Analisi casalinga del vino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Mi chiedevo se fosse possibile analizzare un vino a casa senza ricorrere ai laboratori specializzati.Analisi per individuare solamente presenza di zuccheri aggiunti o restanti.Vi regalano o comprate un vino,vi sembra buono ma ha un senso leggero ancora dolce!I dubbio vi assale!
     
    .
  2. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Siete tutti astemi? :rolleyes:
     
    .
  3. salvuccio4
     
    .

    User deleted


    Guarda un mio zio fa vino (tipo contadino, nulla di sofisticato eh!) ed utilizza un semplice aggeggino chiamato mostimetro che ti da la quantità di zuccheri nel mosto (e quindi una previsione del grado alcolico del vino). Non so se funzionerebbe col vino, visto che effettivamente le quantità di zucchero nel vino sono molto inferiore (comunque) a quelle nel mosto. Sennò se hai qualche diabetico a portata di mano, potresti provare con il glucometro :rolleyes:
     
    .
  4. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Si posso procurarmi la macchinetta per la glicemia andrà bene lo stesso?ho pure il retratto metro per visualizzare residuo zuccherino ma ame occorreva sapere il tipo di zucchero.
     
    .
  5. salvuccio4
     
    .

    User deleted


    Per il glucometro puoi provare, ma se vuoi sapere i diversi tipi di zucchero credo ti puoi arrendere perchè se ci pensi gli zuccheri semplici che stanno nel vino (fruttosio, glucosio ed in minor parte galattosio) hanno lo stesso peso molecolare ed una forma simile quindi credo sarà difficile separarli in casa senza apparecchiature professionali. Certo sarebbe stato sicuramente interessante visto che anche a me qualche volta mi capita di bere vino zuccherino!
     
    .
  6. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Mi arrendo :
     
    .
  7. nino.giunta
     
    .

    User deleted


    Bevilo tutto xkè adesso con il caldo si rovina ;)
     
    .
  8. salvuccio4
     
    .

    User deleted


    Hehe buona scusa! :P

    Ma guarda teoricamente se lo lasci li e la bottiglia è ben tappata continuerà a maturare e diventerà un proto-champagne... un lambruschino per intenderci :)
     
    .
7 replies since 1/5/2014, 03:41   152 views
  Share  
.