Esperienze di pizza locale!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Un amico chiacchierando di pizza mi disse : vai " qua'" non te ne pentirai mangerai una pizza favolosa! Di rado vado per pizzerie ma questa volta la curiosita' si e' impadronita di me in modo insistente. Stasera sono andato con amici di famiglia in questo locale ,bello,panoramico e con snche il piano bar! Bene pizza con la musica mi son detto ! Ordino 2 margherite ed una pizza detta Principessa pomodorini rucola mozzarella e parmigiano! Arrivano 3 grosse pizze a tavola sottilissime come un ostia,cornicione inesistente bianche di mozzarella tritata non filante e pochissimo pomodoro. Biscottosa,sottile! Il cameriere dice : allora .... Vi e' piaciuta sorridendo? Imbarazzato mi sento a disagio a dirgli: Ma questa e' una sola di scarpe sottile e quindi rispondo: Ma Voi pizze napoletane veraci non ne fate? Il cameriere capisce al volo cosa volessi dire e sbotta: ah quelle piu' doppie.... Non le gradiscono i clienti vogliono queste! Ci dobbiamo adeguare a loro! Capisco che molti non hanno mai mangiato una vera pizza napoletana! Stento a credere che preferiscano le solette a quelle! La pizza buona e' quella che si vende luogo per luogo.la pizza e' una cosa soggettiva devo convenire! Il cameriere conosceva il forum conosceva le pizze del Forum ma non erano esse le preferite dalla massa dei clienti a dir loro ma poco ci crederei!
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    E' la pizza che si mangia in tutta Italia, sempre li si và a finire, quella croccante che non sapevi che pizza era.... mi fà strano che non la conosci, ti sembra una cosa aliena.... magari li la facevano pure buona, se te l'hanno consigliata.... poi scusa, quando uno entra in una pizzeria basta guardare i tavoli e si capisce subito che pizza fanno, no?
    Comunque se mettessi delle foto quando fai i post dove descrivi qualcosa sarebbe utile a tutti..... cosi non servono a molto.
     
    .
  3. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Si infatti la conoscevo quasi per nulla perche' e' raro che vado per pizzerie e quando vado sono tipo quelle dei maestri napoletani e poi sono abituato a quelle del forum sul quale non ho visto mai foto di dette pizze. Ma perche' guardando i tavoli si capirebbe che pizza fanno? Chi mi ha consigliato il posto evidentemente mangia solo quelle sole da scarpa e non conosce la napoletana! Non capisco questa osservazione i tavoli erano eleganti e preparati con cura, 3 tipi di bicchier per commensale una atmosfera rustica ed elegante Corbara-sa. Ore 20 forse era oresto ancora ma eravamo so lo noi a mangiar pizza . Ah forse dovevo guardare i piedi del tavolo di che legno erano fatti Dek!😊Poi ti sembrera'' strano ma non uso cellulari con fotocamera ma un grande nokia 1100 il miglior cellulare del mondo ma che non fa foto! Ribadisco il concetto di buono sulle pizze e' molto soggettivo!
     
    .
  4. ernios
     
    .

    User deleted


    E la pizza che fanno in quasi tutta Italia Io a differenza tua sino a qualche anno fa ho frequentato molto le pizzerie e devo dirti che, anche se la napoletana tutta la vita,ho trovato diverse pizzerie che facevano si ostie però buone d altronde se usi ingredienti buoni il sapore è di conseguenza è devo concordare sul fatto che il titolare affermi che la clientela le preferisce sottili, pensa che a me che preferivo la verace una pizzeria me la faceva unendo due panetti che dire? De gustibus
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    @onda..... facce pace :D
     
    .
  6. ealiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ondadeltempo @ 16/10/2014, 22:19) 
    Un amico chiacchierando di pizza mi disse : vai " qua'" non te ne pentirai mangerai una pizza favolosa! Di rado vado per pizzerie ma questa volta la curiosita' si e' impadronita di me in modo insistente. Stasera sono andato con amici di famiglia in questo locale ,bello,panoramico e con snche il piano bar! Bene pizza con la musica mi son detto ! Ordino 2 margherite ed una pizza detta Principessa pomodorini rucola mozzarella e parmigiano! Arrivano 3 grosse pizze a tavola sottilissime come un ostia,cornicione inesistente bianche di mozzarella tritata non filante e pochissimo pomodoro. Biscottosa,sottile! Il cameriere dice : allora .... Vi e' piaciuta sorridendo? Imbarazzato mi sento a disagio a dirgli: Ma questa e' una sola di scarpe sottile e quindi rispondo: Ma Voi pizze napoletane veraci non ne fate? Il cameriere capisce al volo cosa volessi dire e sbotta: ah quelle piu' doppie.... Non le gradiscono i clienti vogliono queste! Ci dobbiamo adeguare a loro! Capisco che molti non hanno mai mangiato una vera pizza napoletana! Stento a credere che preferiscano le solette a quelle! La pizza buona e' quella che si vende luogo per luogo.la pizza e' una cosa soggettiva devo convenire! Il cameriere conosceva il forum conosceva le pizze del Forum ma non erano esse le preferite dalla massa dei clienti a dir loro ma poco ci crederei!

