Pizze particolari nei vicoli di Napoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Tempo fa passando per un vicolo di Napoli vidi un assembramento davanti ad un locale pizzeria di quelli col bancone che si affaccia sulla strada. Si vendevano pizze alla calca non tanto grosse morbidissime come baba' e unte e bisunte di olio! Sembravano immerse nel olio si piegavano a libretto ed erano leggermente gommose e sottili! Le pizze erano disposte nella vetrina una sul altra a formare una pila ed erano attorniate di vapore caldo umido della vetrinetta! Pero' che pizze strane ma saporite! :P
     
    .
  2. Francescano
     
    .

    User deleted


    se erano unte sono pizzette fritte

    se non erano unte sono le classiche pizze a libretto di Napoli come quelle di Di Matteo che appunto sono cotte a raffica e messe in vetrina, un po più piccole di quelle al piatto
     
    .
  3. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Le seconde sicuramente
     
    .
  4. ealiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francescano @ 16/10/2014, 08:38) 
    se erano unte sono pizzette fritte

    se non erano unte sono le classiche pizze a libretto di Napoli come quelle di Di Matteo che appunto sono cotte a raffica e messe in vetrina, un po più piccole di quelle al piatto

    Quoto. La pizza a libretto è un'istituzione a Napoli. Ricordo le mattine in cui facevo colazione con quella favolosa pizza. Sono fatte con un panetto piccolo ed arrivano a circa 18-20 cm di diametro. Di solito si fanno con pasta di riporto ed hanno un cornicione più pronunciato cosi che , una volta piegata a portafoglio, il condimento non sbrodoli fuori. Il prezzo è di 1,50 euro per pizza. (in alcune zone anche 1 euro)
    L'ultima volta in cui sono stato da Salvatore Di MAtteo ricordo che mi ci sono fisicamente scontrato con la pala che le trasporta (su ogni pala grossa ce ne staranno una decina) e , per fortuna, non sono volate tutte a terra!!! :D

    Guido
     
    .
  5. Francescano
     
    .

    User deleted


    confermo, sono pizzette "da colazione"
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Che cacchio... pizze particolare... si parla sempre di pizza a libretto qui te ne esci con questi titoli del cavolo!
     
    .
  7. Francescano
     
    .

    User deleted


    ma poi non era unta all'inizio ?


    CITAZIONE (ondadeltempo @ 15/10/2014, 21:53) 
    Tempo fa passando per un vicolo di Napoli vidi un assembramento davanti ad un locale pizzeria di quelli col bancone che si affaccia sulla strada. Si vendevano pizze alla calca non tanto grosse morbidissime come baba' e unte e bisunte di olio! Sembravano immerse nel olio si piegavano a libretto ed erano leggermente gommose e sottili! Le pizze erano disposte nella vetrina una sul altra a formare una pila ed erano attorniate di vapore caldo umido della vetrinetta! Pero' che pizze strane ma saporite! :P

    mi spiace per i tuoi babà perché se hanno quella consistenza fanno schifo :rolleyes:

    lo dici tu stesso piegate a libretto quindi sai a cosa ti stai riferendo :rolleyes:

    unte e bisunte non si sono mia viste quelle pizze, infatti poi dici che non lo sono .... un po di confusione ? :rolleyes:
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Ogni giorno Onda si sveglia e crede che dovrà scrivere cose per aumentare la qualità del forum!
    Non importa se scrive cose buone o caxxate... comincia a scrivere!!!

    Video
     
    .
  9. ealiel
     
    .

    User deleted


    Ogni giorno un napoletano si sveglia e sa che dovrà fare colazione con una pizzetta a portafoglio!

    Ondadeltempo for president! :D
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    e quando si faceva filone a scuola... addentarla a Via Caracciolo sugli scogli... AAAAAHHHHHHHHHHHHHH :P :D :) sbav

    p.s.: e se la fame persisteva si continuava con taralli sugna e pepe e birretta ghiacciata d'obbligo :P
     
    .
  11. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    gni giorno Onda si sveglia e crede che dovrà scrivere cose per aumentare la qualità del forum!
    Non importa se scrive cose buone o caxxate... comincia a scrivere!!!

    A questo punto la pazienza finisce con questo "provocatore".Mi meraviglio come l'Amministratore lo faccia continuare.... con queste uscite da DEMENTE! Eppure io non gli dò fastidio ma questo puntualmente inizia ad offendere e provocare!

    Ritengo le mie discussioni inerenti allo spirito del Forum e alle sue tematiche,non ci trovo nulla di strano ma trovo solo una mente "distorta" pronta alla "provocazione" ! Per cui chiedo l'intervento dei controllori!

    Riguardo il Forum già esso è di qualità,io non devo aumentare nulla.....!Forse la tua mente "distorta" ti porta alle visioni e a questo punto d a persona intelligente ti devo COMPIATIRE prima di mandarti definitivamente a quel paese!Se poi insisti mi costringi a venire sotto casa tua a farti un paliatone come dio comanda ! :B):

    CITAZIONE
    mi spiace per i tuoi babà perché se hanno quella consistenza fanno schifo :rolleyes:

    lo dici tu stesso piegate a libretto quindi sai a cosa ti stai riferendo :rolleyes:

    unte e bisunte non si sono mia viste quelle pizze, infatti poi dici che non lo sono .... un po di confusione ? :rolleyes:

    Nel senso che le pizze sono morbide e ricche di olio e quindi unte ma saporite.Devo analizzare ogni parola scritta?

    CITAZIONE
    Salve,
    e quando si faceva filone a scuola... addentarla a Via Caracciolo sugli scogli... AAAAAHHHHHHHHHHHHHH :P :D :) sbav

    p.s.: e se la fame persisteva si continuava con taralli sugna e pepe e birretta ghiacciata d'obbligo :P

    Meno male che c'è ch icapisce a volo quello che si scrive come da persona intelligente e navigata di vita !

    Edited by ondadeltempo - 16/10/2014, 21:41
     
    .
  12. Francescano
     
    .

    User deleted


    non contengono olio quelle pizze, forse giusto un filo nel condimento ...... dire che sono unte è offendere la pizza napoletana di strada
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mastanto @ 16/10/2014, 10:26) 
    Ogni giorno Onda si sveglia e crede che dovrà scrivere cose per aumentare la qualità del forum!
    Non importa se scrive cose buone o caxxate... comincia a scrivere!!!

    Video

    Scusa Antonio, ma quando mai ci siamo comportati così?

    Ondadeltempo può certamente non piacerti e un tuo pieno diritto e non si discute, ma lui è gentile e non offende nessuno. Non capisco perché non debba poter esprimere la propria idea, anche se magari a te o ad altri sembra infondata.

    Scrivere queste cose che hai scritto, invece, non è certo gentile e a me sembra abbastanza offensivo.

    Abbiamo creato un forum in cui ospitalità, gentilezza e reciproca tolleranza e benevolenza sono alla base di ogni post.

    Cerchiamo di restare in questi confini e sono sicuro che tu stesso saprai apprezzarlo, come tutti noi.
     
    .
  14. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Grazie Ettore !
     
    .
13 replies since 15/10/2014, 20:53   484 views
  Share  
.