Maurizio Capodicasa

Maestro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Quotone totale di PiterPizza a cui mando anche un caro saluto.

    Il Maestro è veramente di un altra categoria, potrebbe stendere anche sabbia al 90%

    Per me è stata la prima convention e quindi la prima occasione per vederlo all'opera, ma sopratutto per cercare di capire. Come diceva Andy qualche post fa', sabato sera abbiamo avuto un corso accelerato di teglia sulle poltroncine di vimini dell'hotel che da solo e' valso il viaggio.

    Fino a quando è arrivato Onorino.... ma questa è un altra storia :)!!


    Per la questione del frigo le sue testuali parole sono state: "Nun la devi chiudee!"

    GRAZIE Maurizio
    ciao!!
     
    .
  2. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Ciao Emma, la disavventura ci ha dato modo di passare più tempo insieme,quindi secondo la mia filosofia è andata bene.
    Io l'ho assaggiata la scrocchiarella da 350, era alta almeno un dito ed è stata la miglior bianca mai mangiata. S crocchiosa sopra e sotto, morbida al centro.
     
    .
  3. shiny76
     
    .

    User deleted


    Hai fatto bene a fare un post di ringraziamento per il Maestro Maurizio perché è veramente un grandissimo.
    Sempre disponibile e pronto a dispensare consigli ai confratelli. E poi è più matto di noi, come vede un forno e una teglia si infila la divisa e vedi proprio che le mani fremono per dargli sotto alla grande.
    Bravo, competente, disponibile e simpaticissimo.

    GRANDE MAURIZIO!
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 29/10/2014, 10:40) 
    Io sono arrivato a 500 su quella che definisco sottile.... ma era un 80%?

    si era un 80%...io le faccio da 400 se le voglio scrocchiarelle.....
     
    .
  5. shiny76
     
    .

    User deleted


    quando faccio la marinara, con solo pomodoro olio e origano metto pochissimo impasto, intorno ai 400 g. Mi piace scrocchiarella sotto col pomodoro poco cotto sopra perché devo sentirne tutto il sapore.
    Mi sa che con 350 non riuscirei manco a vestire tutta la teglia. La prossima volta ci voglio provare
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    ad Alassio anche io ho avuto modo di scambiare giusto 4 chiacchere col Maestro Capodicasa il quale mi ha "minacciato" di presenziare alla prossima Convention per farmi un po' di lezioni sulla Teglia: GRANDE!!! :lol:
     
    .
  7. Mauryto
     
    .

    User deleted


    Ho letto i vostri commenti : che dire sono veramente commosso per i vs apprezzamenti in merito , voi comunque
    mi fate sentire importante è sempre più amante di un mestiere faticoso è difficile , questi sono valori fondamentali
    per continuare in questo mondo pizzaiolo .
    Sempre felice e disponibile con tutti voi nel rispondere ai vostri dubbi sia verbalmente che praticamente .
    Un grazie infinito per l'affetto dimostratomi in questi anni di Confraternita al momento indimenticabili di cui spero
    saranno sempre maggiori per condividere le gioie ed il profumo del prodotto che noi amiamo : la PIZZA !
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ricox @ 29/10/2014, 09:28)
    Mi associo in pieno al post del confratello Pietrapizza!!
    Maurizio Capodicasa è stata un'illuminazione per la teglia!! :woot:
    Non ho resistito 24h, Lunedì sera stavo già impastando con il sacco di Polselli gialla preso alla convention, impasto a mano come da video di Maurizio fatto penso ad Igea...
    ...

    GRAZIE MAESTRO!! :woot: :woot: :woot:
    ...

    Grandissima la scrocchiarella!!
    il Maestro ha steso una pagnotta, poi ha portato un po' di pasta ai bordi alti e bassi e la ha asoprtata con la rotella, poi ha improvvisato un mattarello con un rotolo di stagnola e ha dato un po' di rullate, passaggio in teglia, conquista dei bordi, poi condimento e ha inciso delle guide per la divisione in fette con la rotella sulla pizza già stesa, poi in forno ... e dentro le nostre panze!!! :D :D

    Ringrazio anche il confratello PaoloBitta con il quale abbiamo inscenato un confronto pizze in teglia a distanza via whatsapp, anche in lui il Maestro ha posto il seme della teglia!!! :D :D :D

    Grande Ricox, ottimo risultato! :woot:
    Ti dirò che ho snobbato fino ad ora le due teglie (una purtroppo in alluminio, l'altra in ferro nero), ma l'aver parlato col maestro mi ha messo addosso una gran voglia di sperimentare.
    Cavolo, erano squisiti quei due pezzi di pizza che sono riuscito ad assaggiare! :woot: M'è venuta ancor di più la voglia di riprovare tutto.
    Da segnalare poi l'uso abbondante di semola per la prima stesura sulla spianatoia, dopodiché l'impasto preformato è stato scrollato delicatamente e deposto sulla teglia per la stesura finale.
    Come ti sei trovato nel trasportare l'impasto dalla spianatoia alla teglia? Hai avuto problemi?


    CITAZIONE (Dekracap @ 29/10/2014, 10:40)
    Io sono arrivato a 500 su quella che definisco sottile.... ma era un 80%?

    Da quant'ho capito io si. Era l'impasto fatto da AndreaAlassio; magari Andrea può darci lumi in merito.
    So solo che Maurizio aveva formato i panielli che successivamente si erano trasformati in un blob mostruoso; recuperati magistralmente.

    Dovrei aver fatto un paio di video in merito, appena avrò un attimo vedrò di caricarli.

    CITAZIONE (Paolo_Bitta @ 29/10/2014, 10:52)
    Quotone totale di PiterPizza a cui mando anche un caro saluto.

