come leggere il forum con smartphone o tablet

cercasi app disperatamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Ho preso un tablet (un Asus Memopad 7 da battaglia) che uso per leggere distrattamente qualche pagina su internet quando sono in casa.

    Manca, credo tutt'ora, una app per leggere i contenuti di forumfree.

    Il dispositivo è piuttosto fluido e non ho problemi nella navigazione di pagine, anche pesanti.

    Il problema è riuscire a cliccare sul numero di pagina nelle discussioni, sull'ultima discussione nelle discussioni attive e entrare nei menù in alto (messenger e discussioni). Non dico di non riuscire, ma il numero di errori (ad esempio, clicco sull'utente invece che sulla discussione) è piuttosto frustrante. Dopo una fase iniziale in cui ho usato il browser messo a disposizione da Asus, sono passato a Chrome che sembra avere una gestione più intelligente nella selezione del contenuto, oltre ad avere uno zoom in locale nel caso di conflitto tra due collegamenti (non ho capito come si attiva questo riquadro zoom, ma sembra quasi prevenire i miei errori)

    Voi come fate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    843

    Status
    Offline
    Tapatalk (nota applicazione mobile per accedere a diversi forum ottimizzando il layout per dispositivi mobili) non supporta Forumfree.

    Forumfree non consente perltro di fare upload di alcun file o script per formattare l'output per dispositivi mobili.

    Quindi, al momento non penso che vi siano applicazioni per dispositivi mobili in grado di gestire la navigazione su Forumfree.

    Aggiungo pero' che dovrebbe essere Forumfree a rendere disponibile o "reclamizzare" una applicazione, e questo non mi sembra che avvenga.
    Probabilmente non interessa, oppure non rientra nelle loro priorità.

    Forumfree per certi versi è vecchio, è nato per la navigazione da browser su desktop/laptop, e mentre altri forum o blog free oggi gestiscono "by design" diversi layout per diverse tipologie di dispositivi, Forumfree non mi sembra lo faccia.
    Un semplice blog fatto con Wordpress, free, o un forum basato su phpBB, free ed open source, fanno quello che ho detto sopra in modo quasi trasparente (e personalizzabile se uno ha voglia e capacità)

    Basterebbe anche solo un foglio di stile web adatto ai dispositivi mobili, semplice, senza troppi fronzoli, che esponga i link di navigazione in modo chiaro ed i dati in maniera pulita.

    Quindi non mi sembra ci sia molto da fare. Si cerca di usare il browser, su smartphone o tablet, si aspetta spesso con connesioni non troppo veloci che si carichino un sacco di immagini di contorno inutili (cornici dei riquadri delle videate ed altro), e se i link sono troppo vicini o piccoli prima di cliccare si ingrandisce la videata del browser e poi si clicca sul link...


    Bisognerebbe chiedere ufficialmente a loro se intendono rilasciare qualcosa in quella direzione....
     
    .
  3. Ingordo
     
    .

    User deleted


    Stesso problema con lo smartphone...infatti sul forum vengo solo col PC altrimenti impazzisco.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Si potrebbe pensare al trasloco su server più prestazionali ed a pagamento, oltre che accessibili con layout giusti per i vari dispositivi in commercio, il costo dovrebbero sostenerlo gli iscritti alla confraternita con una donazione spontanea :D via PayPal e similari.

    In questo modo si eliminerebbe anche la pubblicità ;)
    Si potrebbe anche inserire pubblicità a pagamento e con i $$ incassati pagare il gestore del server.

    Chi ne sà più di me su traslochi di Forum può evidenziare possibilità e criticità.

    Saluti.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    843

    Status
    Offline
    Senza dubbio, DannyBD.

    Al di la' della complessità che si dovrebbe gestire per portare/traslocare le informazioni attualmente in essere, si dovrebbe ipotizzare un cambio di approccio totale.

    Il "trasloco" dei dati, utenti, struttura del forum con sezioni ed altro non sarebbe cosa semplice. E forse sarebbe da valutare la possibilità di "rifondare" il forum facendo in modo che in un periodo di transizione si vada a "popolare" quello nuovo ed a "morire" quello vecchio.

    Spesso costa meno (e risulta meno compleso ed oneroso) "progettare" e "usare" un nuovo palazzo che non "migrare" una vecchia palazzina su una nuova...

    I costi sarebbero sostenibili, perlomeno per il mantenimento del forum, ma come puoi immaginare, chiedere un contributo, seppure minimo, non è mai semplice e comporta tanti aspetti (tra quelli che pagano, chi non paga, chi paga in parte, ecc...)

    Certo si farebbe un bel salto di qualità...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    io proporrei un minimo di donazioni da parte di noi utenti per spostare tutto su un hosting a pagamento, si potrebbero fare cose molto interessanti come quella di avere un tema del forum responsive che consente di adattare la visualizzazione del forum su tutti i dispositivi dallo smartphone al tablet al pc.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Anche io ho problemi col mio SIII, ma risolvo alla buona, aumentando lo zoom e così ingrandisco i "bersagli" ed evito gli errori.

    La migrazione su altra piattaforma la sto progettando da anni, ma di fatto è impossibile perché FF non fornisce i dati sorgenti degli archivi del forum e questo rende impossibile spostarsi su altra piattaforma.

    Dovrei rifondare tutto da zero, ma perderemmo un patrimonio abbastanza "storico", oramai.

    Senza contare un altro aspetto: i costi di gestione.

    Non c'è solo l'hosting, ma incide anche la manutenzione dei files e, non da ultimo, l'antintrusione e antihackering.

    Insomma.... per adesso siamo a "caro compare" su questo fronte, ma mi sto attrezzando per raccogliere i fondi per realizzare tutto questo.

