crema di limoncello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. erminio78
     
    .

    User deleted


    Vi posto una ricetta golosissima, molto semplice e ricca di profumi ^_^

    8 limoni biologici;
    500 alcol puro;
    1/2 litro di panna fresca;
    1/2 litro di latte intero;
    800 gr zucchero;
    vaniglia;

    Si inizia un mese prima a mettere a macero le bucce di limoni, solo la parte gialla, nell'alcol in contenitore a chiusura ermetica e conservato in una parte buia ed asciutta. Io ricopro il contenitore di carta d'alluminio e metto in un mobile così luce non ne prende.
    Passato il tempo necessario, si preparano gli ingredienti:


    Poi si mette sul fuoco a bollire la panna, il latte e la vaniglia, si lascia raffreddare un po e si aggiunge lo zucchero. Una volta freddo tutto, si aggiunge l'alcol filtrandolo, poi si imbottiglia, ne escono circa 1,5 litri:


    ora ha bisogno di circa 10-15 giorni per maturare, poi in congelatore e bere ghiacciato ^_^ ^_^
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Mille punti!!!!

    Proprio stamattina cercavo questa ricetta!!!!

    :D
     
    .
  3. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Grandeeee!!! un sacco di scimmie questa settimana! :D
    io non ho mai fatto nulla di alcolico ma qui siete da denuncia per istigazione al divertimento! :D
     
    .
  4. erminio78
     
    .

    User deleted


    Grazie ^_^



    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 18/6/2014, 17:16) 
    Mille punti!!!!

    Proprio stamattina cercavo questa ricetta!!!!

    :D

    Ettore di zucchero ne andrebbe 1 kg per 1/2 litro di alcol, però io ne metto 800 che mi piace di più sentire il gusto acidulo dei limoni, senò viene molto dolce ^_^

    Pino devi iniziare pure tu a preparare qualche bevanda alcolica, poi questi come digestivi sono altissimo livello e ti lasciano la bocca profumatissima, unica cosa i limoni, devono essere ''sicuri'' io li ho presi sull'albero di mia sorella in giardino, altrimenti sarebbero andati a male, così si conservano bene :D
     
    .
  5. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Grande Erminio! :)

    Hic...anche mia sorella fa questa "bevanda" e me ne dona sempre un po'...davvero ottima..hic!!! :lol:
     
    .
  6. erminio78
     
    .

    User deleted


    Grazie Ivan, io sono ghiotto di questo tipo di liquori, poi ne approfitto quando trovo limoni dell'orto altrimenti con roba comprata non me ne faccio ^_^
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    ecco l'Erminio che fa provviste per quando pizzeremo insieme :woot: :woot: :woot:
     
    .
  8. erminio78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lia1971 @ 18/6/2014, 23:07) 
    Salve,
    ecco l'Erminio che fa provviste per quando pizzeremo insieme :woot: :woot: :woot:

    Poi te lo faccio provare ^_^
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Bravo Erminio ottima ricetta !!!
    La crema e' molto piu' gustosa ;)
     
    .
  10. erminio78
     
    .

    User deleted


    grazie Emma, stasera ne ho assaggiata un po, deve maturare, si sente molto lo zucchero, invece con il passare del tempo si sentiranno molto di più i limoni
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Ma l bocce dei limoni vanno fatte macerare in poco alcool o in tutta la dose prevista nella ricetta?
     
    .
  12. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Bella e buona Erminio, ho fatto il limoncello ma volevo fare anche la crema, appena maturano i limoni del mio alberello mi metterò all'opera con la tua ricetta.
    Sempre grande.
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Erminio, un consiglio!
    Provala sulle fragole!!! non riuscirai mai più a mangiarle senza!!! :woot: :woot: :woot:
    Sembreranno nude senza crema di limoncello!! :lol: :lol: :lol:
    Io pure la faccio spesso questa crema e visto che la scorta è finita devo aspettare di avere i limoni pronti!
    Nel frattempo mi trastullo con il mirto prodotto quest'inverno, dovrebbe quasi essere giunto a maturazione! :D
    Nel frattempo ci ho fatto un gelatino :D
     
    .
  14. Francescano
     
    .

    User deleted


    questa appena maturano i miei limoni-aranciati la provo ;)
     
    .
  15. erminio78
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti, è davvero un bel modo per utilizzare i limoni che abbiamo nell'orto e non farli andare a male, così non cadono inutilmente ^_^
    Le bucce vanno lasciate a macerato in tutto l'alcol, poi si noterà che, dopo il mese, le bucce saranno diventate quasi bianche e l'alcol avrà preso il colore ed il loro profumo con tutti gli olii contenuti nella buccia.
    Si potrebbe usare anche solo tutto latte intero, ma a me piace di più smezzando con la panna, mi viene più denso e cremoso

    Edited by erminio78 - 19/6/2014, 11:04
     
    .
18 replies since 18/6/2014, 15:55   270 views
  Share  
.