Il punto pasta del Priore

Con la Bosch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shiny76
     
    .

    User deleted


    Io per l'AI, per la pala o (i miei tentativi) per la verace metto sempre prima acqua e lievito, poi butto giù la farina praticamente tutta assieme e alla fine sale e se la ricetta lo prevede, il grasso.
    In funzione del livello d'idratazione metto prima la foglia e poi il gancio oppure direttamente il gancio.
    Per la verace o la pala (max 70% idro) con le giuste temperature di acqua e farina incorda in pochi minuti senza esagerare con la velocità che mantengo sempre tra 1 e 1,5.
    Solo alla fine aumento a 3/4 per un paio di minuti. Ho notato che come indica Adriano di profumodilievito con il kenwood è molto meglio fermare la macchina togliere l'impasto dal gancio e rivoltarlo. In questo modo amalgama meglio gli ingredienti e incorda prima e meglio.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    forse questa gente bravissima riesce a fare di tutto!!!

    Io parlo dei primi tempi in cui avevo il Kenwood: ho avuto più di una delusione e poi ho letto bene le istruzioni :lol: :lol: :lol: :lol: e devo ammettere che usare la frusta giusta è FONDAMENTALE e purtroppo anche sto discorso dell'ordine degli ingredienti........

    Ma ora mi metti la pulce nell'orecchio prima o poi proverò, se poi ti senti fischiare le orecchie sarò io che sto imprecando perchè devo buttare tutto!!!!!!!!!
     
    .
  3. Francescano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (homer76 @ 5/9/2014, 11:24) 
    ah, 15 secondi per risalire :o:

    Mi sa che devo provare a aumentare parecchio la velocità per poco tempo, anche se credo che la bosh incordi meglio, per il tipo di movimento che fa, del kenwood

    Sto week end via alla prova :)

    Cmq la nuvola è una figata ;)

    stessa impressione, non avevo mai visto un video della bosh e fa un movimento stranissimo che però sembra funzionare alla grande, con la kenwood non si ha la stessa efficienza

    in più io devo partire con la foglia altrimenti sbatto l'acqua a vuoto :lol: :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shiny76 @ 5/9/2014, 11:51) 
    Ho notato che come indica Adriano di profumodilievito con il kenwood è molto meglio fermare la macchina togliere l'impasto dal gancio e rivoltarlo. In questo modo amalgama meglio gli ingredienti e incorda prima e meglio.

    Si, questo è un vecchio e utilissimo trucchetto per incordare prima.

    E' benedetto soprattutto con l'Alta Idratazione
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    sì foglia prima, e poi gancio.

    Ma prima o poi me la prendo sta famosa spirale..........
     
    .
  6. Francescano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 5/9/2014, 11:58) 
    CITAZIONE (shiny76 @ 5/9/2014, 11:51) 
    Ho notato che come indica Adriano di profumodilievito con il kenwood è molto meglio fermare la macchina togliere l'impasto dal gancio e rivoltarlo. In questo modo amalgama meglio gli ingredienti e incorda prima e meglio.

    Si, questo è un vecchio e utilissimo trucchetto per incordare prima.

    E' benedetto soprattutto con l'Alta Idratazione

    non sapevo del rivoltarlo ma ero arrivato alla stessa abitudine, dopo un po devo scenderlo a mano dal gancio altrimenti mi impasta l'esterno e il cuore resta mollo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Confermo che senza foglia all'inizio è impossibile impastare, il gancio non pesca :D

    @chiara: io ho la spirale, è un modello un pò grande e forse il problema è che non la riempio abbastanza, in ogni caso mi trovo male e non la uso mai, ha la vasca e la testa fissa, un incubo far uscire l'impasto e pulirla :angry:

    Invece volevo provare a prendere il gancio a spirale per il kenwood, ma pare che in pochissimi lo usino, se ne sa veramente poco :unsure:
     
    .
  8. Francescano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (homer76 @ 5/9/2014, 12:09) 
    Invece volevo provare a prendere il gancio a spirale per il kenwood, ma pare che in pochissimi lo usino, se ne sa veramente poco :unsure:

    infatti lei si riferisce a questo MA FUNZIONA SOLO CON I MODELLI MAJOR
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    ah, pensavo parlasse dell'impastatrice a spirale.

