La Confraternità "regala" un sorriso a Bucarest....

ai Bambini svantaggiati del Centrul AMI "Rosella"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    863
    Location
    +/- da li...

    Status
    Offline
    Cari Confratelli...

    visto che cerchiamo di essere social non solo sui forum ma anche durante la vita di tutti i giorni...vi racconto di questo centro per i bambini svantaggiati con cui collaboro da alcuni anni...soprattutto quando, durante ogni mia visita, faccio loro la pizza...con pochi mezzi a disposizione ma con tanta passione..

    Il Centro AMI "Rosella" è un associazione Onlus sorta a Bucarest (Romania) per visione e volontà di una suora del mio paese, suor Rosella, che ha dato la sua vita per aiutare i poveri e gli indigenti rumeni (che, posso assicurarvi, hanno poco a che fare con le notizie di stampa quasi quotidiane che si leggono in Italia...)...

    per questo motivo il Centro AMI porta il suo nome..e dopo la sua scomparsa un paio di anni fa..(a causa di un incidente d'auto mentre portava aiuti alle famiglie bisognose nei paesi intorno a Bucarest) mi sono ritrovato ad impegnarmi di piu con le 2 suore rimaste (suor Petronela e suor Gema), una ex suora dell'ordine dei Gesuiti nonchè ingegnere (Luminita) e diversi Volontari, rumeni e italiani, che cercano di aiutare ogni giorno i bambini provenienti da famiglie svantaggiate e le persone anziane che non hanno come tirare avanti...
    Chiaramente non faccio solo la pizza..sono il classico "uomo dai tre cappelli"..cosa c'è da fare si fa..però la pizza..è la loro prima richiesta come arrivo...

    E' la Confraternità cosa c'entra?

    Semplice..visto che sono il "pizzar italiano" che gli fa la pizza ogni volta che è li..mi hanno chiesto dove avevo imparato a fare la pizza..e..gli ho aperto il sito della Confratermità = sono rimasti a bocca aperta..(bambini e volontari)...

    I bambini, a turno, mi hanno accompagnato nelle varie fasi della preparazione..dall'impasto, alla lievitazione, cercando con le loro piccole dita di entrare dentro i panetti pronti per essere stesi e, chissà, forse un giorno qualcuno di loro, crescendo, sarà un buon pizzaiolo...
    In quei momenti accanto a me...ho visto i loro occhi brillare e accendersi come non mai..perche qualcuno stava dandogli qualcosa che loro non avevano ne visto ne avuto nella loro vita..cose, per noi, molte volte scontate..ma, per loro, veramente coinvolgenti e importanti...

    Anche i Volontari hanno voluto conoscere le ricette e i "trucchi" della Confraternità per migliorare le loro pizze (dopo aver assaggiato le mie...) e visto le foto che mi mandano...penso che siamo sulla giusta strada...

    Quindi, se passate per Bucarest e avete un po di tempo da dedicare ad un'altro tipo di social..noi vi mettiamo a disposizione la cucina e due forni a gas (forni normali) con tante teglie nere da riempire con il vostro impasto e da condire con le vs. ricette...in media mangiano dalle 30 alle 40 persone a pranzo..e dico persone perche i bambini..mangiano quanto e piu di uno grande...

    ma soprattutto...

    vedrete il Grazie negli occhi e nei sorrisi dei bambini..e per questo..credetemi...non vi è pizza che tenga...anche con idrataziane al 70% e perfettamente incordata...:-)

    Per ora avete il mio Grazie..se passate per Bucarest..avrete anche il loro...


    Buona pizza a tutti...


    YmXvCmO

    www.facebook.com/centrul.ami

    Edited by Agent.Smith - 16/10/2014, 23:01
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    clappingclappingclapping
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    arriviamo :)
     
    .
  4. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    complimenti agente :)
    @onorì sicuro di aver capito? c'è da far da magna non se và per magnà :D
     
    .
  5. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Quando c'è da aiutare qualcuno Onori' non se fa pregare due volte, specie se si tratta di bambini.

    Grazie Agent per averci messo a conoscenza di questa realtà.
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Bravo..... :wub:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Stupendo.... :wub: un bacione a tutti i bambini e una poderosa stretta di mano a te :)
     
    .
  8. Modigliani
     
    .

