il "mio" San Salvador

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    con piacere vi scrivo dalla hall del San Salvador, live from Igea Marina :D

    so che siamo a luglio ma son felice come 'na pasqua!!! :woot: :woot: :woot:
    ieri sera ore 18.50 scendo in cucina affiancato dal pizzaiolo Nicola e da Federico che prepara una prima pizza bianca olio-sale-rosmarino; poi si gira e mi dice "dai continua tu". avete presente l'espressione tipo.... ehm.... e.... o..... u.... ecco :lol:
    insomma... forza e coraggio e comincio!! tutto bene fino a che ho preso la pala in mano: abituato ad una lunga appena la metà... potrete capire che ho dovuto farci un attimo l'occhio e la mano con la gestualità dell'impalare.
    dopo, all'arrivo dei primi ospiti, sono entrato in un fantastico limbo di felicità (perdonate il gioco di parole) e ho cercato di dare il massimo!! a occhio avrò preparato una ventina di pizze poi Nicola mi ha mostrato come preparare la loro pizza dolce con nutella; colgo l'occasione per ringraziarlo dei suggerimenti che da buon professionista mi ha dato durante tutta la serata.

    BELLISSIMO!!!!


    più tardi tornerò in cucina per preparare dell'impasto per stasera e domani da affiancare a quello di Nicola.

    a presto per i futuri sviluppi ;)


    saluti a tutti, live from San Salvador.
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Ottima esperienza!!!! Buon divertimeno ;)
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    bellissima esperienza: divèrtiti da pazzi e, almeno per un po', pensa anche a noi che stiamo "a rosicà", ehehehehe
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    che voglia, che voglia, che vogliaaaaaaaaaaaa ... :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    704
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Pizza anche per noi :)
     
    .
  6. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Continua a divertirti e poi svelaci qualche trucco.
     
    .
  7. Francescano
     
    .

    User deleted


    sapessi quanto ti invidio, mi piacerebbe tantissimo provare questa esperienza ma ho troppa paura di non esserne all'altezza, fare pizze per se stessi è un conto, si rischia e se va male chi se ne importa, farlo in una struttura aperta al pubblico :ph34r: panico :lol: :lol:
     
    .
  8. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Che bello! Bravo, a me sarebbe venuto il panico. :o: :D
     
    .
  9. andreaineja
     
    .

    User deleted


    bellissima esperienza... complimenti.. ora FOTO, FOTO, FOTO!
     
    .
  10. ninopizza
     
    .

    User deleted


    Che bello :) che tipo di pizza fanno la?? :)
     
    .
  11. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    a me è venuto un pochino di panichino quando dopo la prima pizza Federico mi ha detto "bene. continua pure" all'inizio del servizio di sabato sera; poi ripeto sono entrato in un limbo di gioia e ho iniziato a darci dentro meglio che potevo, affiancato dai consigli e dai suggerimenti di Nicola.
    come tipologia si fa una classica pizza tonda, cotta su pietra in forno elettrico, servita poi a spicchi. grande piacere vedere i clienti che passano e ripassano, apprezzano, commentano; grandissimo piacere vederli felici e sapere che un pizzico di quella felicità è data anche dalle pizze che sto preparando.

    ieri sera ho proposto la mia variante di pizza in teglia a bassa idratazione ma dovrò nei prossimi giorni aggiustare il tiro, accordando la ricetta alla farina che usano qui poichè non è venuta proprio come da aspettative.

    -- SPOILER per stasera!!! --
    pizza simil-pala con percentuale di farina integrale di saraceno, farcitura bianca formaggio e salumi, con olio-sale-rosmarino in superf.
    in affiancamento alla pizza dolce preparerò poi dei fagottini cuor-di-delizia farciti con marmellate, cotti su pietra, con un baffo di marmellata all'esterno ad indicarne il gusto, spolverati infine con zucchero a velo.


    il tempo è splendido con un cielo fantastico ed una leggera arietta che rende il clima mooolto piacevole!!
    l'hotel è veramente bello e curatissimo; un grande applauso a tutto lo staff veramente gentile, cordiale, disponibilissimo e comprensivo.

