qualche foto per consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ghido2
     
    .

    User deleted


    Grazie per gli apprezzamenti, ci lavoro continuamente.

    Adesso ho comprato la petra e ho fatto un paio di esperimenti (non documentati.. :( ) ma pensavo in un risultato migliore, 3.30 € per un kilo di farina sono troppi.

    come base la ricetta è più o meno questa ( ma faccio una sacco di variazioni con le dosi e i tipi di farina)

    200 manitoba
    150 semola rimacinata
    150 farina 0 o farina di Kamut
    un cucchiaino di malto diastasico ( secondo me non conta una mazza.....) o un cucchiaino di miele
    Un cucchiaio di strutto ( per non esagerare altrimenti anche 3.......però poi niente olio)
    un po' d'olio vado a occhio 2/3 cucchiai
    un cucchiaio di sale
    150 gr di lievito madre bello rinfrescato ( deve profumare e raddoppiare o più in 3/4 ore)
    Idratazione al 70/80%

    incordo bene poi metto i grassi

    stop in frigo dalle 20 ore in su (anche 48 ore), poi a TA fino a un bel raddoppio.
    ribalto l'impasto nella teglia unta e stendo con delicatezza. riposo almeno un'ora nel forno a 30°
    poi fuori coperta fino a che il forno arriva a palla (250° ) inforno a metà con tre cubetti di ghiaccio sul fondo

    aspetto qualche minuto poi abbasso a 210° e cuocio una ventina di minuti, ma si può arrivare fino a 30.
    una volta cotta subito sulla gratella a raffreddare
    Io la faccio bianca senza buchi e senza niente perché poi la farcisco con salumi e altro, ma sopra o dentro potrebbe andarci di tutto,
    dalla cipolla ai ciccioli di maiale tritati.

    Questa è una prova di focaccia genovese con ricetta di Eugenio Torre





    Sergio

    @ IvO: Io sono di Suzzara Prov. di MN, siamo un po' lontanucci.

    Se passi di qua comunque te ne do fin che vuoi.

    Sergio
     
    .
7 replies since 3/4/2014, 22:26   241 views
  Share  
.