Panini al vapore ripieni di Anko

ovvero con confettura di azuki rossi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ealiel
     
    .

    User deleted


    Ciao cari confratelli...
    pizza a parte una delle mie grandi passioni è la cucina etnica ed in particolar modo quella orientale e africana. Oggi mi è preso una voglia matta di panini al vapore con la loro buonissima marmellata di fagioli azuki rossi. Io li trovo buonissimi e hanno un sapore favoloso.

    Per rendere il tutto più "etnico" vi posto anche la storia di questi paninetti che si chiamano Mantou e che , a parte la azuki rossa, possono essere riempiti con carne o verdure (da sballo!!!)

    "In Cina, una leggenda popolare racconta che il nome Mantou ha origine dalla parola omofona mántóu, che significa "testa di barbaro". La storia ha avuto origine nel periodo dei tre regni, quando lo stratega Zhuge Liang condusse l'esercito del regno di Shu in una campagna volta all'invasione delle terre del sud, corrispondenti grosso modo agli odierni Yunnan e Birmania.
    Dopo aver sottomesso il re barbaro Meng Huo, Zhuge Liang avrebbe dovuto riportare il suo esercito a Shu, tuttavia trovò sul suo cammino un fiume talmente impetuoso che tutti i tentativi di attraversarlo furono vani. Un signore barbaro lo informò che, in tempi antichi, i barbari usavano sacrificare 50 uomini e gettare le loro teste nel fiume, per appagare lo spirito delle acque che avrebbe loro permesso l'attraversamento. Zhuge Liang, tuttavia, non voleva causare ulteriori spargimenti di sangue, pertanto uccise le mucche ed i cavalli che viaggiavano insieme all'esercito, e riempì con la loro carne dei panini grosso modo a forma di teste umane (rotondi, con una base piatta), dopodiché gettò questi ultimi nel fiume. Dopo che l'attraversamento ebbe successo, egli diede a questi panini il nome di "testa di barbaro" (mántóu, 蠻頭), che poi diventò il mántóu (饅頭) dei giorni nostri." Fonte: Wikipedia


    Volete la ricetta? Eccola (non pensate al sapore dei fagioli...questi hanno un sapore buonissimo , quasi identico alla marmellata di marroni. )

    Per la confettura di fagioli azuki rossi

    per un barattolo da 250ml

    100 gr di fagioli azuki secchi (ammollati per una notte o più)
    70 gr di zucchero di canna
    acqua
    una pentola a pressione o pentola capiente


    PREPARAZIONE

    Mettete i fagioli nella pentola a pressione, copriteli di acqua fredda e portate a ebollizione.
    Appena arriva a bollore scolateli, buttando l'acqua.
    Ripetete una seconda volta.
    Coprite per la terza volta i fagioli di acqua fredda (una tazza e mezza basterà), mettete il coperchio alla pentola a pressione e fate cuocere per 20 minuti a fiamma bassa a partire dal fischio. In pentola normale fate cuocere per almeno 60 minuti

    Scolate i fagioli lasciandoli un po' umidi, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale, frullate bene con un minipimer e trasferiteli in una padella antiaderente. Io ho aggiunto un pochino di estratto di vaniglia per dare quel tocco in più
    Fate addensare sul fuoco fino a quando raccogliendola con un cucchiaio e capovolgendola resterà abbastanza "aggrappata" al cucchiaio :D
    Trasferite in un barattolo e conservate in frigo per pochi giorni o , sterilizzando il barattolo, trattate come una normale confettura.

    PER I PANINI AL VAPORE

    200g di farina 0 per pizza e pane
    120g di acqua
    1g scarso lievito di birra secco
    1 cucchiaio di olio di arachidi
    1 cucchiaino scarso di sale
    1 cucchiaino di zucchero

    Mettete l'olio nell'acqua e tutto il resto degli ingredienti insieme. Impastate fino ad avere una buona incordatura. Lasciate riposare fino al raddoppio. Ora dividete l'impasto in 6 porzioni e fatene delle palline. Schiacciate ogni pallina e mettete al centro un cucchiaio abbondante di anko. Richiudete i paninetti a mò di raviolo.

