pizza "casareccia"

alla ricerca del segreto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francescano
     
    .

    User deleted


    è un po che ci penso, si tratta di un tipo di pizza cotta in forno a legna, non sono forni classici napoletani ma forni più grandi e destinati alla panificazione casalinga, ma questo non è una discriminante nel senso che l'elemento da determinare è la temperatura di cottura certamente più bassa di quella della verace e quindi replicabile in qualsiasi forno a legna


    so pochissime cose e molto confuse, questo perché se si prova a chiedere a chi la prepara ..... preparava, ormai è sempre più difficile da trovare ...... non sa dare spiegazioni esatte, sono produzioni familiari tramandate dalla matriarca alle donne di casa, la gestione del forno invece solitamente era di competenza degli uomini


    IMPASTO

    quello che rispondono tutte le volte che gli si chiede è "si tratta dell'impasto del pane" e non hanno dosi esatte, contiene farina debole di tipo bianca, sale, acqua, olio EVO e LDB (più raramente pasta madre) .... di certo è un diretto corto a bassa idratazione




    CONDIMENTO

    più ci penso e più mi convinco che il segreto del sapore particolare di questa pizza dipende proprio dal pomodoro usato, di sicuro in inverno si usano le "pacchetelle" ovvero conserve di pomodoro in spicchi compresa buccia, e credo che la differenza di gusto dipenda sia dalla modalità di preparazione delle conserve che dalla presenza della buccia del pomodoro

    tradizionalmente si condiscono con solo pomodoro e STOP
    ma non mancano versioni con condimenti più ricchi, compresa mozzarella, patate, verdure, ma mai cose molto elaborate, sono pizze "di casa" nate in ambiente contadino e quindi si usava quello disponibile in base alla stagione



    COTTURA

    come dicevo forno a legna, sia in teglia che direttamente sulla platea in mattoni (niente cotto, biscotto e materiali strani)

    la procedura prevedeva che si preparasse il forno, quindi si infornavano le pizze e poi si infornava il pane (ed ecco i perché dello stesso impasto), secondo alcuni lo scopo era proprio portare il forno alla giusta temperatura per la successiva panificazione


    CARATTERISTICHE

    pizza molto bassa, zero alveolatura, non croccante ma neanche flessibile, il trancio si autosostiene quando lo tieni in mano, particolare il gusto e l'acidità del pomodoro, si conserva anche per il giorno successivo mantenendo le caratteristiche di gusto anche se ovviamente risulta più asciutta






    NOTE DOLENTI

    - il forno in cui la preparavano è stato smantellato (mortacci loro che stupidi)
    - mio zio che era l'addetto alla cottura non c'è più
    - mia zia non so se sia ancora in grado di impastare (un tantino anziana)
    - devo solo sperare che qualche cugina sia in grado di farla ancora, ma come per tanti altri prodotti si stanno modernizzando e hanno alterato le ricette tradizionali



    SPERANZE

    - ho scoperto un paese dove la fanno identica e nei prossimi giorni organizzano una sorta di festa della pizza, spero mi ripropongano questa versione visto che ne abbiamo assaggiata l'altra sera in una degustazione di prodotti locali



    SIMILITUDINI

    presumo da quello che mi hanno detto, ma non ho assaggiato e non posso fare un confronto diretto, che sia lo stesso prodotto che a Napoli chiamano "pizza allampiata" ovvero fatta con la brace rovente che serviva a scaldare il forno prima della panificazione (allampiata, illuminata dalle scintille della brace)

    www.marigliano.net/_articolo.php?id..._articolo=31946

    31946-5570-1369866228

    Edited by Francescano - 28/8/2014, 15:13
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Ma la zia e' ancora viva e puoi interrogarla fino alla sfinimento...vedrai che vuotera' il sacco! ;)
     
    .
  3. Francescano
     
    .

    User deleted


    ehhh ci proverò, oppure baratto la mia esperienza con le pizze moderne in cambio di prove di quelle "vecchie" nel giro delle cugine

    ma è mica normale che io cerco di riprodurre la tradizione che loro stanno abbandonando tentando di fare quello che faccio io (e le pizzerie di città) ? :D

    purtroppo hanno smantellato tutti i forni tradizionali e sostituiti con dei costosi e schifidi forni a legna a cottura indiretta .... sono piccoli, non sporcano, scaldano subito :(
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francescano @ 28/8/2014, 14:02) 
    ehhh ci proverò, oppure baratto la mia esperienza con le pizze moderne in cambio di prove di quelle "vecchie" nel giro delle cugine

    ma è mica normale che io cerco di riprodurre la tradizione che loro stanno abbandonando tentando di fare quello che faccio io (e le pizzerie di città) ? :D

    purtroppo hanno smantellato tutti i forni tradizionali e sostituiti con dei costosi e schifidi forni a legna a cottura indiretta .... sono piccoli, non sporcano, scaldano subito :(

    Ti capisco...io sono sempre a caccia di antiche ricette della tradizione, le sto praticamente riesumando tutte...compreso il ciacello cotto sotto la cenere :D
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Hai tutto il mio appoggio morale, resuscita e diffondi la "pizza allampiata", con la confraternita diventerà eterna. Bravo. :)
     
    .
  6. Francescano
     
    .

