ancora teglia AI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. erminio78
     
    .

    User deleted


    Per queste feste sono ritornato a casa, volevo accendere il fal ma non si è potuto, allora sfrutto l'altro forno che ho a legna, però la legna viene messa sotto e non è a contatto con le camere di cottura, fa nulla, faccio qualche teglia.
    Ieri pomeriggio verso le 14 mi metto all'opera:
    1400 kg di farina 5stagioni 380w miscelata ad un 20% di farro;
    1300 kg acqua;
    12 gr ldb fresco;
    40 gr sale;
    40 olio evo;

    Tecnica no knead, inizio con mettere tutta l'acqua ed a sciogliere il lievito, poi metà farina e mescolo.
    Man mano che si sciolgono i grumi ne aggiungo altra fino a terminarla quasi, poi aggiungo il sale e successivamente chiudo con l'olio e via in pausa per un'oretta. Terminata la pausa, lo riprendo ed inizio con le pieghe, faccio 4 rigeneri con stop di 20 minuti, incordo e poi metto in puntata in frigo fino al pomeriggio di oggi. Alle 17:30 staglio, altro giro di pieghe ai panetti ed in appretto fino alle 20:30 di stasera.
    Il forno arriva a 300° circa, inizio a mettere in teglia, stendendo sul classico letto di semola, inforno 5 minuti con solo pomodoro nella parte bassa, poi condisco e termino la cottura nella parte alta, per altri 5-7 minuti, ed eccole:





    Un pò di sezioni ^_^




    Approfittando dell'accensione forno, le ho cotte però a 190°... ^_^ ^_^
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Cazzarola che spettacolo ;)
     
    .
  3. erminio78
     
    .

    User deleted


    grazie franco :)
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    Erminio davvero bellissime le teglie, con quella alle patate si nota la difficoltà nel gestire le temperature ma poi ti sei riscattato e le foto delle sezioni parlano da sole; la pastiera NON poteva mancare :)
    AUGURISSIMI :)
     
    .
  5. erminio78
     
    .

    User deleted


    Grazie Liano, si all'inizio il forno era davvero potente, il problema è che durante la cottura è salito ancora di più a temperatura, in quanto un ceppone di legna bruciava ancora sotto, poi ho dovuto aprirlo e farlo stemperare un pò e portarlo sotto i 300, altrimenti le avrei bruciate.
    Per le pastiere, quando sono arrivato a casa ieri, sono andato andato a preparare subito la ricotta, grano ed aromi vari, poi mio padre mi ha comprato una ricotta spettacolare! ^_^
    Grazie e ricambio gli auguri :)
     
    .
  6. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (erminio78 @ 19/4/2014, 22:01) 
    Approfittando dell'accensione forno

    Belle le pizze! ma quelle due crostatone son stupende! senti... posso approfittarne anch'io quando accendi? :D
     
    .
  7. erminio78
     
    .

    User deleted


    Grazie pino, la prossima volta ti faccio un fischio prima dell'accensione :D :P
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Me l'ero perse... bhè, son perfette... il forno era a 300 sulla platea o dal suo termometro? anche io ho sempre fatto cosi, l'ultima volta ho cotto tutto da sotto, incrociando le dita, è venuta uno spettacolo, sotto croccante ma non bruciata, e sopra cotta... in effetti nei forni professionali cuociono sempre sulla platea....

    Però ogni forno è diverso :)
     
    .
  9. erminio78
     
    .

    User deleted


    Il forno era a 300 con il suo termometro ed ho cotto nella parte bassa poi ho terminato la cottura con i condimenti nella parte alta, ma su piano inferiore la temperatura è sicuramente più alta dei 300, è la parte più a contatto con la fiamma sottostante
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    No invece, in alto è molto piu alta la temperatura, dove è il termometro del forno.
    La pietra è schermata da una lastra di ghisa o acciaio, e la fiamma sfoga maggiormente ai lati della camera di cottura, dove ci sono le intercapedini dove passano i fumi caldi che poi escono dal camino.
     
    .
  11. erminio78
     
    .

    User deleted


    Ok allora la prossima volta devo usare il termometro laser come mi hai suggerito così mi rendo conto delle temperature reali
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Belle belle complimenti... impasto ancora un po' freddo ma belle :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mastanto @ 2/5/2014, 09:09) 
    Belle belle complimenti... impasto ancora un po' freddo ma belle :)

    Intendi dire che si sono ritirate?

    Può dipendere anche dal metallo della teglia?
    Dove si possono acquistare?

    La sezione è molto bella. E con la macchina fotografica si poteva fare di più ;)
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Sì perché si sono ritirate... non dipende dal materiale della teglia ma dalla temperatura dell'impasto!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mastanto @ 2/5/2014, 09:15) 
    Sì perché si sono ritirate... non dipende dal materiale della teglia ma dalla temperatura dell'impasto!

    Però un metallo con minore conduzione potrebbe aiutare. La butto lì come idea... la teglia è una roba che faccio a mo' di casalingo disperato.
     
    .
20 replies since 19/4/2014, 21:01   446 views
  Share  
.