seconda vacanza stage al San Salvador

un'altra bella esperienza!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    446

    Status
    Offline
    eccomi ritornato dalla mia seconda esperienza di "pizzaiolo" al San Salvador.

    innanzitutto ringrazio la confraternita e Federico dell'Hotel per la possibilità di fare e rifare lo stage in albergo.
    ringrazio anche tutto lo staff del San Salvador, in particolare Mirella (la cuoca) e Nicola (aiuto chef e pizzaiolo).

    ero già abbastanza pronto al secondo stage ed in effetti tutto è filato liscio senza intoppi.

    al mattino(verso le 7,15) preparavo l'impasto,dai 3 ai 5 litri in base al bisogno dell'albergo e se necessario anche delle teglie sia bianche che farcite sempre in base al fabbisogno e alle rimanenze del giorno precedente.

    terminato l'impasto riposo di 15 min, staglio e solo appretto.
    ho fatto l'impasto per le tonde sia con la caputo pizzeria sia con la farina di soia che con il grano saraceno,sempre in percentuale del 20 % circa sul totale.

    sempre tutte molto apprezzate dai clienti che vedendo pizze con ingredienti particolari erano curiosi di assaggiare le novità.

    poi per il resto l'impasto era il classico che facciamo piu o meno tutti solo con un po d olio.

    la differenza grossa è che una volta che l'impasto era lievitato Nicola lo metteva in frigo e quando era ora di pranzo o cena lo toglievamo dal frigo e si iniziava subito la stesura da freddo.
    e la pizza si stendeva uguale, senza difficoltà.

    ho steso pizze con anche 36 o 48 ore di maturazione e sempre stesso risultato, sia come stesura che come cottura e gusto.

    e poi lunedi è arrivato anche goldrake74 e con lui ci siamo divertiti a pizzare insieme.

    ieri sera (la mia ultima sera in hotel) abbiamo fatto una pizza in pala, con la pala di ustica, e anche 2 pizze doppio impasto con la nutella...tutte andate a ruba.

    una pizza molto apprezzata è stata la bianca con zucca e crema di aceto balsamico
    ed anche la dolce con marsala mele, zucchero di canna e cannella.


    se avete curiosità e domande chiedete pure!

    non ho molte foto...se riesco prossimamente le metto..

    e se volete Federico vi aspetta fino la 15 settembre per altri stage.....fatevi avanti!

    ciao ciao!
     
    .
  2. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Bravi, ho appena visto il video :)
    sicuro che è olio? :D
     
    .
  3.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    446

    Status
    Offline
    video?
    quello dove dico la ricetta?

    non sapevo l avessero gia messo....

    cmq è olio di semi...cosi mi hanno detto...
     
    .
  4. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    :)

     
    .
  5.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    446

    Status
    Offline
    thanks!
     
    .
  6. Brunello58
     
    .

    User deleted


    clap clap clap
     
    .
  7. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Grande Marco...fantastici i miei confratelli!!! :) :) :)
     
    .
  8.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    446

    Status
    Offline
    alla fine il video è venuto bene....per essere una cosa quasi improvvisata siamo stati bravini...

    :D :D :D :D :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    2 stage da pizzaiolo al S. Salvador ... Marco, questa è una cosa che ti invidio moltissimo ... un abbraccio a te e a tutto il S.Salvador ... e a Mirella in particolare ... :D :D :D
     
    .
  10.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    446

    Status
    Offline
    provare x credere...è un'esperienza bellissima...poi ti fanno sentire come a casa propria...
    w il San Salvador!


    altra cosa bella i bambini....adorano le pizze...quando li vedi in spiaggia o nella veranda dell'hotel e ti dicono ad esempio:
    stasera mi fai la pizza coi wurstel?
    e alla sera quando arrivano gliela fai trovare pronta e fumante sono contentissimi...

    e poi altri bimbi arrivavano al banco pizza con braccialetti fatti da loro per ringraziarmi delle pizze...
    una cosa stupenda....

    altri ancora chiedono info sulla confraternita,sulle ricette della pizza in teglia e sul perche non gli riesce bene e tu li a parlare e raccontare le tue esperienze e prove che hai fatto...bello bello...si conoscono un sacco di persone...poi anche ritrovare i clienti dell'anno prima che si ricordano di te e delle pizze...bellissimo...
     
    .
  11. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Bravo Marco, esperienza entusiasmante e proficua.

    I clienti gradiscono più la verace o la romana?
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Bellissima... è un'esperienza bellissima, replicarla poi è ancora più bella :D

    Bravissimo!!!
    Antonio
     
    .
  13.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    446

    Status
    Offline
    le pizze dell'hotel sono tonde normalissime. l'impasto è più o meno quello da verace, poi la cottura è nel forno elettrico ma ne esce una pizza molto buona.

    i clienti mangiano di tutto quindi il problema non si pone....
    certo erano curiosi di assaggiare le pizze con farina integrale...
     
    .
  14.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    446

    Status
    Offline
    ecco un po di foto del 2° stage...









    eccomi con goldrake74 alias Luciano e la nostra "pala"...




     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    chissà ... l'anno prossimo ... chissà ... rubo a Kurando un suo modo di dire che mi piace molto ... belle cose ... :)
     
    .
17 replies since 27/8/2014, 17:55   379 views
  Share  
.