Appunti convention maggio 2014

Di Matteo e Capodicasa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lugonez @ 3/6/2014, 12:51) 
    Grandissimo Guido...grazie,io non c'ero domenica e i tuoi appunti saranno molto utili !!!

    Grazie anche da parte mia,c'ero...... venerdì sabato domenica e lunedì ma non c'ero,questi appunti verranno stampati e conservati.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    CITAZIONE (asimmetrico @ 4/6/2014, 09:28) 
    Grazie per gli appunti. Più o meno coincidonoo con i miei ma è sempre meglio una conferma.

    Posso dare un feedback sull teglie.
    Ne avevo 4 arrugginite che stavo per buttare. Ho eseguito il procedimento indicato.
    La ruggine è stata coperta e conglomerata nell'olio. Avrei fatto meglio a spazzolare prima per avere un risultato più liscio.

    Ho provato l'impasto ed il risultato è stato eccezionale, leggerissima con una bellissima alveolatura. Questo nonostante il forno di casa che arriva a schifosamente pochi gradi. Ho cotto prima l'impasto scondito, a metà cottura ho condito e reinfirnato.
    Non ho potuto fare foto perchè non sono riuscito ad arrivare in tempo con la macchina fotografica.

    Giusto un appunto / domanda
    Non ho oliato le teglie e l'impasto si è attaccato al fondo. Ho praticamente distrutto la pizza per cercare di staccarla.
    Ho sbagliato la bruciatura delle teglie o comunque ci va spennellato un pò di olio (anche se avevo sentito anche io che Capodicasa suggerisce di non farlo)?

    Best
    Al

    Ma hai cotto con il forno di casa con le teglie in ferro blu?Perche' le teglie sono professionali e vanno usate solo in forni peofessionali o tipo F1...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    In realtà non sono quelle in ferro blu ma in qualche altra lega. Alcune sono leggere come quelle di alluminio ma si sono arruginite (???) quindi ho provato il trattamento comunque ed ha funzionato.

    Ora c'è un velo d'olio bruciato sopra e quindi il fondo dovrebbe essere simile a quello delle teglie in ferro blu trattate.
    Oppure c'è comunque differenza?

    Al
     
    .
  4. ealiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (asimmetrico @ 4/6/2014, 09:28) 
    Grazie per gli appunti. Più o meno coincidonoo con i miei ma è sempre meglio una conferma.

    Posso dare un feedback sull teglie.
    Ne avevo 4 arrugginite che stavo per buttare. Ho eseguito il procedimento indicato.
    La ruggine è stata coperta e conglomerata nell'olio. Avrei fatto meglio a spazzolare prima per avere un risultato più liscio.

    Ho provato l'impasto ed il risultato è stato eccezionale, leggerissima con una bellissima alveolatura. Questo nonostante il forno di casa che arriva a schifosamente pochi gradi. Ho cotto prima l'impasto scondito, a metà cottura ho condito e reinfirnato.
    Non ho potuto fare foto perchè non sono riuscito ad arrivare in tempo con la macchina fotografica.

    Giusto un appunto / domanda
    Non ho oliato le teglie e l'impasto si è attaccato al fondo. Ho praticamente distrutto la pizza per cercare di staccarla.
    Ho sbagliato la bruciatura delle teglie o comunque ci va spennellato un pò di olio (anche se avevo sentito anche io che Capodicasa suggerisce di non farlo)?

    Best

    Al

    Ciao Al!
    Io ricordo che il maestro Capodicasa diceva di ungere almeno i lati e gli angoli (molti che fanno pizza in teglia professionale ungono i lati , gli angoli e poi fanno una semplice X al centro della teglia partendo dagli angoli). Io ho sempre unto in questo modo (ad x) e non ho mai avuto problemi. Ovviamente non troppo olio altrimenti ottieni l'effetto contrario :D

    Guido

    CITAZIONE (Franko61 @ 4/6/2014, 09:36) 
    CITAZIONE (lugonez @ 3/6/2014, 12:51) 
    Grandissimo Guido...grazie,io non c'ero domenica e i tuoi appunti saranno molto utili !!!

