La Stevia - inizio esperimenti

e la storia della stupidità italica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francescano
     
    .

    User deleted


    Dal 14 aprile 2010 l'Unione Europea permette l'uso di questo dolcificante come additivo alimentare. Anche la Svizzera ne ha ammesso il commercio e l'uso.

    qui un po di informazioni generali http://it.wikipedia.org/wiki/Stevia_rebaudiana

    mi stavo interessando a questa pianta e al suo utilizzo dopo qualche chiacchierata con Chiara, si trovano in vendita facilmente i semi, peccato che poi da qualche riscontro scopro che hanno una percentuale di germinazione infinitesimale, gira che ti rigira in attesa che il mio fornitore mi facesse arrivare le piante di peperoncino scopro che da quest'anno hanno anche appunto la Stevia a catalogo, li contatto e mi dicono che le piante aromatiche le vendono a 3€ ognuna
    oggi finalmente le vado a ritirare e iniziano le sorprese ...... da indicazioni della casa madre non è più da considerarsi una aromatica ma va venduta a prezzo più elevato PERCHé é DIVENTATA FAMOSA ??????????????

    ma siete scemi o cosa, una pianta costa di più perché famosa ?
    ma famosa per chi, qui in zona non la comprerebbe nessuno lo stesso, questi comprano zucchine e ravanelli non Stevia e chiodi di garofano :blink: :blink: :blink: beh su una decina di piante due le ho prese io, una la signora del vivaio la coltiverà per provare anche lei visto che ne ha sentito parlare e le altre MORIRANNO <_<

    Uc9ET0Cl

    hgFswSsl
    Attached Image
    2014-04-14-16.16.23

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Mi sarebbe piaciuto tanto provarla per bene.

    A suo tempo ho comperato un dolcificante a base di stevia, ma...... era orribile... :wacko:
     
    .
  3. Francescano
     
    .

    User deleted


    farotti sapere gli sviluppi dell'esperimento :P

    ovviamente poi proverò a fare una moltiplicazione per talea e vediamo se riesco a non comprarle tutti gli anni :angry:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Io la uso regolarmente, si può usare nei dolci e non da nessun gusto strano.

    Notturno sei proprio sicuro fosse Stevia????????????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Io quest'anno nulla di strano, solo fragole, pomodori e patate :)

    L'anno scorso le carote viola sono venute stitiche
     
    .
  5. Francescano
     
    .

    User deleted


    aggiornamenti .....

    una delle due piante è morta giovane :cry:
    vittima di una talpa a dieta che ha deciso di provare anche lei la stevia come dolcificate :lol:

    stasera fatto il primo raccolto della sopravvissuta, non sono sicuro che riuscirò a fare anche il secondo, in effetti non mi era ben chiara la metodologia di coltivazione e di raccolto (non che adesso sia del tutto convinto), comunque questo è il risultato



    2u7c5c5


    2hwofpy

    ora la lascio sgocciolare e poi in serata finisce nell'essiccatore per poi trasformarla in polverina da sniffo :woot:

    comunque è dolce da paura, non ho assaggiato una fogliolina microscopica e ho la bocca dolcissima :o:
     
    .
  6. Francescano
     
    .

    User deleted


    sa di .... dolceeeee non riesci a percepire altro

    ho voluto provare lo steso, non sa di nulla di buono, erba, ma io non amo le verdure e non le capisco, casomai condito o cotto potrebbe essere saporito

    dolcifica anche da fresca, ovviamente da secca il potere aumenta a dismisura perché elimini l'acqua
     
    .
  7. Francescano
     
    .

    User deleted


    quasi finito, domani procedo con la polverizzazione :P







    2zxmc74


    fkxtt0
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 14/4/2014, 16:44) 
    Mi sarebbe piaciuto tanto provarla per bene.

    A suo tempo ho comperato un dolcificante a base di stevia, ma...... era orribile... :wacko:

    Quoto.... Più' che orribile..... :sick:
     
    .
  9. Antani2
     
    .

    User deleted


    io avevo qualche pianta di stevia perchè in tempi non sospetti comprai dei semi su ebay e ci coltivai parte dell'orto dei miei.
    Feci il raccolto, essiccai, macinai e ottenni una polverina dolce dal retrogusto di liquirizia.
    L'aggiunsi al caffè in dose minuscola, una punta di cucchiaino e mi rovinò il caffè e il palato.
    Buttai tutto
     
    .
  10. Francescano
     
    .

    User deleted


    ecco cosa c'è che da stamattina mi lascia perplesso, il retrogusto strano che percepisco con la polvere secca .... ma porc, gusto liquirizia che a me non piace <_<

    le foglie fresche non hanno questo sapore, da secche invece è molto evidente, non ho provato ancora a dolcificarci nulla, ma sono un po deluso anche dalla resa, considerando il tempo che ci perdi ( ma quello è un divertimento e ci sta) e i costi (visto che i bastardi si fanno pagare "la moda" come espressamente dettomi a suo tempo dal vivaio) non credo valga la pena auto produrselo considerando i rischi di perdere tutto a causa di talpe e animaletti vari
     
    .
  11. Antani2
     
    .

    User deleted


    Francescano, se vuoi prova a prendere i semi...costano nulla
    Io ho lasciato perdere perchè a me la liquirizia piace, ma col caffè non c'entra nulla :(
     
    .
  12. Francescano
     
    .

    User deleted


    il problema maggiore è il sapore che non mi convince
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Personalmente il retrogusto di liquirizia della Stevia non mi dispiace. Io uso la polvere che ricavo dalle mie piantine al posto dello zucchero, sia per fare i dolci, che per dolcificare tè e tisane (il latte no, fa male e lo evito).
    La stevia dolcificante naturale e come tale ha i suoi pregi e i suoi difetti. Dato che sono in sovrappeso e devo evitare lo zucchero, ho preferito sostituirlo con questa pianta con 0 calorie e 0 indice glicemico.
     
    .
12 replies since 14/4/2014, 15:42   348 views
  Share  
.