Fare il vino

(in garage)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, non so se è la sezione adatta, il periodo sicuramente è quello giusto :P
    Chi di voi fa il vino?

    Io avrei intenzione di provarci in piccolo ma l'anno venturo.
     
    .
  2. Francescano
     
    .

    User deleted


    se cerchi avevo aperto un topic sulla macchinetta mini per la spremitura dell'uva, è il primo passo da fare per la produzione di vino

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69028803 ecco
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    in garage?? sei più pazzo di quelli che si fanno la birra :D :D (ma hanno tutta la mia stima!)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    In fondo, fare una damigiana di vino è alla portata di tutti :rolleyes:
    Un torchietto d'acciaio come quello postato nel thread di Francescano ce l'ho già, lo uso per stringere le olive e le melanzane per le conserve.
    Mi preoccupa un po' la fermentazione, perché attira moscerini inquantità, non vorrei mi mandassero via dal palazzo :D

    La birra invece non mi interessa per nulla
     
    .
  5. Francescano
     
    .

    User deleted


    non va bene quel torchio che hai ne serve uno come quelli postati da me

    poi devi avere la botte per la stagionatura e decantazione, mica puoi mettere il vino appena fermentato in damigiana
     
    .
  6. carmipizza
     
    .

    User deleted


    piccole quantità vengono una chiavica
     
    .
  7. erminio78
     
    .

    User deleted


    Ti servirebbe un torchietto, una vasca di fermentazione, una botticella in rovere ed una tamigiana in vetro...
     
    .
  8. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Se vi posso essere di aiuto sono qua'. Faccio il Vino da anni poco e buono. Penso che per chi inizia come tutte le cose un po' di instruimento teorico e pratico ci voglia quindi il web e' pieno di "come fare il vino" Seconda cosa conoscere i ceppi dei vitigni terza cosa essere pazienti e non credere ai detti antichi su vari aspetti di vinificazione! Ci sarebbe da parlare moltissimo ma le condizioni di base per iniziare sono queste
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Mi pare che pochissimi usano ormai la botte :o:

    Io non credo mai ai detti antichi, altrimenti per le pizze sarei ancora ai 25 gr di lievito di birra ogni mezzo kg di farina e 2 ore di lievitazione vicino al termosifone :lol:
     
    .
  10. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Ok micuzzo allora 👍
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    volente o nolente, alla fine mi sono comperato il torchio che indicava francescano, per farci il mirto però!!
    Non sapevo si potesse usare anche per le conserve sott'olio, la prossima volta provvedo!!
    Ma la scimmia del vino no eh!! per favore ho già quella della birra!! :D :D :D
     
    .
  12. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Se devi fare un po' di vino almeno 50 litri senno' non vale la pena Poi il problema non e' farlo ma mantenerlo e non vorresti usare solfiti e varie sara' impegnativo a parte un locale adatto alla conservazione.Io ho risolto con un vecchio frigo trasformato in cantinetta starato il termostato e volia'
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,242
    Location
    CALABRIA, ORA IN VENETO

    Status
    Offline
    ciao micuzzo grande paesano...
    io giù in calabria sono attrezzato e alla grande..
    allora intanto ti serve spazio...tanto spazio se devi fare produzioni accettabili
    io quest'anno ho fatto 10 quintali di uva di rossa e 3 di bianco
    ho un torchio idraulico bello grande( ci stanno 10 quintali di vinacce). poi ho tini in plastica, damigiane in vetro da 5 a 54 litri e una botte.
    ovviamente parliamo intorno a 700 litri di vino prodotto (noi lo facciamo provare a parecchi amici).
    da una ricerca fatta tempo fa credo che con uno spazio contenuto, e produzioni limitate puoi iniziare tranquillamente con una spesa di 1500 euro...
     
    .
  14. Francescano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shakin89 @ 1/10/2014, 11:46) 
    volente o nolente, alla fine mi sono comperato il torchio che indicava francescano, per farci il mirto però!!
    Non sapevo si potesse usare anche per le conserve sott'olio, la prossima volta provvedo!!
    Ma la scimmia del vino no eh!! per favore ho già quella della birra!! :D :D :D

    NON FACCIAMO CONFUSONE <_<

    torchio per vino

    torchio50



    torchio verdure

    $_35


    torchio ibrido che non mi piace

    f6df389275c29a6324a2109f053e0a8d_big

    tino per maturazione vinacce
    (sostituibile con uno in plastica, ma non è lo stesso risultato)

    tino


    botte di decantazione .... non è una barrique e non ha la stessa funzione, qui il vino completa la fase di fermentazione e "raffina" lasciando la "fezza" sul fondo ovvero i depositi di impurità, di solito non si mete il sughero ma si lascia respirare in modo da permettere la fuoriuscita dei vapori di fermentazione (quelli che nella pizza cerchiamo di intrappolare negli alveoli)

    ann-777_01

    finita la fase di raffinazione si travasa nelle damigiane di vetro con sistemi tali da non pescare mai il fondo della botte (sistema del tubo con la canna di fiume) .... se metti il vino direttamente in vetro ti esplodono BOOOOOOMMMMMM!!!!!!!! :woot: :woot:

    se tieni il vino troppo in decantazione diventa aceto


    versione mediamente moderna della tradizionale "pompa con canna"

    jpg

    sistema a rubinetto e pompa a pressione

    7ff6a92ef57a44e15979dc9c46bdde8c_big
     
    .
  15. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Giustamente come dice Francescano il torchio per il vino e' il primo io ho il 35. Ma non credo ci voglia molta spesa per iniziare.di torchi di se conda mano ce ne sono molti ma anche nuovo la spesa fra torchio da 30 basta ed avanza per 2 quintali di uva spremitrice un paio di tini in plastica qualche imbuto un serbatoio di acciaio da 150 litri qualche damigiana da 35 litri se la si vuole qualche strumentino non arrivi ad 800 euro! Ma il punto e' un altro ovvero saper fare un buon vino! Con le pizze si puo' improvvisare col vino no ma l'aceto e' assicurato nel peggiore dei casi'😜😜

    Azz l'anno scorso non l'ho fatto ma quest'anno non scappa ma quale uva? Quest'anno vorrei prendere qualcosa alle falde del Vesuvio no piu' Taurasi Aglianico, Montepulciano,Troia,San giovese,Lambrusco...... Vorrei un Lacrima Christi!
     
    .
41 replies since 30/9/2014, 15:51   917 views
  Share  
.