    Il mio è un major :woot: :woot: :woot: , ma non sono mica sicuro che non spacchi nulla, pare che sforzi molto il motore :huh:
     
    .
  10. shiny76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (homer76 @ 5/9/2014, 12:09) 
    Confermo che senza foglia all'inizio è impossibile impastare, il gancio non pesca :D

    @chiara: io ho la spirale, è un modello un pò grande e forse il problema è che non la riempio abbastanza, in ogni caso mi trovo male e non la uso mai, ha la vasca e la testa fissa, un incubo far uscire l'impasto e pulirla :angry:

    Invece volevo provare a prendere il gancio a spirale per il kenwood, ma pare che in pochissimi lo usino, se ne sa veramente poco :unsure:

    Non so quanto possa essere utile ed efficace la spirale senza frangipasta e con il cestello fisso.
    A me il gancio pesca bene fino al 70%. Hai provato a regolarne l'altezza? il gancio ha una dado filettato per regolarlo fino quasi a far toccare la vasca.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Fai il 70% col ken iniziando con il gancio? :o: :o: :o: Sei un grande! :woot: voglio un filmato :rolleyes:

    Io ho fatto anche il 90% ma partendo sempre dalla foglia, una volta che è incordato passo al gancio.

    Sul discorso movimento non saprei, dovrei vederlo all'opera, è vero che la vasca è fissa ma il movimento è planetario, quindi c'è comunque un doppio movimento, come nelle spirali.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francescano @ 5/9/2014, 12:01) 
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 5/9/2014, 11:58) 
    Si, questo è un vecchio e utilissimo trucchetto per incordare prima.

    E' benedetto soprattutto con l'Alta Idratazione

    non sapevo del rivoltarlo ma ero arrivato alla stessa abitudine, dopo un po devo scenderlo a mano dal gancio altrimenti mi impasta l'esterno e il cuore resta mollo

    Fallo soprattutto quando sta per incordare... verso la fine.

    Ti accorgerai che ogni volta che lo fai l'impasto si incorda di più.... è come fare le pieghe.

    Io lo ripeto anche 5-10 volte....

    ;)
     
    .
  13. shiny76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (homer76 @ 5/9/2014, 12:22) 
    Fai il 70% col ken iniziando con il gancio? :o: :o: :o: Sei un grande! :woot: voglio un filmato :rolleyes:

    Io ho fatto anche il 90% ma partendo sempre dalla foglia, una volta che è incordato passo al gancio.

    Sul discorso movimento non saprei, dovrei vederlo all'opera, è vero che la vasca è fissa ma il movimento è planetario, quindi c'è comunque un doppio movimento, come nelle spirali.

    Con la caputo vado liscio perché assorbe molto, però acqua ghiacciata, uno o due stop (anche fuori dal frigo) e ribaltamento dell'impasto.

    Senza frangipasta secondo me l'impasto si appiccica alla spirale e gli fai fare qualche giro sulle giostre invece di impastare :D

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 5/9/2014, 12:25) 
    CITAZIONE (Francescano @ 5/9/2014, 12:01) 
    non sapevo del rivoltarlo ma ero arrivato alla stessa abitudine, dopo un po devo scenderlo a mano dal gancio altrimenti mi impasta l'esterno e il cuore resta mollo

    Fallo soprattutto quando sta per incordare... verso la fine.

    Ti accorgerai che ogni volta che lo fai l'impasto si incorda di più.... è come fare le pieghe.

    Io lo ripeto anche 5-10 volte....

    ;)

    Oltre a staccarlo dal gancio che comunque migliora l'impastamento va proprio ribaltato perché la parte inferiore riceve più energia di quella superiore per via dello spostamento lineare che aumenta all'aumentare della distanza dall'asse di rotazione.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shiny76 @ 5/9/2014, 12:28) 
    Oltre a staccarlo dal gancio che comunque migliora l'impastamento va proprio ribaltato perché la parte inferiore riceve più energia di quella superiore per via dello spostamento lineare che aumenta all'aumentare della distanza dall'asse di rotazione.

    L'ho sempre sospettato, ma ora ne sono certo: qui la pazzia va a braccetto col genio.

    Prima o poi uno di noi testerà l'impasto a gravità zero, nello Shuttle o chissà dove...

    Tanto l'Ingegneria Aerospaziale a noi ci fa un baffo.

    :P :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Ah, fai le pause, io non le amo particolarmente, quando inzio un lavoro mi piace finirlo appena posso, non mi va di aspettare 10 minuti per ripartire.

    Sul frangipasta: la mia spirale non ce l'ha, sarà mica per quallo che la odio? :shifty: :shifty: :D
     
    .
116 replies since 4/9/2014, 19:04   7123 views
  Share  
.