Antonino Esposito

Strepitoso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    #convention, #esposito

    Quello che mi rimarrà di Antonino Esposito dopo due giorni stupendi. :)

    Una smisurata passione per quello che fa: ore e ore a parlare di impasti senza mai stancarsi, senza nessuna pausa, rispondendo sempre a qualunque richiesta, con un’umanità e una simpatia incredibili, noi eravamo stanchi lui no, quasi non fosse umano.

    Non fissarsi sulle farine: con farine deboli si possono ottenere grandi risultati, ogni farina può essere usata per fare un’ottima pizza, basta dargli i giusti tempi. Tutto il resto è marketing strapagato.

    Non fissarsi troppo con le dosi o con i procedimenti complicati, la pizza non è pasticceria e neppure pane.

    I pelati non vanno frullati, ma rotti con le mani e conditi con sale, olio, aglio in camicia e basilico rotto con le mani, il tutto lasciato a macerare in frigo per 24 h.

    Gli ingredienti dell’impasto sono: farina, acqua, sale, lievito. Ma lui nelle pizzate con amici usa anche la sugna. No olio, no semola, non farine integrali, no farine 1 o 2, no farine macinate a pietra e altre trovate di marketing. No lievito madre, al massimo pasta di riporto.

    I condimenti sono fondamentali: un buon pomodoro, una buona mozzarella, un buon olio fanno la differenza più della farina o del lievito.

    Insomma, Antonino:

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE

    sei stato FANTASTICO!

    :wub: :wub: :wub:

    Edited by homer76 - 3/11/2015, 08:33
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mi unisco anche io ai ringraziamenti, sono stati due giorni davvero stupendi!!!
    Bravo antonino e grazie per averci illuminato con tutti i tuoi suggerimenti!
    Sei un grande!!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Non ero alla Convention, ma ho partecipato ad un suo corso.

    Non posso che quotare quanto detto da Homer. Grande persona Antonino! In tutto o in parte è quello che ci ha sempre detto anche il grande Salvatore di Matteo, la pizza o meglio l'impasto è una cosa "semplice" non arrovellarsi con calcoli troppo complicati per arrivare al Nirvana ;-)

    Saluti
     
    .
  4. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Un supermegaquotone...Antonino veramente un grandissimo!!!! ;)
     
    .
  5. ealiel
     
    .

    User deleted


    Mitico Antonino, entusiasmo e altruismo spettacolari!
    Sempre disponibilissimo ed io , da vero nerd della pizza e fan sfegatato :D, mi sono fatto fare anche l'autografo al libro....hihihihihihihihhihihihi :D :D

    Guido
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    Un mito..
     
    .
  7. Luca G.
     
    .

    User deleted


    Straquoto!!!
    Semplicità esemplare, curiosità intellettuale inesauribile e una simpatia pazzesca che andavano di pari passo con il piacere di condividere le proprie conoscenze...
    Le ore sono passate come fossero minuti!
    Una persona davvero eccezionale, lui e Capodicasa sono stati imbattibili!

    GRAZIE!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391
    Location
    Vivo a Trieste - ma sono Napoletano D.O.C.

    Status
    Offline
    Quoto tutto quanto.Alla fine di tutto ciò che ha detto si può dire: ogni riferimento a PERSONE o cose e puramente voluto! O mi sbaglio!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Per me era gia' una vecchia conoscenza...ma in questo week end ha davvero confermato la meravigliosa persona che e',dal punto di vista umano e professionale...sono davvero felice che Bonci ci abbia dato buca perche' cosi abbiamo potuto strizzare Antonino sopra ogni misura.Baci Antoni' a te,la pazientissima Terry e la dolcissima Simona...
     
    .
  10. Patrizio73
     
    .

    User deleted


    Voglio mettermi anch'io in coda a tutto quello che è stato detto fino ad ora,lo conoscevo solo per averlo visto in tv ma vederlo ed ascoltarlo dal vivo ha messo in evidenza una grandissima professionalità associata a tantissima passione condita un pizzico di simpatia grande Antonino.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Patrizio73 @ 27/10/2014, 18:27)
    Voglio mettermi anch'io in coda a tutto quello che è stato detto fino ad ora,lo conoscevo solo per averlo visto in tv ma vederlo ed ascoltarlo dal vivo ha messo in evidenza una grandissima professionalità associata a tantissima passione condita un pizzico di simpatia grande Antonino.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Homer, io non c'ero, ma grazie del sunto che hai fatto (che stracondivido!)
     
    .
  13. lucabf
     
    .

    User deleted


    Purtroppo ho potuto partecipare solo alla prima giornata ma è stato molto interessante e divertente.Vedere come veniva manipolata la pasta era davvero come vedere un artista all'opera ed il risultato è stata la migliore dimostrazione di quello che aveva detto durante la spiegazione. E la passione ha fatto il resto
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    265
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao Confratelli
    Mi associo a Homer Grazie Antonino, Grazie Maurizio 2 professionisti con la P maiuscola
    IMG_20141025_104124_1
    Maurizio_Capodicasa
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Seriate ( BG )

    Status
    Offline
    io sono l'artefice della frullata dei pomodori SOLEA.
    Ma la mia prima intenzione era quella di romperli a mano ma qualcuno ,VERO DOMENICO?????, mi ha dato in mano il frullatore e mi ha detto VAI!!!!

    E in piu mi sono impiastrato tutto e le ho sentite anche dalla moglie quando sono arrivato a casa..
    GRAZIE ANCORA DOMENICO !!!

    Comunque a parte gli scherzi Antonino ha fatto di una convention uno show. Ridendo scherzando come se fosse sempre stato con noi..

    non dimnetichiamoci che gli altri 3 ( Maurizio, Sergio e Salvatore ) sono altrettanto persone fantastiche e dei veri professionisti.

    Grazie di cuore a tutti..
    Grandissima esperienza...
     
    .
40 replies since 27/10/2014, 12:23   1356 views
  Share  
.