    Un po' di pubblicità non ci farà male e ci consentirà questo passaggio.

    Speriamo bene!

    :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Assolutamente no, ho migrato forum più grandi di questi. Esistono dei script che esportano il database che poi si importa su una nuova piattaforma.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Pugliese di Toscana

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (indisciplinato @ 3/9/2014, 07:48) 
    Ho preso un tablet (un Asus Memopad 7 da battaglia) che uso per leggere distrattamente qualche pagina su internet quando sono in casa.

    Manca, credo tutt'ora, una app per leggere i contenuti di forumfree.

    Il dispositivo è piuttosto fluido e non ho problemi nella navigazione di pagine, anche pesanti.

    Il problema è riuscire a cliccare sul numero di pagina nelle discussioni, sull'ultima discussione nelle discussioni attive e entrare nei menù in alto (messenger e discussioni). Non dico di non riuscire, ma il numero di errori (ad esempio, clicco sull'utente invece che sulla discussione) è piuttosto frustrante. Dopo una fase iniziale in cui ho usato il browser messo a disposizione da Asus, sono passato a Chrome che sembra avere una gestione più intelligente nella selezione del contenuto, oltre ad avere uno zoom in locale nel caso di conflitto tra due collegamenti (non ho capito come si attiva questo riquadro zoom, ma sembra quasi prevenire i miei errori)

    Voi come fate?

    Buongiorno a Tutti!!!
    Senza entrare troppo in dettagli tecnici, il consiglio che mi sento di darti è quello di usare come Browser l'applicazione Dolphin (l'icona è un delfino bianco su sfondo verde); poi nelle impostazioni entra in personalizza ed usare come "user agent" Desktop. Praticamente la navigazione è molto simile a quella da Pc fisso....ovviamente non uguale, ma simile. Piccola avvertenza: se hai un piano dati a consumo, mi raccomando tieni d'cchio il limite...mentre se fossi sotto WIFI vai liscio come l'olio...
    spero di esserti stato di aiuto
    un saluto
    Francesco
     
    .
  10. Antani2
     
    .

    User deleted


    in realtà c'è uno script creato da quelli di ffmagazine...

    basta che l'admin lo inserisca nel forum attuale e problema risolto.

    per maggiori info:

    http://ffmagazine.forumfree.it/?f=11112423

    tral'altro è in funzione proprio su quel forum, provate a collegarvici col mobile e vedrete.

    inoltre a breve sarà disponibile una nuova versione attualmente in fase di betatesting.

    Io l'ho usato e lo trovo molto fruibile.

    qualche riga di codice di quei geniacci di ffmagazine e ciao ciao migrazioni e troiai vari ;)
     
    .
  11. paolopf3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DannyBD @ 3/9/2014, 08:50) 
    Si potrebbe pensare al trasloco su server più prestazionali ed a pagamento, oltre che accessibili con layout giusti per i vari dispositivi in commercio, il costo dovrebbero sostenerlo gli iscritti alla confraternita con una donazione spontanea :D via PayPal e similari.

    In questo modo si eliminerebbe anche la pubblicità ;)
    Si potrebbe anche inserire pubblicità a pagamento e con i $$ incassati pagare il gestore del server.

    Chi ne sà più di me su traslochi di Forum può evidenziare possibilità e criticità.

    Saluti.

    Io l'ho chiesto tempo fa ma non rilascian i dati con la "scusa" che è un'unico database per tutti i forum e non possono estrarre le discussioni di uno solo

    CITAZIONE (Vincenzotto @ 3/9/2014, 10:36) 
    Assolutamente no, ho migrato forum più grandi di questi. Esistono dei script che esportano il database che poi si importa su una nuova piattaforma.

    Si certo ma dovresti avere il database di partenza e, soprattutto, conoscere il nome delle tanellenda esportare lemprimary keys e foreign keys.

    Chi ti dà queste info?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antani2 @ 3/9/2014, 16:55) 
    in realtà c'è uno script creato da quelli di ffmagazine...

    basta che l'admin lo inserisca nel forum attuale e problema risolto.

    per maggiori info:

    http://ffmagazine.forumfree.it/?f=11112423

    tral'altro è in funzione proprio su quel forum, provate a collegarvici col mobile e vedrete.

    inoltre a breve sarà disponibile una nuova versione attualmente in fase di betatesting.

    Io l'ho usato e lo trovo molto fruibile.

    qualche riga di codice di quei geniacci di ffmagazine e ciao ciao migrazioni e troiai vari ;)

    Fatto.

    :)
     
    .
  13. Antani2
     
    .

    User deleted


    mi appare il popup, ma se premo "ok" poi non mi carica nulla nè con chrome che con dolphin...

    hai fatto tutto giusto? :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Confermo ho dato l ok per usare ff e da allora non funziona piu ovvero non apre piu il server dal dispositivo che usavo.
    ho dovuto usare un altro telefono per scrivere.
    ???????????
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    843

    Status
    Offline
    Interessante Vincenzotto, un buon punto di partenza :)

    Potresti quindi valutare la fattibilità della migrazione?
    Pensavi ad un porting dei dati, compresa la strutture del forum?
    Che confidenza ci sarebbe che una volta eseguito il restore del DB tutto funzioni sulla nuova piattaforma?
    In quanto tempo potrebbe avvenire questa migrazione?

    Il discorso è interessante. Se riusciamo ad avere una elevata confidenza della complessità, dell'effort necessario e dei rischi associati, a questo punto siamo ben posizionati per procedere in tal senso ;)
     
    .
49 replies since 3/9/2014, 06:48   582 views
  Share  
.