Grande Teutonico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Noto una grave assenza tra i post della convention.
    Mi sembra che non si sia parlato degli interventi di Sergio Maria Teutonico. Sarà che tutti siamo malati di pizza e finchè non siamo sazi (io per primo) non parliamo d'altro.
    Secondo me l'intervento di Sergio è stato di altissimo livello ed altamente istruttivo.
    Quello che ho apprezzato di più è il messaggio che ha trasmesso sulla comprensione delle tecniche piuttosto che delle ricette in se. Questo è un principio generale ma non so perchè, quando si approccia un campo nuovo viene trascurato e si cerca la ricetta perfetta. Poi si resta perplessi quando si realizza che per la stessa cosa ci sono tante ricette e procedimenti diversi, tutti più o meno validi.
    Proprio questo messaggio mi ha riportato in carreggiata sull'interpretazione di alcuni procedimenti.

    Altra informazione importante è stata quella sulle frolle. Finalmente ho capito perchè trovavo ricette con dosaggi così diversi. Di fatto sono frolle diverse ccon scopi differenti.

    Mi è piaciuta molto la comunicatività di Sergio, mai monotono e brillante.

    Grazie Sergio

    Al
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Bravo Al! sono d'accordissimo.... io purtroppo durante le lezioni andavo e venivo e infatti non vedo l'ora di avere un po di tempo per visionarmi i filmati.

    Ma sulla competenza e la comunicatività dello Chef, non avevo e ho dubbi!
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,551
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Anonymous
    Grazie alla Confraternita ho potuto usufruire di un sostanzioso sconto ai corsi che lo Chef Teutonico ha tenuto presso la sua Palestra del Cibo a Torino in Via Principessa Clotilde.
    Io non lo conoscevo prima di Igea, avevo solo seguito qualche sua ricetta sulla rivista Alice. Come Al, sono rimasto impressionato dalla comunicabilità e la passione nel cucinare e intrattenere le persone di Sergio durante i giorni della convention, malgrado fosse provato dai suoi impegni personali e dal ritmo con cui si sono susseguite le lezioni.
    Infatti ho evitato di disturbarlo, fino a. quando domenica mattina gli ho detto:"Ci si vede tra un pò a Torino al corso di pizza!" e lui cortesemente mi ha risposto che sarebbe stato un corso davvero interessante. Le aspettative sono state confermate dal clima che Teutonico ha creato nella nostra piccola "classe" di persone di tutte le età desiderose di conoscere qualche segreto, qualche nozione in più e soprattutto volenterosi per realizzare a casa propria una buona pizza. Teutonico è un fiume in piena, riesce a far trascorrere tre ore serenamente e non c'è un momento in cui puoi dire "adesso mi rilasso" perchè perderesti un suo consiglio, un giudizio o qualche detteaglio importante.
    I corsi sono stati realizzati la sera, ma posso assicurare a tutti voi che ne vale la pena, fosse anche una lezione diversa dalla pizza o dalla panificazione, perchè Teutonico ha una gran capacità, insieme alla Lady Chef Flavia, di motivarti e di farti capire a fine lezione che anche tu puoi riuscirci ea casa tua puoi fare anche meglio (è sempre molto schietto) di molti altri perchè saprai farlo con amore, perchè:"Cucinare per se stessi o per qualcuno, è il più grande gesto d'amore che si possa fare". Cit. Sergio M. Teutonico
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    io sto riguardando ora i video , li ho persi per motivi di servizio :D
    l'amore che mette nel suo lavoro è solo pari all'amore che ha per trasmettere la sua passione agli altri , lui è un cuoco vero , le sue capacità nel mondo culinario sono a 360º , panificazione , pasticceria , cucina ed è anche un esperto di vinaglie , cosa volete di più da un confratello :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,112
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Non posso far altro che confermare tutto quello che c'è scritto sopra. Sergio è davvero una gran bella persona e un grande chef.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    E sembra anche divertirsi con noi....io l'ho incontrato una prima volta a Milano e quando gli ho detto che facevo oarte della Confra,gli si sono illuminati gli occhi..
     
