costruzione FAL napoletano a coccinella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    z1ix

    Uploaded with ImageShack.us



    eccoci qua oggi mi sono recato presso le fornaci di casapulla per comperare tutti i mattoni.

    Biscotto di sorrento diametro 145 cm spessore 5 cm...ho curiosamente scoperto che le misure vanno di palmo in palmo e questo è da 5 palmi e mezzo in pratica da 150cm non esiste...

    poi 100 mattoni grandi 12x27x4 per fare la prima fila di mattoni in verticale

    poi 300 mattoni piccoli da 20x10x3 per fare la volta da spezzare in due rigorosamente con la cocchiara :D (cazzuola)

    osservare come i mattoni sono irregolari poiche fatti a mano. Ho visto con i miei occhi come li producevano, ancora con le forme, l operaio prendeva il materiale con le mani lo pressava nella forma e rimuoveva quello in eccesso con una spatola, poi cottura in altoforno.

    Ora procedero a fare la base. avrei alcune domande.

    Li mi hanno detto come per fare il fondo basti semplicemnte fare uno o due giri di mattoni messi in orizzontale e riempire con sabbia di fiume, cenere uno strato di sale superficiale e appoggiare il biscotto... niente massetto di argilla espansa e cemento. Anzi il maestro ha detto testuali parole: quando si fa un forno a legna il cemento è assolutamente da escludere! mai a parlarne... :lol:

    per la malta ecco cosa dovrei. usare I forni prima si facevano con calce e pozzolana setacciata fine (stessa formula utilizzata dagli antichi romani per costruire il colosseo) poi i maestri ci aggiungono, oggi, una cocchiarata di scagliola...

    Che ne pensate??
     
    .
90 replies since 24/6/2014, 12:28   12917 views
  Share  
.