proposta - O' panuozzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Provo a proporlo come tema, magari interessa a tutti.
    Il panuozzo e' molto meno conosciuto della pizza ma offre sensazioni organolettiche almeno pari.
    Ho avuto la possibilita' di mangiare la Paposcia sul Gargano che mi sembra la cugina del Panuozzo Campano. Veramente buona.
    Dal punto di vista didattico offre spunti per la realizzazione del panuozzo e infiniti per la farcitura.

    Be, io l'ho buttata li'.

    Ciao

    Al
     
    .
  2. dgmarz
     
    .

    User deleted


    Interessante, si puo' approfondire il tema.

    Lo conoscevo poco prima di frequentare questo forum, e devo dire che è stata una piacevolissima scoperta. Ogni volta che pizzo riservo qualche paniello per preparare panuozzi. :)

    Da poco con la famiglia, dovendo partire in macchina per le vacanze, invece dei panini tradizionali ho proposto dei panuozzi, cotti la sera prima di partire nel FAL e farciti con salumi formaggi vari, e devo dire che sono piaciuti tanto a tutti e, cosa da non sottovalutare, si sono mantenuti molto bene per tutto il viaggio in macchina (circa 10 ore).

    Altra cosa bella, durante le serate con amici, preparo dopo le pizze i panuozzi e lascio che ognuno si diverta a riempirlo a piacimento, chi con il salato con affettati vari, chi con il dolce con la nutella (buonissimo..) ;) :D
     
    .
  3. ealiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (asimmetrico @ 23/8/2014, 07:51) 
    Provo a proporlo come tema, magari interessa a tutti.
    Il panuozzo e' molto meno conosciuto della pizza ma offre sensazioni organolettiche almeno pari.
    Ho avuto la possibilita' di mangiare la Paposcia sul Gargano che mi sembra la cugina del Panuozzo Campano. Veramente buona.
    Dal punto di vista didattico offre spunti per la realizzazione del panuozzo e infiniti per la farcitura.

    Be, io l'ho buttata li'.

    Ciao

    Al

    Sono d'accordissimo con te. Il panuozzo è snobbato spesso dalle pizzerie che preferiscono dedicarsi a pizze e fritti. Personalmente credo che il panuozzo sia al pari della pizza. Io ho avuto la fortuna di andare più volte a Gragnano a mangiare da Mascolo, dove il panuozzo è il re. Vi assicuro che è una delle cose piu goduriose che abbia mai assaggiato. Ricordo ancora i condimenti: melanzane a funghetto, provola affumicata e salsiccia napoletana! Ricordo che , chiacchierando con un ragazzo che lavirava li, mi disse che lo facevano ovviamente con l'impasto della pizza e che la caratteristica era la spaccatura laterale da cui esce il vapore durante la cottura.
    Guido
     
    .
  4. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Al, se l'hai provato, posta foto e ricetta, così lo proviamo anche noi.
     
    .
  5. Francescano
     
    .

    User deleted


    che intendi per spaccatura laterale ?
     
    .
  6. ale1578
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ealiel @ 23/8/2014, 09:58) 
    CITAZIONE (asimmetrico @ 23/8/2014, 07:51) 
    Provo a proporlo come tema, magari interessa a tutti.
    Il panuozzo e' molto meno conosciuto della pizza ma offre sensazioni organolettiche almeno pari.
    Ho avuto la possibilita' di mangiare la Paposcia sul Gargano che mi sembra la cugina del Panuozzo Campano. Veramente buona.
    Dal punto di vista didattico offre spunti per la realizzazione del panuozzo e infiniti per la farcitura.

    Be, io l'ho buttata li'.

    Ciao

    Al

    Sono d'accordissimo con te. Il panuozzo è snobbato spesso dalle pizzerie che preferiscono dedicarsi a pizze e fritti. Personalmente credo che il panuozzo sia al pari della pizza. Io ho avuto la fortuna di andare più volte a Gragnano a mangiare da Mascolo, dove il panuozzo è il re. Vi assicuro che è una delle cose piu goduriose che abbia mai assaggiato. Ricordo ancora i condimenti: melanzane a funghetto, provola affumicata e salsiccia napoletana! Ricordo che , chiacchierando con un ragazzo che lavirava li, mi disse che lo facevano ovviamente con l'impasto della pizza e che la caratteristica era la spaccatura laterale da cui esce il vapore durante la cottura.
    Guido

    Guido spiega, spiega....... :D :D :D :D :D
     
    .
  7. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    mi abbono anch'io! :)
    che è sto panuozzo?
     
    .
  8. ale1578
     
    .

    User deleted


    pino, questo è il panuozzo:
    www.scattidigusto.it/2014/01/29/pizza-panuozzo/

    quello che vogliamo anche sapere è la spaccatura laterale!
     
    .
  9. Brunello58
     
    .

    User deleted


    :D L'ho rivisto qualche sera fa in TV, made Antonino Esposito. A me il panuozzo piace. Antonino viene ad Alassio..... :rolleyes:
     
    .
  10. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    si ale... ho guardato un pò di foto :)
    come si fa a non farlo confiare come un pallone? hehehe ricetta ricetta ricetta :D
     
    .
  11. ale1578
     
    .

    User deleted


    ragazzi, bingo!!! VIDEO CON STESURA DI NIENTEPOPODIMENOCHE' M A S C O L O ! ! !

    Video

    MINUTI 2:30 IN POI!

    PANIELLI SECONDO ME SUI 400 GR, VOI CHE DITE?
     
    .
  12. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    grandeee!!! quindi bisogna prenderlo a sberle :D
     
    .
  13. ale1578
     
    .

    User deleted


    Non male anche i bocconcini che si vedono nel video(che ho visto fare anche ad Antonino Esposito)!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Piterpizza @ 23/8/2014, 10:56) 
    Al, se l'hai provato, posta foto e ricetta, così lo proviamo anche noi.

    L'ho provato mangiandolo, non facendolo. Per me sapere che l'impastoe' quello della pizza non basta. La formatura, la cottura in due fasi (col vaporelaterale), la farcitura,...
    Ce ne e' da parlare.
    Vedo con piacere che non sono solo. Quindi magari ad Alassio il pranzo di domenica che non e' compreso, lo facciamo con i panuozzi ...

    Al
     
    .
  15. ealiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francescano @ 23/8/2014, 11:47) 
    che intendi per spaccatura laterale ?

    In pratica il ragazzo mi spiegava chd in cottura ovviamente il panuozzo si gonfia e , arrivato ad un certo punto , lateralmente, l'umidità interna sfoga verso l'esterno, facendo una sorta di spaccatura di lato. Io li faccio spesso perche facvio sempre troppi panielli e di solito noto che arrivato ad un certo punto della cottura esce fuori vapore da sopra o di lato. Purtroppo di panuozzi ne so troppo poco e mi baso si quello che mi disse il tipo da Mascolo. Ma farò qualche ricerca per capire :D
    Guido

    CITAZIONE (pinomerenda @ 23/8/2014, 14:09) 
    grandeee!!! quindi bisogna prenderlo a sberle :D

    Hihihi picchiamo il panuozzo!!!!! :D
    Bisogna schiacciarlo bene bene...secondo me è anche questo il motivo per cui non gonfia tantissimo..quando li faccio a casa li schiaccio a mo di pizza ma orizzontali e non mi si gonfiano molto.
    Guido
     
    .
48 replies since 23/8/2014, 06:51   2505 views
  Share  
.