    pollice-UP!!! :D :D :D
     
    .
  12. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    oggi è martedì, e cosa si fa' solitamente il martedì...?!?! Boh, ognuno fa quel che preferisce.... qui al San Salvador facciamo scuola di pizza per i bambini (se non corrono tutti al mare dato il bel tempo); per i bambini un po cresciuti che popolano generalmente la confraternita il laboratorio è aperto ugualmente, gentilmente presentarsi camminando sulle ginocchia per non sembrare troppo anzianotti in mezzo agli altri bambini :D

    stamattina impasto "in autonomia" per una cinquantina di palline; ho inserito circa 15% di farina semi-integrale tipo 2. speriamo che la scelta venga apprezzata dagli ospiti... :rolleyes: :rolleyes: intanto io ho apprezzato molto il profumo, il colore e la puntinatura dell'impasto ;)

    in parallelo ho preparato qualche teglia di pizza focaccia per stasera e domani a pranzo.

    ma il grosso del divertimento sarà più tardi coi bambini!! speriamo bene ;)


    saluti a tutti,
    live from San Salvador, Igea Marina.


    postilla: ho capito che il "pizzaiolo confratello" soffre di una grave mancanza!! necessita di terzo braccio!!
    non per impastare, stendere, farcire, cuocere, trafficare coi fornetti moddati, caricare la legna nel FAL o farne altriusi disparati nell'ambito personale etc...
    NO. ne ha bisogno per fare le fotografie!!
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Ma le foto?
     
    .
  14. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    appunto -_- mi manca un terzo braccio per poterle fare... nei prossimi giorni chiederò a Federico di farmene alcune.
    mi sembra anche poco serio e poco garbato nei confronti degli ospiti tirar fuori il cell dietro il bancone e scattare a raffica; dobbiamo sempre tener conto che lavoriamo davanti al pubblico, per il pubblico.

    comunque, se vi fidate, ammetto di sfornare buone e belle pizze :D l'apprezzamento da parte dei clienti c'è tutto; i bambini poi sono il massimo, continuano a ripassare e qualcuno mangia solo pizze :D
    stasera un bambino (ad occhio 5 anni) voleva una fetta di margherita; io l'avevo in forno e in 1 minuto veniva pronta. però nel cassetto c'era anche una pallina mini (tipo 80g) che era l'ultima formata allo staglio....
    che potevo esimermi dal fargli una mini-margherita?!?!?!?! no, dico.... EH!!
    quindi TAAAAAACC, tiro fuori e la preparo apposta per lui che mi guarda con gli occhi illuminati dal loro tavolo davanti al bancone. quando l'ho sfornata c'era tutta la famiglia festante e lui piccolo piccolo col piattone in mano che si affacciava al bancone per prenderla... troppo belle queste cose!!

    stasera 15-16 pizze tonde varie, 1 teglia di focaccia bianca (olio-sale-rosmarino), 1 teglia di focaccia ripiena (mozzarella-prosciutto) e pizzette varie per l'aperitivo dei bambini.
    domani a pranzo ancora 2 teglie (1 rossa + 1 bianca) poi l'impasto che ho preparato oggi con aggiunta di semi-integrale tipo 2; stasera l'ho usata per le ultime 3 pizze e devo dire che si comportava bene ;)
     
    .
  15. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    ieri man bassa di impasti: normale per tonda, teglia bassa idratazione (con biga), AI 70% circa per pale. gran lavoro, gran divertimento e gran piacere nel vedere tutto spazzolato!!
    oggi ancora impasti: 12kg di normale (in previsione dei prossimi gg) e 5,5kg per teglie di focaccia morbida e alta per l'aperitivo (anche queste con biga); ce n'è anche per qualche simil-pala.

    l'esperienza è veramente splendida, lo staff disponibilissimo, tutta la cucina gentilissima nell'assecondare le mie lavorazioni e Nicola sempre pronto a dare qualche piccolo ma utilissimo suggerimento, consiglio o accorgimento tecnico. sicuramente validissima se ci si vuole cimentare con il pubblico perchè ti mette davanti esigenze reali e ben precise da soddisfare, pur lasciando spazio alla creatività personale nel proporre altre tipologie di impasti e/o prodotti; insomma bisogna regolarsi in primis per soddisfare a pieno la clientela con prodotti di qualità! nel raggiungere questo obiettivo troviamo lo spazio per esprimerci, sempre con la dovuta sicurezza dei risultati; esperimenti vari vanno svolti "a lato".

    stamattina sono andato a comprare il biglietto del treno per domani... mi dispiaceva parecchio :unsure:
     
    .
20 replies since 27/7/2014, 08:49   569 views
  Share  
.