    Purtroppo se l'hai trovata una suola di scarpe probabilmente non era fatta bene. Io mi sono ritrovato spessissimo a mangiare pizze sottili e ti assicuro che , scartando pizzerie ben poco raccomandabili, erano veramente buone. Come, allo stesso modo, mi sono trovato a mangiare pizze veraci fatte veramente male! Io insisto e continuo a dire che la pizza verace non è l'unica pizza esistente. La pizza in generale ha tante varianti e non è solo verace. Esiste la sottile, la teglia, la classica, il padellino (in Friuli è quotatissimo) ecc ecc ecc. Se la sottile è una "suola delle scarpe" significa che è stata fatta veramente male, quindi da rimandare al pizzaiolo con un messaggio : "mi spiace ma ti informo che la tua pizza non è buona e ti spiego perchè".
    E' una mia opinione ma credo sia giusto e corretto che l'avventore di un locale segnali un prodotto non corrispondente al "gusto" accettabile per un prodotto. Se fossi un ristoratore vorrei avere proprio clienti che , con motivazioni valide ovviamente,mi spiegassero il disappunto.In vista di continui miglioramenti.
    Guido
     
    .
  7. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Concordo ....anche una sottile puo' essere buona e pure ottima! Io non essendo bravo ed esperto come Voi associo una pizza sottile come non buona perche' mi e' sempre capitato di incappare in sottili non buone. Pero' mi addentro meglio nella discussione con queste osservazioni: La pizza era secca! Vuol dire che il pizzaiolo idrata poco per assottigliare bene il disco e non farlo rompere la pizza cotta si e no era di 3 mm di spessore al centro e 5 ai lati !!!Ora per far venire una pizza cosi il disco e'molto sottile per cui idratazione bassa! Ma poi passiamo al resto.....una pizza cosi cuocerebbe in pochissimo tempo la mozzarella dovrebbe rimanere in parte filante invece no era del tipo macinata e sparsa sopra abbondante ! Fare una sottile e buona sara' piu' difficile di una verace che ne pensate ? Anzi visto che qui sul Forum si vedono solo veraci cicciotte propongo un impasto weekend di una pizza sottile ma morbida e filante! Si ma poi tu dici Dek posta le foto ma le foto non hanno denti.....per assaggiare! Se avresti veduto la foto avresti detto che bellaaaa! Ma non la potevi assaggiare! Una foto in sezione? Impossibile troppo sottile! Le pizze. On si guardano solo ma si assaggiano pure!
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    bhò, tra foto e parole e solo parole, è piu facile capirsi anche con le foto :D

    La pizza sottile ai lati dovrebbe essere piu sottile ce dove c'è il condimento...
     
    .
  9. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Certo le foto servono pure, ma fra di noi è una cosa ma farla in un locale (e poi non porto ed uso iphone)è diverso.Il cameriere era lì lontano che ci guardava in piedi.!Immaggina che estraessi l'iphone,lo puntassi sulla pizza e clac ! :) Foto fatta !Ma poi se si sarebbe avvicinato e chiedeva perchè la foto ?Io cosa mi conveniva di rispondergli ? Sono un reporter in giro per pizzerie, aha !mi piacerebbe farlo...! :lol: Oppure avrebbero sospettato un Nas travestito, aaah ! :lol: Oppure dovevo dire:Mi piace tanto che voglio un ricordo ! aha ! :lol: Oppure ultima ipotesi la devo postare sul Forum !Tu cosa avresti scelto Dek

    A parte gli scherzi Dek,quello che più conta per me è ragiornarci sopra anche su qualcosa di "scontato"!
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Se leggessi anche qualche post invece di scriverli vedresti che faccio spessissimo foto in pizzeria :D la pizza e' mia, l'ho pagata e ci fo' che mi pare :lol:
     
    .
  11. ernios
     
    .

    User deleted


    Quoto da oggi in poi ogni volta che vado in pizzeria (raramente visto che preferisco la mia è causa bimbi ) farò foto a palla
     
    .
  12. ealiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 17/10/2014, 18:33) 
    Se leggessi anche qualche post invece di scriverli vedresti che faccio spessissimo foto in pizzeria :D la pizza e' mia, l'ho pagata e ci fo' che mi pare :lol:

    Quoto. Anzi...se il pizzaiolo o il ristoratore hanno la coscienza pulita possono solo essere tranquilli del fatto che faccio foto. Se poi dovessero sospettare avrebbero sempre la possibilità di avvicinarsi e chiedere, con gentilezza, se la pizza è stata di gradimento. Io amo fotografare solo se un piatto merita, se è fatto male lo faccio notare direttamente.
    :)
    Guido
     
    .
  13. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Bah ognuno ha un modo di vedere diverse le cose! Io ad una foto di una pizza in un piatto preferisco altro come quella di un bel porcino da 1 kg ad esempio! :lol:
     
    .
  14. ealiel
     
    .

    User deleted


    :D :D
    Guido
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Onda sei prevenuto...se la stramaggioranza degli italiani mangiano la pizza bassa e sottile un motivo ci sara'.....
    il problema e' che e' piu' difficile da fare e la maggior parte delle volte la precuociono con l'effetto finale di suola di scarpe....
    la vera pizza tonda romana e' si bassa e croccante ma anche scioglievole e fragrante e ripeto se fatta bene lascia un buon ricordo....
    E' vero hai ragione se ne vedono poche nel forum....
    appena posso la faccio e poi la posto....
     
    .
15 replies since 16/10/2014, 21:19   237 views
  Share  
.