meglio gasbeton o argilla espansa ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    montanaro (TO)

    Status
    Offline
    Ciao raga
    Per l'isolante inferiore secondo voi è meglio gasbeton da 10 cm solamente appoggiato al piano oppure 10 cm di argilla espansa e cemento ?
    Cosa mi consigliate ?
    Grazie
     
    .
  2. pappa&pizza
     
    .

    User deleted


    Buonasera lamaratonaug, da quel che ho letto fino ad ora nella sezione dell'autocostruzione forni, nessuno ha impiegato il gasbeton, ma piuttosto argilla e cemento.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    montanaro (TO)

    Status
    Offline
    Non ne sono molto sicuro.. molti confratelli hanno costruito il forno con il gasbeton come fondo
     
    .
  4. Brese
     
    .

    User deleted


    Ciao, credo che in molti abbiano usato gasbeston, me compreso, solo che ancora non ti posso essere d'aiuto perchè il mio non è ancora operativo. Ti farò sapere più avanti, sempre che intanto tu non abbia già proceduto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    montanaro (TO)

    Status
    Offline
    ciao , se non gia' questo sabato.. sicuramente il prox voglio fare la base quindi vorrei organizzarmi gia' prima così compro il materiale :B):
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Quando ho comprato il mio, il produttore mi ha consigliato argilla e cemento dicendo che è più robusto e costa meno. Ho guardato anche le caratteristiche, l'argilla è più isolante del Gasbeton a meno che non usi quello nuovo alleggerito.

    Certo che con il Gasbeton fai prima.

    Al
     
    .
  7. Pablo_218
     
    .

    User deleted


    io ho messo il gasbeton, non avevo voglia di fare l'ennesima gettata, c'è anche chi usa la lana di rocca a alta densità e una piccola gettata sopra. fra i tre sistemi il gassbeton mi è sembrato piu rapido e forse piu economico , 11 pannelli da 10 cm per un forno di 110 cm .

    la mia unica perplessità è circa il peso della cupola concentrato tutto nell'anello intorno alla platea , ma i pannelli sembrano robusti
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    montanaro (TO)

    Status
    Offline
    sicuramente il sistema con gasbeton è molto più veloce.. non hai bisogno di cementarli e niente.. basta appoggiarli..

    si anche io ho qualche dubbio sulla resistenza.. ma si tratta sempre di cemento.. boh..
     
    .
  9. Pablo_218
     
    .

    User deleted


    in realta io li ho incollati al cemento
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    montanaro (TO)

    Status
    Offline
    io vorrei solamente appoggiarli ai tavelloni.. tutto in torno al gasbeton vorrei invece metterci mattoni cosi stanno fermi
     
    .
  11. Pablo_218
     
    .

    User deleted


    Penso che sopra i tavelloni ti conviene fare una gettata di cemento con rete di ferro, di almeno 10 cm di spessore cosi da sorreggere tutto il peso

    Se poggi il gasbeton solo sui tavelloni e poi si rompe un tavellone ti crolla mezzo forno
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    montanaro (TO)

    Status
    Offline
    no no aspe.. manca un pezzo..
    i tavelloni sono ricoperti di calcestruzzo e con i ferri dentro.. poi in mezzo alla struttura o messo 3 barre di ferro e sotto ancora un muretto di mattoni per sorreggere il tutto ;)
     
    .
  13. Pablo_218
     
    .

    User deleted


    ahhh avevo capito male :)

    cmq credo che il gasbeton non subbisca molta dilatazione termica , per questo l'ho incollato. oltretutto viene anche piu livellato
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    montanaro (TO)

    Status
    Offline
    :D

    esattoooo !! quindi ho idea che optero' x quello.. se nessun altro si fa vivo :rolleyes:
     
    .
  15. SuperMarioInox
     
    .

    User deleted


    Tutti i 3 sistemi vanno bene. Il gasbeton sopporta bene il peso anche lui.. la gettata con l'argilla è un po migliore da punto di vista dell'isolamento. Il top dei top è la lana di roccia annegata in una seconda gettata.. ;) ;)
     
    .
30 replies since 10/11/2014, 19:42   6403 views
  Share  
.