Pizza Trapanese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    689
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    io mi sa che vado prossima settimana..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brunello58 @ 25/8/2014, 20:20) 
    CITAZIONE (ustica 61 @ 25/8/2014, 19:36) 
    Sono di rientro da Favignana, tra poco sarò a Trapani ... Che fa, ci vado ... ? Eheheh, provata gia' più volte, e confermo che e' buonissima anche se poi, ti si ripropone un po'... file pazzesche sempre ... location ... particolare ... :)

    Ciao Pier, bentornato eh! Finalmente!! Se ci vai, devi fare delle foto belle come quelle di confratello Luca, altrimenti non ti credo. :D

    o grazie Brunello ... bentornato ... si ma, con una brutta distorsione ai legamenti del ginocchio destro ... :cry: per fortuna almeno è successo l'ultimo giorno di vacanza ... :rolleyes:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    689
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Azz Pier!! Che mi combini, eh..??!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    bah ... stretcher
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Bella, la seconda senza dubbio...unico problema ne mangerei troppa!!!
    Cosi ben cotta!! :wub:
     
    .
  6. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ustica 61 @ 26/8/2014, 16:27) 
    CITAZIONE (Brunello58 @ 25/8/2014, 20:20) 
    Ciao Pier, bentornato eh! Finalmente!! Se ci vai, devi fare delle foto belle come quelle di confratello Luca, altrimenti non ti credo. :D

    o grazie Brunello ... bentornato ... si ma, con una brutta distorsione ai legamenti del ginocchio destro ... :cry: per fortuna almeno è successo l'ultimo giorno di vacanza ... :rolleyes:

    Nooooo! Auguri e riprenditi presto. Un consiglio, il prossimo anno accorcia di un giorno le vacanze. flowers2
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Nooooo! Auguri e riprenditi presto. Un consiglio, il prossimo anno accorcia di un giorno le vacanze. flowers2

    naaaaaaaaaaaaaaaaa ... devo allungarle il più possibile .... voglio vacanza continua ... :shifty: :woot:
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ustica 61 @ 26/8/2014, 19:37) 
    CITAZIONE
    Nooooo! Auguri e riprenditi presto. Un consiglio, il prossimo anno accorcia di un giorno le vacanze. flowers2

    naaaaaaaaaaaaaaaaa ... devo allungarle il più possibile .... voglio vacanza continua ... :shifty: :woot:

    azzz… Pier mi dispiace: rimettiti presto in forma specie per Alassio, eheheheh ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    grazie Liano ... e ad Alassio vengo anche con le flebo ... :o: :P :D
     
    .
  10. Lucavkt
     
    .

    User deleted


    Facendo le prime prove con il mio nuovo Ferrari Delizia ho anche provato a fare una trapanese! Per queste tipologie di pizza è veramente perfetto!
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69568335
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ustica 61 @ 27/8/2014, 20:23) 
    grazie Liano ... e ad Alassio vengo anche con le flebo ... :o: :P :D

    :woot: :woot: :woot: thumb_yello
     
    .
  12. ferdisamo
     
    .

    User deleted


    Bellissime le foto della rianata e della napoli, io amo follemente la pizza trapanese. A casa cerco di farmela simile e sto provando diverse farine. In particolare la carino casello pizza si avvicina molto, ma vorrei chiedere consigli. Qualcuno magari sa quale molino viene usato da calvino (o altre pizzerie..dato che sono tutte buone)
     
    .
  13. Lucavkt
     
    .

    User deleted


    Io di solito qui a Milano trovo questa semola http://www.selezionecasillo.com/it/prodott...-e-focacce.html che uso al 40% circa mischiandola con farina di grano tenero non troppo forte.
    Piacerebbe sapere anche a me tutti i segreti più "tecnici" della pizza Trapanese!
     
    .
  14. Gianni pa973
     
    .

    User deleted


    Confermo....pizza da Calvino favolosa.....faccio 200 km x gustarla😁😁😋😋
    Attached Image
    image

     
    .
  15. Gianni pa973
     
    .

    User deleted


    Rianata 😋

    Pizza Rianata

    Ricetta

    Ingredienti:
    500 g di farina, 25 g di lievito di birra, 1 Kg di pomodori maturi, 8 spicchi di aglio, 100 g di pecorino grattugiato, un
    mazzetto di prezzemolo, 100 g di filetti di acciughe sott' olio, zucchero, origano e sale.


    Preparazione:
    Sciogliete il lievito in 2 dl di acqua tiepida mescolata con un pizzico di zucchero. Amalgamate a parte la farina setacciata con una presa di sale; unite il composto preparato ed impastate a lungo tutto. Durante la lavorazione, incorporate altra acqua e procedete a fasi alterne, sbattendo energicamente la pasta e tirandola con le mani.
    Dopo circa 20 minuti, raccogliete l'impasto a palla ed adagiatelo in una ciotola infarinata; praticatevi sopra un taglio a croce e coprite con un canovaccio.
    Fate lievitare per un paio di ore in luogo tiepido. Passato il tempo necessario, manipolate ancora brevemente l'impasto; dividetelo in palline uguali e stendete ciascuna, in una sfoglia sottile, su una teglia rotonda unta di olio.
    Distribuitevi sopra le acciughe spezzettate, conficcandole appena nella pasta, i pomodori, pelati e sminuzzati e l'aglio a fettine.
    Cospargete di prezzemolo tritato, pecorino ed origano ed irrorate con un filo di olio; poi, lasciate riposare per 15 minuti.
    Infornate le pizze a 250° e cuocete per circa 25-30 minuti.
    Attached Image
    image

     
    .
41 replies since 24/8/2014, 22:40   6760 views
  Share  
.