Pizza e pane 2/6/14

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stella&Vale
     
    .

    User deleted


    Ecco le pizze di ieri sera, eravamo solo noi due e la piccola quindi poca roba, ma vorrei qualche vostro consiglio sul pane...

    La mia amata 4 formaggi

    temporary_zps62d05b51

    La classica Margherita

    temporary_zps81329175

    La piccante per il papà

    temporary_zps1e6131e5

    Un paio di panetti che oggi riempiremo con salsiccia e peperoni... (estivo! :lol: )

    temporary_zps4eb90173


    E ora il pane... In pratica ho mescolato gli ingredienti messo in frigo domenica notte ripreso ieri sera verso le 17, fatto delle pieghe stagliato e messo in contenitori. Verso le 21 ho dato la forma, alle 22.15 infornato.

    Come si vede le forme sono a dir poco imbarazzanti. Buono eh! Croccante fuori e buona la mollica ma brutti come la morte! :ph34r:

    Non riesco a far mantenere la forma e non so dove sbaglio. Ho guardato millemila video, e secondo me il problema non è al momento della formatura, ma qualcosa prima.
    Infatti in tutti i video l'impasto che manipolano è bello denso e fermo. Il mio invece è bolloso e se lo tocchi mezza volta di più si sgonfiae spiattella. Così che anche se rifaccio delle pieghe poi la forma già dopo 10-15 dalla formatura inizia a sedersi.

    Qualsiasi suggerimento/consiglio/idea sono ben accetti :D

    temporary_zpsd96b8229

    temporary_zps19e49e64
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    371
    Location
    Simaxis

    Status
    Anonymous
    Bravissimi ragazzi :) Non sbagliate un colpo ;)
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Ottime le pizze,per il pane hai due strade,la prima aggiustare la tempistica,la seconda ridurre l'idro ;)

    Anche se io al tuo posto me ne fregherei altamente della forma,pian pianino ci prendi la mano e tutto viene più naturale ;)
     
    .
  4. Pib10
     
    .

    User deleted


    Che pizze ragazzi!!!

    Non sono un esperto, ma per il pane secondo me dovete ridurre i tempi. Tipo io toglierei dal frigo alle 17 e alle 19 infornerei... in piu´ bisogna fare dei tagli al pane ma penso che gia lo facciate...

    comunque meglio aspettare pareri da qualcuno piu´ esperto e rinnovo i complimenti.
     
    .
  5. Stella&Vale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zio-ciro.com @ 3/6/2014, 10:04)
    Bravissimi ragazzi :) Non sbagliate un colpo ;)

    :wub:


    CITAZIONE (Franko61 @ 3/6/2014, 10:10)
    Ottime le pizze,per il pane hai due strade,la prima aggiustare la tempistica,la seconda ridurre l'idro ;)

    Anche se io al tuo posto me ne fregherei altamente della forma,pian pianino ci prendi la mano e tutto viene più naturale ;)

    Grazie Franko, l'idro è gia bella bassa erano 700gr d'acqua su un kg di caputo blu. Come potrei aggiustare le tempistiche??
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Prova a fe dei tagli quando inforni,dovrebbe migliorare di molto ;)
     
    .
  7. Stella&Vale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pib10 @ 3/6/2014, 10:11)
    Che pizze ragazzi!!!

    Non sono un esperto, ma per il pane secondo me dovete ridurre i tempi. Tipo io toglierei dal frigo alle 17 e alle 19 infornerei... in piu´ bisogna fare dei tagli al pane ma penso che gia lo facciate...

    comunque meglio aspettare pareri da qualcuno piu´ esperto e rinnovo i complimenti.

    CITAZIONE (Franko61 @ 3/6/2014, 10:14)
    Prova a fe dei tagli quando inforni,dovrebbe migliorare di molto ;)

    Questa volta niente tagli... L'idea era seguire il video che vi linko sotto.
    MA se nel video una volta messi da parte si vede che mantengono la forma, i miei invece si siedono...

    Video
     
    .
  8. Pib10
     
    .

    User deleted


    Secondo me e´ perche´ la maglia glutinica cede e quindi dovresti ridurre i tempi di appreto/staglio (dall´ uscita dal frigo all´infornata)
     
    .
  9. Stella&Vale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pib10 @ 3/6/2014, 10:25)
    Secondo me e´ perche´ la maglia glutinica cede e quindi dovresti ridurre i tempi di appreto/staglio (dall´ uscita dal frigo all´infornata)

    Lasciando il frigo uguale?

    Purtroppo posso infornare solo verso quell'ora cioè dopo la pizza quando il fal arriva ad una temperatura decente per non carbonizzarlo! Iri dopo 2 ore aperto e senza brace era a 260°! :P
     
    .
  10. Pib10
     
    .

    User deleted


    Esatto, finche´ e´ in frigo non c´e´ problema visto che la lievitazione e´ ferma. Anch´io avevo il tuo problema dell´impasto che cedeva ed ho notato che appunto avveniva per l´appreto o staglio troppo lunghi.
    Ho risolto regolandomi cosi: 2 ore prima di infornare (all´incirca), tolgo dal frigo e faccio pieghe ogni 20min... poi faccio i tagli e inforno quando la temperatura del forno si abbassa (dopo aver pizzato).
    Un consiglio che ti do, taglia la farina aggiungendogli un 15-20% di farina integrale, secondo me il sapore e´ fantastico... poi se lo fai con LNL ancora meglio ;-)
     
    .
  11. Stella&Vale
     
    .

    User deleted


    Grazie alla prossima accensione provo sicuramente :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Sul pane passo, sono una pippa... ma porcaccia che pizze!!! che farina e tempi hai usato?
     
    .
  13. Stella&Vale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 3/6/2014, 11:00)
    Sul pane passo, sono una pippa... ma porcaccia che pizze!!! che farina e tempi hai usato?

    grazie :D

    caputo pizzeria 62%

    593 farina
    367 acqua
    0.33 LDBF
    20.19 Sale (55/L)

    25H TA 23gradi 15 puntata 10 apretto

    (scusate le dosi strane ma l'impastatrice se supero il kilo va in paranoia...)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    complimentissimi, davvero :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    bellissime veramente...
    sempre più raramente se ne vedono in giro di pizze così...BRAVI+++
    CHE FORNO UTILIZZI?
     
    .
25 replies since 3/6/2014, 08:59   628 views
  Share  
.