CORSO PANIFICATORE E PIZZAIOLO

NOVARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ealiel
     
    .

    User deleted


    Ciao cari confratelli. Mi rivolgo a coloro che come me non stanno lavorando e che abitano nei dintorni di Novara. Una società di formazione erogherà entro dicembre un corso professionale di Panificatore e Pizzaiolo della durata di circa 5 mesi per tutti i disoccupati (e inoccupati) e a titolo completamente gratuito. Io mi sono già iscritto. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre.
    E' importante avere docu identità, cf e iscrizione all'ufficio di collocamento.
    La scuola si chiama VCO FORMAZIONE..il link al corso è questo : www.vcoformazione.it/corsi_dettaglio.php?id=81&idcat=2
    Se volete altre info contattatemi senza problemi.

    GUIDO
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Non li conosco direttamente, ma un corso GRATUITO di 400 ore è una roba che non ci si può fare sfuggire.

    Chi può lo faccia senza indugio!

    Bravissimo Guido. Splendida segnalazione :)
     
    .
  3. Brunello58
     
    .

    User deleted


    :( :cry: ma sono contento per te Guido.
     
    .
  4. ealiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 8/9/2014, 12:25)
    Non li conosco direttamente, ma un corso GRATUITO di 400 ore è una roba che non ci si può fare sfuggire.

    Chi può lo faccia senza indugio!

    Bravissimo Guido. Splendida segnalazione :)

    Io li ho conosciuti in occasione di un altro corso e sono molto attenti ai corsisti e molto ben organizzati, con orari online , materiale didattico ben organizzato ecc. Hanno altre sedi tra vercelli e Verbania dove fanno molti altri corsi. Non conosco i docenti di questo corso in particolare ma mi fido, tanto non ci perdo nulla...
    CITAZIONE (Brunello58 @ 8/9/2014, 13:11)
    :( :cry: ma sono contento per te Guido.

    :D :D

    Guido
     
    .
  5. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    intanto buon lavoro in anticipo per il corso!

    prendo spunto da questa tua frase
    CITAZIONE
    tanto non ci perdo nulla...

    per dire un'unica che ritengo molto importante in merito ai corsi gratuiti o che permettono a certe categorie (o semplicemente ai primi XX arrivati) di accedervi gratuitamente: dovrebbero fare un po di selezione seria almeno sull'interesse effettivo della persona a parteciparvi! oppure dovrebbero, tramite "contratto", obbligare chi poi lascia per pigrizia, disinteresse etc. (e ci sono sempre) a pagare una penale anche bella salata!

    non che questo sia il tuoa caso, però in generale ho avuto modo di vedre più volte situazioni in cui "la qualunque" partecipa alla tal cosa perchè è aggratiss e poi molla tutto dopo 2-3 lezioni perchè tanto non gli interessa, e magari non gli interessava già in partenza... ma tanto era aggratiss... e così chi era veramente motivato (in altri casi anche solo per motivi personali, senza fini lavorativi) magari si ritrova a piedi perchè i posti sono finiti oppure deve tirar fuori parecchio denaro perchè non è tra i primi XX che hanno fatto domanda.
     
    .
  6. ealiel
     
    .

    User deleted


    Cbartuccio...non l'ho scritto nel post perchè mi sembrava eccessivo...le info sono tutte nella pagina... per accedere al corso si deve fare un colloquio attitudinale e un test di ingresso sulla panificazione in generale. Per accedervi devi conoscere almeno le basi della panificazione (i vari tipi di impasto, i tipi di farina ecc ecc).
    Ovviamento il mio "tanto non ci perdo nulla" era riferito al fatto che se gli insegnanti non sanno nemmeno di cosa parlano (cosa che purtroppo ai corsi regionali accade molto spesso) avrò al massimo perso solo le giornate di studio e nulla di economico (visto i tempi). Non vado al corso per riempire le mie giornate e vedere se la cosa mi garba, purtroppo. Spero possa diventare la mia nuova opportunità.
    Grazie comunque per la tua riflessione.

    Guido
     
    .
  7. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    mi scuso per non aver aperto il link limitandomi a leggere solo il post. trovo ottimo che facciano una selezione e speriamo sia "veritiera".
    ho ben detto "non che questo sia il tuo caso" e ho voluto specificare che era una mia riflessione poichè nel corso di questi ultimi anni mi è capitato di trovarmi in situazioni del genere e purtroppo ho visto alcuni sclada-sedie/banchi che, a parte sciupare soldi pubblici o comunque finanziamenti per favorire una formazione utile a fini lavorativi, rubavano letteralmente il posto ad altre persone seriemente interessate e motivate.
    posso capire se uno parte interessato ma poi riscontra che il tutto è una baggianata... capitato in prima persona, ho fatto buon viso e ho portato a termine la serie (breve) di incontri.
    però vedere gente che viene 3-4-5 volte (passi il primo incontro che generalmente è solo introduttivo e molto discorsivo), sta tutto il tempo con la testa affondata tra le braccia sdraiato sul banco, si "sveglia" solo per chiedere quando si fa' pausa e poi non si presenta più senza nemmeno degnarsi di comunicarlo agli organizzatori...

    ripeto: bene che facciano non solo un colloquio informativo ma anche un colloquio/ test "attitudinale" e di competenza, conoscitivo e di interesse effettivo!
     
    .
  8. ealiel
     
    .

    User deleted


    D'accordissimo con te sul fatto che non debbano esserci dei nullafacenti. Mi incavolerei tantissimo se accadesse...ma sai...credo proprio che in un modo o nell'altro accadrà , cmq devono fare numero per portarsi i soldi della regione a casa. In quel momento però i docenti non devono cambiare atteggiamento. Alla fine delle 400 ore devo portarmi a casa un bagaglio di conoscenze...se non sarà cosi allora li saluto...ma prima mi porto a casa 1 quintale di farina :D :D :D :D :D :D :D :D

    Guido
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    interessante veramente, ma dalle ore (400) direi che potrebbero essere corsi organizzati dalla Regione o mi sbaglio?
     
    .
  10. ealiel
     
    .

    User deleted


    Si... la regione finanzia i corsi per disoccupati e inoccupati. Lo stesso corso c'è anche a pagamento ma non conosco il prezzo

    Guido
     
    .
  11. Brunello58
     
    .

    User deleted


    :cry: :cry: :cry: Forse non accettano i fuori regione e, comunque, sono troppo distante. toobad
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    651

    Status
    Offline
    bello veramente ... io sono stufo che certe iniziative e corsi vengano fatti solo in alta Italia o Capitale ... qui in Sicilia, o per lo meno da me, oltre ai corsi di informatica, cucito e parrucchiere altro non c'è ... poi si parla di perdita di mestieri del passato, quando invece nessuno vuole insegnare nulla, o non lo fanno senza un ritorno economico :angry:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    cavolo mi sono perso il post......
     
    .
  14. ealiel
     
    .

    User deleted


    Jeans ho chiamato ieri e mi hanno detto che le iscrizioni sono ancora aperte...ma solo per disoccupati...altrimenti a pagamento e , sinceramente, non conosco il costo. Il corso dura da dicembre 2014 a maggio 2015

    Guido
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    cavolo mi licenzio. dove mi informo? se non costa un botto ci penso.
     
    .
15 replies since 8/9/2014, 11:21   694 views
  Share  
.