    User deleted


    In Matrix l'agente Smith è cattivissimo...cosa c'entra con una persona attenta e generosa come te? :)
     
    .
  9. ealiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Modigliani @ 16/10/2014, 01:09) 
    In Matrix l'agente Smith è cattivissimo...cosa c'entra con una persona attenta e generosa come te? :)

    Mi domandavo la stessa cosa :D

    Guido
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Bellissima iniziativa.
    Ogni volta che si può fare qualcosa per chi è meno fortunato è benfatto

    Al
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Grande Agent Smith!

    Spesso si dimenticano i valori reali della vita e la parola solidarietà!
    Sono stracontento di aver avuto modo di conoscere Agent Smith di persona al corso Polselli.

    Saluti.
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    assolutamente lodevole: angel1 angel1
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    863
    Location
    +/- da li...

    Status
    Offline
    Grazie x "attestati"...di fiducia e simpatia... ;) Troppo buoni... :D

    Mi scuso per non aver postato le immagini dei bambini mentre mangiano la pizza ma...mi "scoccia" bannare le espressioni dei loro visi che dicono tutto...perchè...essendo minori..mi devo attenere alle Leggi..visto che sono anche.. Agent.. :D

    @DannyBD : il piacere è tutto mio nell'aver conosciuto una persona solare e aperta come te...spero di rincontrarti in uno dei prossimi corsi ;)

    @Modigliani+Ealiel : avete perfettamente ragione ma verso la fine della saga di Matrix...vado a memoria...anche Agent Smith ebbe la sua bella "crisi" non capendo piu quale erano i suoi "obiettivi"... :D

    Non siamo "cattivi"..non siamo "buoni"..non siamo "santi" ne "diavoli"...siamo solo persone normali che, almeno per una volta, non hanno girato la testa dall'altra parte usando parole di circostanza... cerchiamo di "regalare" un sorriso a bambini che non hanno niente..bambini che, come tutti gli altri loro coetanei a qualsiasi latitudine, saranno il futuro di questo mondo..

    Cosa gli offriamo? cose semplici e che possono apprezzare...

    Come?

    In questo caso..usando una semplice parola di cinque lettere...PIZZA...parola che unisce le persone a qualsiasi latitudine e senza pregiudizi..basta assaggiarla una volta per "innamorarsene" e far accendere gli occhi delle persone che ci sono di fronte..e qui rientra tutta la Confraternita con le sue alchimie e le sue "scimmie"...Voi siete persone che avete passione e cuore..nei vs. post trapelano spesso e volentieri.. e sono sicuro che non è solo x la pizza...

    A conferma di ciò, Vi cito un esempio tra i tanti che capitano in queste situazioni..x farvi capire meglio..

    un bambino di 5 anni, aggrappandosi alle mie gambe mentre andavo via, mi ha detto in modo semplice e disarmante:

    "Signore...io non ho mai mangiato la pizza in vita mia...è proprio buona...ma...torni..no?"

    Vi posso assigurare che vi viene il mondo addosso...non sai cosa rispondere..

    allora, capisci di aver fatto la "cosa giusta" e che le ore passate a leggere i vostri post sono servite a qualcosa che è andato oltre la semplice chimica..la semplice tecnica..la semplice passione..qualsiasi sacrificio fatto, x ottenere quei sorrisi, diventa più leggero..più "easy"..

    Voi Confraternita avete dato...avete "regalato", tramite le mie mani e la mia testa, quel momento di gioia..quel momento di serenità...
    Io, oggi, condivido con Voi questi momenti x portarvi a conoscenza che le vs. notti e le vs. ore passate a provare e riprovare impasti, idratazioni, incordature, cotture, etc..sono state motivo per far sorridere un gruppo di bambini svantaggiati...
    "Bucurateve", direbbero i bambini rumeni..(in italiano..siatene Felici..)

    Il Merito è vostro..io ho avuto solo l'intuizione di mettere le vostre conoscenze a disposizione di chi non ha..

    Quindi...se passate x Bucarest...Si può fare...


    Buona Pizza a Tutti...


    YmXvCmO

    www.facebook.com/centrul.ami
     
    .
  15. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    :) buona pizza pure a te
     
    .
15 replies since 15/10/2014, 18:48   277 views
  Share  
.