Cuocere la pizza in forno pirolitico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Ieri sera ho cotto diverse pizze abbassando l'altezza della refrattaria dalle resistenze superiori ed il risultato e' stato positivo: la cottura e' stata meno violenta , infatti per cuocere il tempo variava dai 75 ai 90 secondi , il fondo della pizza era perfetto ed io ero meno stressato nel controllare la cottura. Prima , pero', ho fatto una pizza in modalita' standard 280° per mia madre , visto che la preferisce leggermente piu' croccante. Così,per curiosita', il tempo di cuttura e' stato di circa 6 minuti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Esempio di cottura pizza in 90 secondi
    https://s10.postimg.cc/j1bysomw9/verace.jpg
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    fantastico....

    pero' mandare a 3000watt un forno per 50 minuti per una pizza nn è un po antieconomico?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (W-inter (fabrizio bruni) @ 27/5/2015, 23:22) 
    fantastico....

    pero' mandare a 3000watt un forno per 50 minuti per una pizza nn è un po antieconomico?

    Compenso impastando a mano :D :D :D .
     
    .
  5. doriano1
     
    .

    User deleted


    ma non farà male cuocere durante la pirolisi visto che il forno si satura di gas probabilmente tossici
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    ciao e complimenti...
    siccome devo cambiare forno , che modello è il tuo?
    Grazie
    Giorgio
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Bella idea. Ho trovato questo post facendo una ricerca sul web proprio perchè volevo fare la stessa cosa :D

    Domanda, ma sul vostro pirolitico oltre alla temperatura, non si attiva anche la ventilazione interna? Io ho un Bosch pirolitico da anni, provo questa sera giusto per curiosità, spero proprio di no romperebbe le uova nel paniere :woot:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (evo 3 @ 14/10/2014, 23:07) 
    Ciao a tutti,
    questa sera ho cotto tre pizze col forno in modalita' pirolitica.
    Naturalmente, non essendo predisposto il forno per coucere in questa modalita', ho riscontrato degli aspetti negativi : la luce non si accende, una fastidiosa ventola soffia aria all'esterno per raffreddare il forno , non si possono usare le guide laterali e la griglia per appoggiare la piastra in refrattario poiche' non adatte alla temperatura che e'fissa alla massima potenza.
    A favore c'e' che le pizze le ho cotte in 45 secondi, il cornicione era perfetto e la pasta si poteva chiudere a libro come nella migliore tradizione: in poche parole una pizza simil- napoletana veramente squisita. Abbassando la refrattaria di 5-6 cm avrei il vantaggio di controllare meglio la cottura e la possibilita' di poter pulire la piatra dalla farina che carbonizzandosi, rovina il risultato finale.
    https://s9.postimg.cc/i7j0w3jen/SAM_0048.jpg
    https://s8.postimg.cc/qwet0nfmt/SAM_0047.jpg

    Ciao, scusa ma dove hai appoggiato la pietra refrattaria?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Dico la mia, visto che uso questa modalità di cottura ogni volta che voglio preparare Napoletane: lascio i supporti di acciaio zincato, la classica griglia da forno e l'indispensabile biscotto saputo. E via ;-)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Total @ 23/9/2020, 16:30) 
    Dico la mia, visto che uso questa modalità di cottura ogni volta che voglio preparare Napoletane: lascio i supporti di acciaio zincato, la classica griglia da forno e l'indispensabile biscotto saputo. E via ;-)

    Grazie mille della info :b:
    Ultima cosa, spessore biscotto saputo?

    Edited by acid74pizza - 23/9/2020, 19:53
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    una info, vorrei diretttamente tagliare il piolino della chiusura che si attiva con la pirolisi. ho un forno siemens, consigli su come fare? non sono riuscito ancora a capire dove sta questa serratura che si attiva con il calore.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, anche io sono riuscito ad aggirare la modalità pirolitica eludendo il blocco e l'interruttore della luce. Devo dire che è veramente una svolta. Vi allego qualche foto. ;)


    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ciao Ben,

    che forno hai?

    p.s. pizze fantastiche!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BenBenBen @ 29/3/2021, 10:46) 
    Ciao a tutti, anche io sono riuscito ad aggirare la modalità pirolitica eludendo il blocco e l'interruttore della luce. Devo dire che è veramente una svolta. Vi allego qualche foto. ;)


    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg

    Grande BenBenBen! Sei anche decisamente piu' bravo di me a stenderle X)
    Che impasto hai seguito? Bella struttura del cornicione, le mie vengono si gonfie ma con una struttura decisamente "peggiore", non avendo metri di paragone pensavo che fosse forse questione della camera di cottura ma a questo punto...!
     
    .
28 replies since 28/9/2014, 18:34   5856 views
  Share  
.