    .
  7. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Iv0 @ 21/6/2014, 13:06) 
    Grazie alla Confraternita ho potuto usufruire di un sostanzioso sconto ai corsi che lo Chef Teutonico ha tenuto presso la sua Palestra del Cibo a Torino in Via Principessa Clotilde.
    Io non lo conoscevo prima di Igea, avevo solo seguito qualche sua ricetta sulla rivista Alice. Come Al, sono rimasto impressionato dalla comunicabilità e la passione nel cucinare e intrattenere le persone di Sergio durante i giorni della convention, malgrado fosse provato dai suoi impegni personali e dal ritmo con cui si sono susseguite le lezioni.
    Infatti ho evitato di disturbarlo, fino a. quando domenica mattina gli ho detto:"Ci si vede tra un pò a Torino al corso di pizza!" e lui cortesemente mi ha risposto che sarebbe stato un corso davvero interessante. Le aspettative sono state confermate dal clima che Teutonico ha creato nella nostra piccola "classe" di persone di tutte le età desiderose di conoscere qualche segreto, qualche nozione in più e soprattutto volenterosi per realizzare a casa propria una buona pizza. Teutonico è un fiume in piena, riesce a far trascorrere tre ore serenamente e non c'è un momento in cui puoi dire "adesso mi rilasso" perchè perderesti un suo consiglio, un giudizio o qualche detteaglio importante.
    I corsi sono stati realizzati la sera, ma posso assicurare a tutti voi che ne vale la pena, fosse anche una lezione diversa dalla pizza o dalla panificazione, perchè Teutonico ha una gran capacità, insieme alla Lady Chef Flavia, di motivarti e di farti capire a fine lezione che anche tu puoi riuscirci ea casa tua puoi fare anche meglio (è sempre molto schietto) di molti altri perchè saprai farlo con amore, perchè:"Cucinare per se stessi o per qualcuno, è il più grande gesto d'amore che si possa fare". Cit. Sergio M. Teutonico

    :rolleyes:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Brunello, tu non fai testo perchè ormai abiti alla palestra del cibo! :lol: :lol:

    Io come già pubblicato a suo tempo posso testimoniare la passione e la comunicazione avuta/ricevuta durante un corso sul pesce anche dalla inesauribile Chef Flavia Annella! :)

    Con il lavoro mi sto liberando per cui è probabile che in autunno vada un po...a scuola!! :woot: :woot:
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    anche quest'anno non ho avuto modo di conoscerlo di persona ma spero che non sarà una cosa "cronica", in più ieri ho fatto la sua composta di Cipolle che mi ha letteralmente madato in estasi!!! spero di colmare questa mia lacuna al più presto, SMT ;)
     
    .
  10. SMT
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunello58 @ 21/6/2014, 21:40) 
    CITAZIONE (Iv0 @ 21/6/2014, 13:06) 
    Grazie alla Confraternita ho potuto usufruire di un sostanzioso sconto ai corsi che lo Chef Teutonico ha tenuto presso la sua Palestra del Cibo a Torino in Via Principessa Clotilde.
    Io non lo conoscevo prima di Igea, avevo solo seguito qualche sua ricetta sulla rivista Alice. Come Al, sono rimasto impressionato dalla comunicabilità e la passione nel cucinare e intrattenere le persone di Sergio durante i giorni della convention, malgrado fosse provato dai suoi impegni personali e dal ritmo con cui si sono susseguite le lezioni.
    Infatti ho evitato di disturbarlo, fino a. quando domenica mattina gli ho detto:"Ci si vede tra un pò a Torino al corso di pizza!" e lui cortesemente mi ha risposto che sarebbe stato un corso davvero interessante. Le aspettative sono state confermate dal clima che Teutonico ha creato nella nostra piccola "classe" di persone di tutte le età desiderose di conoscere qualche segreto, qualche nozione in più e soprattutto volenterosi per realizzare a casa propria una buona pizza. Teutonico è un fiume in piena, riesce a far trascorrere tre ore serenamente e non c'è un momento in cui puoi dire "adesso mi rilasso" perchè perderesti un suo consiglio, un giudizio o qualche detteaglio importante.
    I corsi sono stati realizzati la sera, ma posso assicurare a tutti voi che ne vale la pena, fosse anche una lezione diversa dalla pizza o dalla panificazione, perchè Teutonico ha una gran capacità, insieme alla Lady Chef Flavia, di motivarti e di farti capire a fine lezione che anche tu puoi riuscirci ea casa tua puoi fare anche meglio (è sempre molto schietto) di molti altri perchè saprai farlo con amore, perchè:"Cucinare per se stessi o per qualcuno, è il più grande gesto d'amore che si possa fare". Cit. Sergio M. Teutonico