    Posizionate ogni singolo paninetto su un quadrato di carta forno. Tagliate quadrati ampi considerando che raddoppieranno. Posizionateci i paninetti sopra e lasciate lievitare per 1 ora o fino al raddoppio.
    Scaldate l'acqua per la cottura a vapore. Posizionate i paninetti compresi di carta forno all'interno della vaporiera (io per comodità li ho fatti fermentare l'ultima volta nella stessa vaporiera del bimby) e cuocete per 20 minuti.

    Ecco il risultato :

    IMG_7894

    I soldatini in attesa di essere riempiti :D
    IMG_7895

    IMG_7896

    Panino ripieno
    IMG_7900

    IMG_7903

    QUesta è la marmellata
    IMG_7907

    Paninetti cotti
    IMG_7917

    IMG_7918

    IMG_7920

    IMG_7922

    IMG_7926

    IMG_7928

    IMG_7930


    PS Ricordate che potrete riempirli anche con carne, verdure o marmellata normale.

    Guido
     
    .
  2. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    wow :) li provo sicuramente!
     
    .
  3. ealiel
     
    .

    User deleted


    :)

    Guido
     
    .
  4. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Bravissimo Guido...se questi fagioli sanno di marmellata di marroni la cosa mi stuzzica! :)
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    interessante davvero... clapping
     
    .
  6. ealiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Modigliani @ 17/7/2014, 21:30)
    Bravissimo Guido...se questi fagioli sanno di marmellata di marroni la cosa mi stuzzica! :)

    Ciao modigliani! Devi provarla...quando l'ho letto non ci credevo ma, visto che adoro la marmellata di marroni, ho voluto provare. Ci somiglia tantissimo...pensa che mia moglie ha odorato il vasetto e mi ha chiesto se veramente fossero fagioli :D perché pensava alla marmellata di marroni.
    CITAZIONE (Lia1971 @ 17/7/2014, 22:44)
    Salve,
    interessante davvero... clapping

    :D

    Guido
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Si e' vero, io d'inverno faccio una mousse dolce di fagioli ed e' difficile distinguerla dalle castagne...dopo l'assaggio tutti mi dicono castagne, ma sono invece fagioli... ;)
     
    .
  8. ealiel
     
    .

    User deleted


    :D infatti sono curioso di farla assaggiare a mio suocero che ogni anno fa scorpacciate di marroni... secondo me non se ne acvorge...é proprio buona! Domani infatti la mangio spalmata sul pane appena fatto!

    Guido
     
    .
  9. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Son ripassato a leggere bene bene... ho messo gli azuki in ammollo :) domani provo ;)
    questa ricetta è grandiosa, non ho mai fatto il pane al vapore.... ho un pò di paura :D
     
    .
  10. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    e una è andata :) mooolto buona ;)

    jpg

    ci siamo quasi :)

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    non mi son venuti belli come i tuoi... dovevo farli lievitare di più con il ripieno...
    tuttavia il sapore mi è piaciuto molto, chiama vino rosso :D

    Edited by pinomerenda - 21/7/2014, 00:06
     
    .
  11. flavio-san
     
    .

    User deleted


    ooooh cavoli me la ero persa questa, ne ho mangiati a carrettate in trasferta, devo assolutamnete provarci, Grazie, ti farò sapere.

    dimenticavo, ne mangiavo a carrettate anche nella versione fritta, con anche la variante con sopra un velo di miele, spettacolare, provateli!
    F
     
    .
  12. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    :) flavio-san... fritti devono essere una bomba (bella fatica XD), ma anche così al vapore sono incredibili... una cosa diversa dal solito ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Ciao Guido
    La tua discussione cade a pennello, ho mangiato più volte questi panini e volevo lanciarmi in un esperimento: la pizza al vapore...vediamo che salta fuori :wacko:
     
    .
  14. Amorgos
     
    .

    User deleted


    bellissima ricetta, grazie!!
     
    .
  15. flavio-san
     
    .

    User deleted


    Hyrpus te sei fuori! però vglio proprio vedere cosa succede.

    Nel frattempo gli azuki li ho comprati.... però sti....i oltre 20€/kg

    F
     
    .
32 replies since 17/7/2014, 16:24   1086 views
  Share  
.