    Il Maestro è veramente di un altra categoria, potrebbe stendere anche sabbia al 90%

    Per me è stata la prima convention e quindi la prima occasione per vederlo all'opera, ma sopratutto per cercare di capire. Come diceva Andy qualche post fa', sabato sera abbiamo avuto un corso accelerato di teglia sulle poltroncine di vimini dell'hotel che da solo e' valso il viaggio.

    Fino a quando è arrivato Onorino.... ma questa è un altra storia :)!!


    Per la questione del frigo le sue testuali parole sono state: "Nun la devi chiudee!"

    GRAZIE Maurizio
    ciao!!

    Ricordo la conversazione di sabato, a dir poco ILLUMINANTE, e sono d'accordo con te col dire che solo quella è valsa il viaggio! :lol:
    Ma anche la compagnia di Onorino il sabato sera sia durante la cena che fuori dall'albergo assieme al maestro e agli altri confratelli sarebbero valsi il viaggio ugualmente. ;)

    CITAZIONE (Piterpizza @ 29/10/2014, 13:35)
    Ciao Emma, la disavventura ci ha dato modo di passare più tempo insieme,quindi secondo la mia filosofia è andata bene.
    Io l'ho assaggiata la scrocchiarella da 350, era alta almeno un dito ed è stata la miglior bianca mai mangiata. S crocchiosa sopra e sotto, morbida al centro.

    Concordo con te Piter, scrocchiarella da urlo, ma per me ancor più da urlo è stata quella al pomodoro, in quanto faceva "scrock" in maniera più decisa pur avendo sopra il condimento non secco (grazie a er ponte termicooo! :D ).
    Se non ricordo male però i 350g erano per la scrocchiarella col pomodoro. Per la bianca invece da quant'ho capito è rimasto sui canonici 600g. C'è qualcuno che può confermare? :huh:

    CITAZIONE (Mauryto @ 29/10/2014, 17:24) 
    Ho letto i vostri commenti : che dire sono veramente commosso per i vs apprezzamenti in merito , voi comunque
    mi fate sentire importante è sempre più amante di un mestiere faticoso è difficile , questi sono valori fondamentali
    per continuare in questo mondo pizzaiolo .
    Sempre felice e disponibile con tutti voi nel rispondere ai vostri dubbi sia verbalmente che praticamente .
    Un grazie infinito per l'affetto dimostratomi in questi anni di Confraternita al momento indimenticabili di cui spero
    saranno sempre maggiori per condividere le gioie ed il profumo del prodotto che noi amiamo : la PIZZA !

    Mauryto, è stato per me un piacere ed un onore averti potuto finalmente stringere la mano e chiaccherare amabilmente sabato sera. ^_^
    Grazie infinite anche per la barca di domande a cui hai risposto senza mandarci a quel paese, nonché alla disponibilità di mostrarci per l'ennesima (ma per noi la prima) volta la stesura in teglia e i vari accorgimenti da tenere. :D
    Consigli e spiegazioni preziose; m'hai fatto venir voglia di applicarmi oltre alla pizza tonda, anche alla teglia! :D
    Arrivederci alla prossima convention! ;)
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Andy, te ad Igea non c'eri domenica, ma già ci aveva deliziato ;) e poi ha fatto stendere a me ed Ettore altri 2 panetti!

    Spero di rivederla presto Maestro, ho qualche domanda per lei :D
     
    .
  10. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Andy, purtroppo per quella con il pomodoro sono arrivato un pelino in ritardo, era finita.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mauryto @ 29/10/2014, 17:24) 
    Ho letto i vostri commenti : che dire sono veramente commosso per i vs apprezzamenti in merito , voi comunque
    mi fate sentire importante è sempre più amante di un mestiere faticoso è difficile , questi sono valori fondamentali
    per continuare in questo mondo pizzaiolo .
    Sempre felice e disponibile con tutti voi nel rispondere ai vostri dubbi sia verbalmente che praticamente .
    Un grazie infinito per l'affetto dimostratomi in questi anni di Confraternita al momento indimenticabili di cui spero
    saranno sempre maggiori per condividere le gioie ed il profumo del prodotto che noi amiamo : la PIZZA !

    Mi associo ai ringraziamenti degli altri, è stato un piacere incontrarla e poterle carpirle un po' della sua arte :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andy ITA @ 29/10/2014, 17:42) 
    Ma anche la compagnia di Onorino il sabato sera sia durante la cena che fuori dall'albergo assieme al maestro e agli altri confratelli sarebbero valsi il viaggio ugualmente. ;)

    ovvio! Onorino e' lo spasso fatto a persona :):)

    CITAZIONE (Andy ITA @ 29/10/2014, 17:42) 
    Se non ricordo male però i 350g erano per la scrocchiarella col pomodoro. Per la bianca invece da quant'ho capito è rimasto sui canonici 600g. C'è qualcuno che può confermare? :huh:

    confermo 350gr x la rossa tirata con il rotolo di alluminio come mattarello (forse anche meno perche' abbiamo pesato i ritagli ed erano 370-380)
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    paolo bitta , ti invidio il nick , ci rosico per non averci pensato :D
    e come dice il maestro di proverbi Bitta , quando il gatto non c'è......... il gatto non c'è :D :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,760
    Location
    medolla modena

    Status
    Offline
    onorino vecchio spacciatore di maritozzi come sempre sei al centro dell attenzione prima o poi riusciremo a circunnavigarci mi sembra che vi siate divertiti il solito scmo ma ci piaci cosi e sai che ti voglio bene.....per la lingua contatta japy che siete gia in sintonia :woot:
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    sarà fatto Luca :)
     
    .
33 replies since 28/10/2014, 18:12   766 views
  Share  
.