Impasto a mano - Maurizio Capodicasa

Appunti e video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dgmarz
     
    .

    User deleted


    ...quindi tutto TA, o frigo + TA?
    Puntata in frigo, poi formatura ed appretto a TA?
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Sempre puntata in frigo...
     
    .
  3. dgmarz
     
    .

    User deleted


    OK.
    Denghiu :D
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    de nada ;)
     
    .
  5. ealiel
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vedete quell'omino con la videocamera in mano in quasi tutte le riprese....sono IO! per lo staglio ho fatto il video, per la stesura anche. E ci sono tutte le riprese fisse di tutti gli impasti... ora capisco perchè il mio braccio è intorpidito da quando sono rientrato! :D ... solo un pò di pazienza che io sono ancora con la chiavetta in attesa che mi installino l'adsl, ma mi sono messo d'accordo con Ettore che gli invierò un DVD con tutti i video (circa 1,5 ore) :D :D :D

    Guido
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ealiel @ 27/5/2014, 11:46) 
    Ragazzi vedete quell'omino con la videocamera in mano in quasi tutte le riprese....sono IO! per lo staglio ho fatto il video, per la stesura anche. E ci sono tutte le riprese fisse di tutti gli impasti... ora capisco perchè il mio braccio è intorpidito da quando sono rientrato! :D ... solo un pò di pazienza che io sono ancora con la chiavetta in attesa che mi installino l'adsl, ma mi sono messo d'accordo con Ettore che gli invierò un DVD con tutti i video (circa 1,5 ore) :D :D :D

    Guido

    Grande!
    Non vedo l'ora

    Al
     
    .
  7. ealiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (asimmetrico @ 27/5/2014, 10:40) 
    Inizio qui a condividere i miei appunti e spezzoni video presi alla convention sperando di fare cosa utile.
    Di questo intervento mi manca la sezione pomeridiana in quanto sono dovuto partire. Se qualcuno vuole integrare è benvenuto.

    Questo è l'intervento di Maurizio Capodicasa, eccezionale maestro di arte pizzaria che ci ha dispensato preziose pillole di conoscenza ed esperienza.

    Per l'impasto a mano della pizza in teglia.

    Ingredienti

    Farina 1200 - 1300 grammi (a seconda della capacità di assorbire acqua) Non usare Manitoba per non rendere l'impasto troppo elastico.
    Acqua 1000 grammi
    Sale 20 grammi
    Olio di semi 40g (di meno se si usa EVO - usare olio di semi se la maturazione è breve 8 - 12 ore)
    Lievito di birra 2g (24 ore di puntata) - 8g (8 ore di puntata)

    E' preferibile usare un buon olio di semi per evitare di colorare l'impasto e perchè il EVO ha un profumo e sapore troppo esuberante.

    Il procedimento è opposto rispetto all'impasto a macchina.

    Si versa tutta l'acqua in una ciotola a pareti lisce, si scioglie il sale, poi il lievito. Si divide la farina in 1kg e 300g a parte.
    Si unisce 1kg di farina e si mescola con la frusta ad ottenere una pastella omogenea.
    Si tengono da parte 100g di farina e si aggiunge la restante in 2 - 3 riprese mescolando con una spatola.
    Si spolvera il piano con la farina, si versa l'impasto e si impasta a mano facendo pieghe (vedi video).
    Puntata in frigo a 7 / 8°C
    Si mette a riposare in una ciotola unta con olio.
    La temperatura dell'impasto deve essere inferiore ai 26°C.

    La quantità di impasto da usare in teglia è pari alla superficie della teglia diviso 2.

    Video

    ______________________
    A questo punto mi manca lo staglio, la stesura ed il condimento per la pizza tiramisù e con le fragole. Vi prego aggiungete.

    Se ho ben capito la puntata è di 5/6 ore e 2/3 ore di appretto dopo la formatura.
    L'impasto a questo punto non sembrava incordato, penso che abbia fatto qualche piega dopo il riposo. PLS confermate così aggiorno il post.

    Ciao

    Al

    Ciao!
    In realtà il sale lui lo aggiunge nei 400 gr di farina che ha tenuto da parte nella ciotola rossa. Non lo scioglie insieme al lievito nell'acqua.
    La quantità di impasto da utilizzare è pari all'area della teglia diviso due ;) ;)

    Guido
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Vero l'impasto è nella ciotola con meno farina.

    ealiel.... ma hai ripreso pure a me quando ho steso per caso? :)
     
    .
  9. ealiel
     
    .

    User deleted


    Dek in realtà non ricordo il tuo viso!!!!!!!!!!!!!
    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    Dove trovo una tua foto? Cosi sicuramente mi ricordo se ti ho ripreso!

    Guido
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io ed Ettore abbiamo steso 2 panetti di Capodicasa dopo di lui, ci ha chiamato sul bancone dove aveva steso lui....ci siamo stati solo io ed Ettore, io sono quello piu piccolo :D
     
    .
  11. ealiel
     
    .

    User deleted


    Controllo i video e ti dico :D

    Guido
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ealiel @ 27/5/2014, 11:54) 
    Ciao!
    In realtà il sale lui lo aggiunge nei 400 gr di farina che ha tenuto da parte nella ciotola rossa. Non lo scioglie insieme al lievito nell'acqua.

    Hai ragione correggo subito

    CITAZIONE (ealiel @ 27/5/2014, 11:54) 
    La quantità di impasto da utilizzare è pari all'area della teglia diviso due ;) ;)

    Guido

    E io che ho scritto?
    L'area è la misura della superficie. Vengono spesso usate come sinonimo. Metto area che forse è più comprensibile.

    Al
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Per lui quella è la quantità "massima", al contrario di ciò che facciamo di solito noi, spesso parla di 1000/1100g per una teglia 40x60
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    per ora in ufficio non posso vedere i video ma ringrazio anticipatamente tutti gli amici per la condivisione ;)
     
    .
  15. ealiel
     
    .

    User deleted


    Finalmente ce l'ho fatta. Sono riuscito a raschiare il fondo della mia chiavetta internet (a breve spero avrò un adsl decente, purtroppo abito in uno dei tanti comuni italiani non serviti da adsl ...e siamo nel 2014!!!!)
    Vi posto i video dell'impasto a mano , staglio e stesura della pizza in teglia del mitico Capodicasa.
    Sono video integrali cosi come li ho ripresi...perdonate quindi qualche movimento di troppo con la camera ;D

    IMPASTO
    http://youtu.be/jBcf88iqoK4
    STAGLIO
    http://youtu.be/C1AifNyWJuM
    STESURA
    http://youtu.be/4QdHoaQztrE

    @ETTORE
    Ciaooo!!! Non ho aperto nuove discussioni per inserire i 3 video... e non so se farlo ... dimm te... :D

    Guido
     
    .
56 replies since 27/5/2014, 09:40   4166 views
  Share  
.