    :rolleyes:

    Non è che sembra.... io mi diverto per davvero!
    SMT
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Quoto,visto ridere a crepapelle per la battuta di Rino .... Due margherite e una "vecchietta"...... grande Sergio!!!! Ma anche Flavia non scherza ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,760
    Location
    medolla modena

    Status
    Offline
    vi quoto come sempre ma a me quello che più e piaciuto e quello che nell intervista ha detto chi anni fa ci vendeva olio di semi per olio di oliva e sparito......qui si dimostra un grande professionista e si vede la passione che ci mette io non lo conosco di persona e non l ho visto live come avete potuto fare voi ma mi sembra una persona squisita e molto molto disponibile
     
    .
  13. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 22/6/2014, 10:38) 
    Brunello, tu non fai testo perchè ormai abiti alla palestra del cibo! :lol: :lol:

    Io come già pubblicato a suo tempo posso testimoniare la passione e la comunicazione avuta/ricevuta durante un corso sul pesce anche dalla inesauribile Chef Flavia Annella! :)

    Con il lavoro mi sto liberando per cui è probabile che in autunno vada un po...a scuola!! :woot: :woot:

    :rolleyes: Infatti. Non mi sono espresso. :rolleyes:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    165
    Location
    torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Iv0 @ 21/6/2014, 13:06)
    "Ci si vede tra un pò a Torino al corso di pizza!" e lui cortesemente mi ha risposto che sarebbe stato un corso davvero interessante. Le aspettative sono state confermate dal clima che Teutonico ha creato nella nostra piccola "classe" di persone di tutte le età desiderose di conoscere qualche segreto, qualche nozione in più e soprattutto volenterosi per realizzare a casa propria una buona pizza. Teutonico è un fiume in piena, riesce a far trascorrere tre ore serenamente e non c'è un momento in cui puoi dire "adesso mi rilasso" perchè perderesti un suo consiglio, un giudizio o qualche detteaglio importante.
    I corsi sono stati realizzati la sera, ma posso assicurare a tutti voi che ne vale la pena, fosse anche una lezione diversa dalla pizza o dalla panificazione, perchè Teutonico ha una gran capacità, insieme alla Lady Chef Flavia, di motivarti e di farti capire a fine lezione che anche tu puoi riuscirci ea casa tua puoi fare anche meglio (è sempre molto schietto) di molti altri perchè saprai farlo con amore, perchè:"Cucinare per se stessi o per qualcuno, è il più grande gesto d'amore che si possa fare". Cit. Sergio M. Teutonico

    CITAZIONE (SMT @ 22/6/2014, 18:29)
    Non è che sembra.... io mi diverto per davvero!
    SMT

    CITAZIONE (Brunello58 @ 22/6/2014, 21:30)
    :rolleyes: Infatti. Non mi sono espresso. :rolleyes:

    Ero anche io tra i partecipanti del corso... confermo ciò che ha detto Ivo. Abbiamo imparato moltissimo e lo abbiamo fatto divertendoci.. che pretendere di più!
    Ne approfitto per un saluto e un ringraziamento a Sergio Flavia e a tutti i "compagni di classe"
    a presto
    alessandro
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,551
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Anonymous
    E io ne approfitto per salutare tutti i miei "compagni di classe"! Davvero una bellissima esperienza!
     
    .
14 replies since 21/6/2014, 01:01   930 views
  Share  
.