LdB e conservazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Le3P
     
    .

    User deleted


    Sto leggendo che molti di voi conservano il lievito di birra congelandolo.

    Io c'ho provato, ma non è mai riuscita la levitazione.. :(
    Per preparare la pizza, uso un contenitore ermetico della TUPPERWARE che è una bomba, anche se, ho notato che, lasciandolo di sotto al rustico (quindi al buio e un pò freschetto), la lievitazione non è affatto ottima, invece portandolo sopra in ambiente caldo (non eccessivamente), lievita che è un amore.

    Ciò quindi influisce nel mio caso -_- sulla lievitazione dell'impasto.

    Com'è possibile usare il lievito di birra congelato senza tante sorprese?

    Prima di metterlo nell'impasto, lo metto in poca acqua tiepida con un pochinino di zucchero per aiutare...sbaglio?
     
    .
  2. Francescano
     
    .

    User deleted


    si scongela in un attimo a temperatura ambiente, puoi aiutarlo sciogliendolo in acqua fredda tenendolo tra le dita e strofinandolo

    in estate puoi usare la zona fresca della casa, in inverno hai bisogno comunque di tepore, la temperatura ottimale è di 23-24 gradi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,242
    Location
    CALABRIA, ORA IN VENETO

    Status
    Offline
    le3p io di solito lo scongelo nel frigo..
    cioè se mi serve domani mattina stasera lo passo dal congelatore al frigo e la mattina è pronto x l'uso.
    una cosa che mi hanno detto (io di solito uso i miei due figlioletti LNS e LNL) è che quando si congela il LDB e poi si scongela perde un pò di potere lievitante, quindi deduco che, viste le quantità irrisorie che spesso si usano, bisogna aumentare un pochino il lievito se questo è stato scongelato...
    comunque aspettiamo notizie da chi lo usa regolarmente.
     
    .
  4. Le3P
     
    .

    User deleted


    Grazie Francescano, credo che in inverno però sotto mi rimane meglio, perchè con il termoconvettore, si passa dalla brughiera alle Bahamas in pochi minuti...è secco, ma può andare per aiutare la lievitazione? Sempre tenendo conto che sta in contenitore ermetico, anzi, spesso noto che sopra il tappo è umido!!

    Blerefonte grazie del consiglio :), avevo intuito che di solito bisognava aumentare. Ovviamente il lievito non deve scadere, giusto?!
     
    .
  5. impiegatuccio
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma in frigo un panetto aperto quanto può stare?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    265
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao
    Il panetto LdB iniziato lo tengo in un piccolo vasetto di vetro chiuso nel frigo. Non so se è un buon metodo. Attendo suggerimenti da esperti
    Grazie
     
    .
  7. impiegatuccio
     
    .

    User deleted


    mannaggia io ne ho aperto uno (usando 1 gr solo!) sabato scorso e l'ho richiuso nella sua carta...si sarà rovinato?
     
    .
  8. Francescano
     
    .

    User deleted


    innanzitutto considera la scadenza, poi una volta aperto probabilmente si asciuga e diventa "sabbioso" e non bello compatto, e sono sintomi che è morto o moribondo per cui non mi arrischierei di buttare un impasto per 10c di lievito
     
    .
  9. impiegatuccio
     
    .

    User deleted


    quindi il prossimo mi dite di tenerlo chiuso in un vasetto ermetico?
     
    .
  10. Francescano
     
    .

    User deleted


    congelalo
     
    .
  11. impiegatuccio
     
    .

    User deleted


    mi spieghi bene come farlo?
     
    .
  12. Francescano
     
    .

    User deleted


    io ho diviso il panetto in pezzi da 3gr, avvolti in un po di carta domopak e congelati in un barattolino di plastica
     
    .
  13. impiegatuccio
     
    .

    User deleted


    grazie x la dritta =)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francescano @ 21/11/2014, 13:57) 
    io ho diviso il panetto in pezzi da 3gr, avvolti in un po di carta domopak e congelati in un barattolino di plastica

    Quoto
    E' il miglior sistema , in frigo invece se aperto dopo alcuni giorni prende la muffa, magari in un vaso di vetro con tappo di chiusura può durare di più , il miglior sistema rimane proprio la congelazione.....è vero alcune cellule muoiono specialmente se si passa immediatamente da congelatore a t.a. , meglio invece passare da congelatore a frigo e poi t.a.
    Il lievito è una macchina da guerra :D :D :D se lo congeliamo riesce a non soccombere producendo il trealosio un trisaccaride che impedisce la congelazione del liquido intracellulare .
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    Io lo ricompro, risparmio di pellicola e fatica :sick:
     
    .
17 replies since 13/10/2014, 14:15   886 views
  Share  
.