    User deleted


    appena ho qualche novità vi aggiorno :B):
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,994
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Confermo l'usanza di fare semplici pizze con l'impasto del pane, infornate prima, per far felici i bambini (e anche i grandi) :P
    Altro che AI/no-knead/W-alto/alveolatura nuvola :lol:
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    mi sento immediatamente chiamato in causa visto che la pizza che vedete in foto io L'HO MANGIATA!!! si perché dov'è il panificio non è molto lontano da dove abito e confermo che è davvero buonissima ed anzi di più!!!
    Aggiungo all'elenco di Francescano che in particolare la pizza "allampiata" è condita con solo pomodoro fatto conserve di pomodorini fatte in casa (vendono anche quelle in panificio) però ci sono anche le classiche margherite, salsicce e friarielli, ecc... io da un pò faccio qualche teglia con solo pomodoro e pomodorini, ma nulla a che vedere con l'impasto del pane ed il forno a legna a "palla" che utilizzano queste panetterie ;)
     
    .
  9. Francescano
     
    .

    User deleted


    quindi mi confermi che buona parte del merito del gusto particolare è del pomodoro ?

    appena becco il collega di Marigliano mi faccio caricare un po di quella pizza in ufficio :D
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francescano @ 29/8/2014, 12:55) 
    quindi mi confermi che buona parte del merito del gusto particolare è del pomodoro ?

    appena becco il collega di Marigliano mi faccio caricare un po di quella pizza in ufficio :D

    Salve,
    il pomodoro è una componente molto importante ma anche l'impasto per pane è la caratteristica di questa teglia, forse più del pomodoro stesso!
    C'è bisogno del collega di Marigliano? se vuoi te la vado a prendere io, eheheheheh ;)
     
    .
  11. Francescano
     
    .

    User deleted


    beh il collega me le consegna alla scrivania per ora di pranzo, se offri lo stesso servizio sei il benvenuto :D

    oppure organizzo una spedizione direttamente al panificio, solo che ogni volte che andiamo li siamo di fretta e non riesco ad andare a mangiare pizza, ce ne sarebbe anche un'altra che non ho ben capito se proprio a Marigliano o lungo la strada per Nola che fa una teglia misto integrale buonissima, mi dicono che in zona sia conosciuta ma non so il nome, si tratta di un impasto strano perché non credo sia un normale integrale
     
    .
  12. Francescano
     
    .

    User deleted


    è stato difficilissimo ma sono riuscito a trovare il panificio di Marigliano che dichiara di fare questa "pizza lambriata"

    indirizzo sbagliato, luogo molto fuori mano, compagno che scalpitava visto orario stanchezza e fame, ma alla fine siamo arrivati a destinazione (non quella indicata dal navigatore)

    personale gentilissimo ...... voto OTTIMO
    pizza, purtroppo avevano poco causa ora tarda, ho preso il classico (non avevano altro, avrei provato volentieri anche quella con la scarola) la marinara nella versione tonda e rettangolare entrambe cotte in teglia

    buona, nessuna differenza tra le due se non lo spessore leggermente maggiore della tonda, pomodorini interi ottimi e dolci ....... ma non è quello che cerco, ho la sensazione che hanno adattato il prodotto ad esigenze commerciali, ha perso la rusticità originaria, impasto morbido, troppo per quel genere di pizza
     
    .
  13. ealiel
     
    .

    User deleted


    Pensa che io sono di Marigliano!!! :D
    Piccolo il mondo...quel panificio è veramente fuori mano...molto fuori mano!
    Guido
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ealiel @ 15/9/2014, 19:41) 
    Pensa che io sono di Marigliano!!! :D
    Piccolo il mondo...quel panificio è veramente fuori mano...molto fuori mano!
    Guido

    ... ed io del paese attaccato al tuo, ahahahahah

    p.s.: come è piccolo il mondo, pizziamo? ;)
     
    .
  15. Francescano
     
    .

    User deleted


    oggi stavamo per andare da Careca ma è chiuso di lunedì

    www.anticapizzeriacareca.it/


    dimenticavo ecco una foto delle pizze di oggi :D

    mlo8zl
     
    .
16 replies since 28/8/2014, 10:20   470 views
  Share  
.