Le mie stigghiole

Un marchigiano alle prese con una specialità siciliana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Poco più di un mese fa sono stato a Cesena per il Festival Internazionale del Cibo di Strada. Uno spettacolo unico, a parte la bellezza di Cesena, stand con cucine da tutto il mondo...Argentina, Giappone, Grecia, India e più ancora, oltre agli italiani da tutte le regioni fra cui spiccavano fra gli altri uno stand dei Caputo, dalla Campania, con le loro farine ed un forno a legna portatile in refrattario da cui fuoriuscivano a getto continuo pizze speciali tanto che il loro stand era preso d'assalto dalla gente. Fra le altre cose, consigliato da una amica sicula, mi sono fermato allo stand della Sicilia dove fra pani c'a meusa, sfincionello, panelle e cazzilli, arancini, caponate, cannoli e cassatine...spiccavano le stigghiole cotte alla brace, tagliate a pezzi con una spruzzata di limone sopra....una cosa divina!
    Tornato a casa mi ero ripromesso di provare a rifarle e quindi sono andato a pregare il macellaio di procurarmi un pò di budellini di agnello e nel frattempo mi sono procurato gli altri ingredienti......

    Prezzemolo

    jpg

    Lardo

    jpg

    Cipollotti

    jpg

    e ovviamente...i budellini di agnello

    jpg

    praticamente si prende il cipollotto e lo si avvolge con prezzemolo e lardo, poi si comincia ad avvolgere il tutto con il budellino come arrotolando uno spago intorno al rocchetto...

    ecco il risultato....

    jpg

    un pò di aglio e prezzemolo con limone ed olio sopra a condire...

    jpg

    ed eccoli sulla brace...

    jpg

    jpg

    jpg

    come se non bastasse un pò li ho saltati in padella sempre con aglio, prezzemolo, olio e limone...

    jpg

    che altro dire...solo che la mia amica sicula, invitata a cena ha apprezzato tantissimo rilevando solamente il fatto che i cippollotti siculi sono diversi dai marchigiani, i nostri sono un pò più duri, aspri e troppo corti, infatti le stigghiole mangiate a Cesena avevano un altro gusto ma....almeno ci ho provato!!! Tutto sommato mi ci sono avvicinato, dopo tutto mi ha anche detto che nessuno le fa in casa perchè è un impazzimento (me ne ero accorto!) e che quindi si comprano sempre dal macellaio gia pronte da cuocere!
    Tutto quà. Un saluto ed un abbraccio a tutti voi. Paolo.texano
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Online
    Che spettacolo! Devono essere buonissimi. :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Non buoni.... DI PIU'!!!! :D

    Una versione moooolto simile, ma con anche pezzetti di fegatini e un po' d'aglio, a Foggia li chiamano "Turcnìll" (con la c dolce).

    Sono piccoli come un mignolo e gustosi da far paura....

    Io ne vado pazzo.... :rolleyes:
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Online
    E te credo!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    Complimenti,sembrano proprio loro ... :-D unico consiglio, dalla foto, appaiono un poco troppo "grossi", dovrebbero essere un pelo più sottili. Questo per la cottura non facile che li vuole cotti dentro e, "incrastagnati" fuori. Comunque bravo ... Ah, e del profumo che si sprigiona in cottura, ne vogliamo parlare ? :D:D:D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Vi ringrazio! E' vero Pierpaolo, me ne sono accorto cuocendoli e mi ero anche posto il problema mentre li arrotolavo, ma poi ho pensato che in cottura di solito si accorciano tantissmo e si riducono di molto per cui ho proseguito. Un'altro errore che ho commesso è stato quello di stringere un pò troppo l'avvolgimento tanto che 5 o 6 stigghiole hanno espulso il cipollotto proprio a causa del restringimento del budellino in cottura. :)
    Per il profumo vi dico solo che espandendosi al di fuori del mio giardino sentivo i commenti entusiasti dei passanti nel marciapiede che lo costeggia. :lol: :lol:
    Confesso che non ho resistito...un paio me li sono mangiati lì seduta stante, sopra il fuoco!
    ;)
    Un abbraccio
     
    .
  7. lucana in finlandia
     
    .

    User deleted


    dalle mie parti si fanno con interiora,fegato,polmoni,cuore,e si chiamano gnmuriedd!!:)
    poi cé´la versione con budello da lattante,e dentro ha solo le animelle..che io preferisco :)
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,551
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Anonymous
    Non sono amante delle interiora, ma la tua presentazione è eccelsa e molto invitante!
    Grande Paolo!
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    non ho mai avuto il piacere di assaggiarli ma dall'aspetto e dai commenti letti direi... MI OFFRO VOLONTARIO!!! sbav
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lia1971 @ 20/11/2014, 16:00) 
    Salve,
    non ho mai avuto il piacere di assaggiarli ma dall'aspetto e dai commenti letti direi... MI OFFRO VOLONTARIO!!! sbav

    Più che volentieri.... :D :D :D . Ciao e grazie.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    504
    Location
    Catanzaro

    Status
    Offline
    Sembrano molto invitanti, devo dire che pur essendo siciliano (catania) non ho mai avuto l'occasione di assaggiarli.
    Sono specialità esclusivamente palermitane.
     
    .
  12. Ugo.pa
     
    .

    User deleted


    Non mangio le interiora ma le stighiola sono un'apoteosi.
    Sicuramente no è passato nessun Palermitano dalle tue parti, te ne saresti accorto subito non commentava "SCAVALCAVA!!!".
    E con una lacrimuccia ti avrebbe baciato le mani!!!!! :lol:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sughigno @ 20/11/2014, 21:39) 
    Sembrano molto invitanti, devo dire che pur essendo siciliano (catania) non ho mai avuto l'occasione di assaggiarli.
    Sono specialità esclusivamente palermitane.

    Vergognati!!! :)
    Cosa aspetti? Sono una cosa divina! :D

    CITAZIONE (Ugo.pa @ 20/11/2014, 21:41) 
    Non mangio le interiora ma le stighiola sono un'apoteosi.
    Sicuramente no è passato nessun Palermitano dalle tue parti, te ne saresti accorto subito non commentava "SCAVALCAVA!!!".
    E con una lacrimuccia ti avrebbe baciato le mani!!!!! :lol:

    :lol: :lol: :lol:
    Sai Ugo che prima o poi me lo aspetto di trovarmi davanti qualcuno che scavalca?!?!
    Praticamente fra forno e barbeque nel mio giardino è come essere all'inferno...fuoco sempre acceso per cui fumi ed odori si spandono. Fortunatamente ho buoni rapporti con i vicini altrimenti una fucilata nella schiena non me la toglieva nessuno, però sento spesso i commenti dei "passanti" e come ti dicevo...prima o poi!!!! :o:
     
    .
  14. andrea monastero
     
    .

    User deleted


    meno male che siamo siciliani ahahaha (ugo.pa)
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Come non ci sta, il risotto si fa con tutto frattaglie fegatini e animelle.... Ci viene fuori un risotto da paura!!!!!
    Belli quelli Venapo, si fanno anche al mio paese per pasqua e si chiamano mazzarelle si fanno allo stesso modo ma in più' c'è' la coratella dell'agnello. A filetti dentro i fagottini.

    Edited by LAPERGAMENA - 26/1/2015, 23:43
     
    .
22 replies since 19/11/2014, 23:32   449 views
  Share  
.