lo usi, fai i panielli e lasci la 4-5 ore, ma poi occorre sperimentare. Con la pizza in teglia ad alta idratazione 4-5 ore a TA sono troppe mi sa, per dire.

    Cmq ti consiglio anche di leggere un po' il glossario tanto per capire un po' la terminologia tipo staglio, appretto ecc qui
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=58921272
    (non dico che ci devi perdere tempo e imparare a memoria, ma all'inizio me lo andavo spesso a vedere perchè non mi ricordavo varie cose, poi vien da sè :D).
    e anche questo: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=58439796
    Altra cosa, vedrai che è meglio misuare al grammo tutto quanto, basta una bilancia normale. Io mi son preso anche il bilancino centesimale sull'amazzone per il lievito ma non è poi indispensabile (a meno che non impasti 200g di roba allora li si magari).

    Per la faccenda dell'aria in pancia lascio la parola a chi più esperto.:P

    Edited by _SG - 26/12/2014, 22:46
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Ciao
    Io faccio un 80% di idratazione (con farine che compre in internet), 44h in frigo a 6° e 4h a temperatura ambiente
    nei comuni forni di casa bisogna mirare a fare impasti con alta idratazione, altrimenti l'impasto diventa secchino
    faccio l'80h di idro con farine che sono in grado di assorbire questa quantità così elevata d'acqua
    per fare impasti del genere ti serve una planetaria e qualche accorgimento in fase di impasto
    solo così riuscirai anche tu ad avere una pizza fatta in casa superiore alla media
     
    .
  6. fraussantin
     
    .

    User deleted


    Bene grazie a tutti ! Adesso è in frigo , domani la taglio e poi domani sera vediamo cosa esce fuori.


    Ho usato lievito madre secco invece del classico di birra lo avevo comprato per il panettone ( che fa mia moglie ) quello classico da panificazione .

    Grazie a tutti per adesso .
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    377
    Location
    Barbarano Vicentino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hyrpus @ 26/12/2014, 22:47) 
    per fare impasti del genere ti serve una planetaria e qualche accorgimento in fase di impasto

    Anche col no knead non si va male però.:) Adesso sto provando teglie all'85%, domani cuocio, spero venga bene.:P
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    ultimamente hanno messo in commercio dello sfarinato di carbone vegetale (molino Spigadoro). Chissà che aggiungendolo all'impasto non salvi capra e cavoli:-)
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    piu che l'impasto io credo che siano i condimenti a fare aria oppure quello che bevi. Altrimenti il problema dell'aria ce lo dovresti avere anche quando mangi il pane!! :D
     
    .
  10. fraussantin
     
    .

    User deleted


    Il problema è che a volte mi è capitato pure con pizza bianca vuota e crudo. E non solo a me ma anche a mia moglie , quindi escluto intolleranze.

    Che dipenda dalla poca cottura ? Nel senso che il forno di casa non arriva alle temperature altissime e non vorrei che non ammazzi tutti i batteri del lievito.
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    il lievito a 55 gradi muore.
    Ribadisco, ti succede anche con il pane? il pane è fatto con molto più lievito che la pizza che fai tu.
    Prova a cambiare farina, aggiungerci una parte di integrale o della crusca e vedi i risultati.
    Ribaisco 2: che ti bevi insieme alla pizza?
     
    .
  12. fraussantin
     
    .

    User deleted


    In genere birra. Ma la bevo anche in altre occasioni.
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ma soprattutto, quanto ne mangi? no perchè io anche con la mia quando me mangio da solo una teglia non è che poi mi sentafresco come una rosa.... ma non è certo colpa della pizza:D
     
    .
  14. fraussantin
     
    .

    User deleted


    Hehe!

    Di certo non poca ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 27/12/2014, 08:27) 
    Ma soprattutto, quanto ne mangi? no perchè io anche con la mia quando me mangio da solo una teglia non è che poi mi sentafresco come una rosa.... ma non è certo colpa della pizza:D

    OK, non sono l'unico a mangiarmi una teglia da solo!
     
    .
41 replies since 26/12/2014, 21:54   1546 views
  Share  
.