    Grazie anche da parte mia,c'ero...... venerdì sabato domenica e lunedì ma non c'ero,questi appunti verranno stampati e conservati.

    ;) ;) ;)

    Guido
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ealiel @ 4/6/2014, 10:37) 
    Ciao Al!
    Io ricordo che il maestro Capodicasa diceva di ungere almeno i lati e gli angoli (molti che fanno pizza in teglia professionale ungono i lati , gli angoli e poi fanno una semplice X al centro della teglia partendo dagli angoli). Io ho sempre unto in questo modo (ad x) e non ho mai avuto problemi. Ovviamente non troppo olio altrimenti ottieni l'effetto contrario :D

    Guido

    Lo strano è che si sono attaccate al centro e non ai bordi. Vai a capire.
    La prossima volta faccio un pò di prove. Di fatto non mi piace aggiungere olio alla pizza.

    Best

    Al
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191
    Location
    Tra Firenze e Siena, proprio in mezzo!

    Status
    Offline
    Grazie Guido! Appunti a dir poco perfetti!! :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391
    Location
    Vivo a Trieste - ma sono Napoletano D.O.C.

    Status
    Offline
    Grazie...grazie...grazie
     
    .
  8. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    bel resoconto e soprattutto utile!

    Secondo me, però, per quanto riguarda gli impasti di Di Matteo sono invertiti braccia tuffanti e spirale
     
    .
  9. ealiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SpongeBob @ 5/6/2014, 16:03)
    Grazie Guido! Appunti a dir poco perfetti!! :)

    :D :D
    CITAZIONE (bibodj @ 6/6/2014, 00:04)
    Grazie...grazie...grazie

    :D :D
    CITAZIONE (paolopf3 @ 6/6/2014, 03:49)
    Ciao,
    bel resoconto e soprattutto utile!

    Secondo me, però, per quanto riguarda gli impasti di Di Matteo sono invertiti braccia tuffanti e spirale

    Ciao paolo! Ho ricontrollato appunti e i video per sicurezza (magari mi ero abbioccato :P ) e gli appunti sono giusti ;)

    Guido
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolopf3 @ 6/6/2014, 03:49) 
    Ciao,
    bel resoconto e soprattutto utile!

    Secondo me, però, per quanto riguarda gli impasti di Di Matteo sono invertiti braccia tuffanti e spirale

    GRAZIE+++E CONFERMO...APPUNTI BEN FATTI E CORRETTI+++ ;)
     
    .
  11. lucamonte1
     
    .

    User deleted


    Mi associo ai confratelli ringraziandoti per questi appunti utilissimi soprattutto per chi come me non era presente alla convention :(

    Non ho capito una cosa:
    CITAZIONE
    lievito da 1 – 3 gr a seconda delle condizioni stagionali (a 25 °C = 3 gr)

    Intendi dire che fino a 25° si usano 3gr di ldb per poi andare a ridurre fino ad 1 gr se la temperatura fosse superiore?!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    uhm.... mi SEMBRA che avesse detto: "lievito 1-5 grammi, ora che qui ce ne sono circa 25 facciamo 3"
     
    .
  13. lucamonte1
     
    .

    User deleted


    ah ok adesso è più chiaro! Grazie andrea ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E' facile che la pizza si attacchi al centro. Una soluzione è fare la croce col pennello unto, oppure ungere tutta la teglia con pochissimo olio, che è quello che faccio io con le teglie in ferro blu con ottmi risultati (confermo che stavo per buttarle prima della convention e ora, ribruciate, vanno da Dio!)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ovviamente olio di semi di arachide

    Quello era un impasto con farine bio macinate a pietra
    Attached Image
    DSC_1845 (Custom)

     
    .
41 replies since 3/6/2014, 10:43   2916 views
  Share  
.