La prima volta non si scorda mai

F1 si fa fiesta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Ola ola
    Esordisco con la foto all' apertura del pacco sabato mattina

    FIESTA!!!

    ScdZ6j

    Finalmente si cuoce in un forno degno di tale nome , anche se non dimentico, con una punta di commozione ,chi mi ha accompagnato fin ora

    Intanto l' impasto
    24h (16/8) TA 20 gradi 70% idro

    O3daRL

    591gr farina spadoni pulcinella
    413gr acqua
    20gr sale
    20gr strutto
    0,34gr ldb

    Purtroppo causa problemi con l'assemblaggio albero di natale, lui

    leJPBQ

    sono andato un po lungo con l' apretto , a tal proposito mi e vi chiedevo , questo può portare ad un cornicione un po' più panoso ?
    Ho notato che quando il paniello si stende benissimo ho il cornicione un po più pieno , invece quando è più tenace ho un cornicione più vuoto,
    Ho detto na' strunzat'?

    Veniamo al protagonista , il forno e la cottura

    Come prima prova non è andata malaccio , ma sicuramente dovrò aggiustare il tiro su un paio di cose
    anzi se qualcuno a qualche buon suggerimento sono pronto ad assorbirlo

    Io ho preriscaldato per una mezz'ora 300 sotto e 400 sopra , qualche minuto prima di infornare ho portato a 350 sotto e 450 sopra
    La prima si è cotta un un minuto spaccato , avrei voluto lasciarla di più per colorirla meglio sopra , ma sotto era al limite

    Margherita con bufala
    pIiOGn

    le altre due in un minuto e mezzo
    Più colorite sopra senza aver rischiato di bruciarle sotto

    5ezlLX

    Margherita con bufala
    rtyxQi

    Zucchine grigliate bufala e Philadelphia
    FX1thn

    La quarta penso sia quella che mi è uscita meglio

    Margherita con bufala
    rYig0k

    Oltre alle regolazioni devo capire qual'e il momento giusto per girarle , ma sono appena all' inizio , per ora ho già inguacchiato a bestia la pietra ed ho imparato che non devo aspirare gli aghi del albero di Natale mentre il forno e' acceso , perché salta la corrente .

    Vediamo cos'altro riuscirò a combinare la prossima volta

    Edited by $@ÑÐÖkån - 17/1/2016, 15:50
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288
    Location
    Zena

    Status
    Anonymous
    Molto molto belle!
    Per essere le prime poi, con il nuovo forno :D

    poi non sarà facile stendere le pizze con
    quegli occhiali :D :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Mi pare di capire che sei contento Dell arrivo. Dai adesdo con il tuo gioiellino chi ti ferma piú. Belle le pizze. Bravo.
     
    .
  4. Francescano
     
    .

    User deleted


    in pazzo come noi :lol: :lol: :lol:
    finalmente dotato di potenti mezzi :woot:
     
    .
  5. Domenico Toscano
     
    .

    User deleted


    col forno acceso... ti conviene spegnere anche le luci a casa ahahahhahah per la questione del girarle... a guardarle non mi sembra che sia necessario... complimenti x la riuscita!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Benvenuto nel club $áÑÐÖkån!
    Una prova con il poolish tu devi farmela però, ora che hai l'F1 vedrai cosa tiri fuori.
    Buon inizio!
     
    .
  7. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Evvai Marcello...!!!!!!!!! :woot:

    Al posto della prima pizza io inforno sempre un focaccino,proprio perchè nel giro di un minuto è pronto e colorato,percui anche sotto non ha tempo a bruciare! :)
    Altrimenti ho letto che alcuni,per ovviare al problema,preriscaldano con una teglia di alluminio sopra la pietra in modo che non prenda calore anche dalla resistenza superiore....
    Ma la miglior soluzione secondo me è un bel biscotto... :D
    La pizza io la giro dopo circa un minuto.. se lo faccio troppo presto rischio di bucarla!
    In questo caso con una schermatura del vetro il problema di girarla non si pone più!!! :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE ($áÑÐÖkån @ 30/11/2014, 02:05) 
    Ola ola
    Esordisco con la foto all' apertura del pacco sabato mattina

    FIESTA!!!

    ScdZ6j


    cos'altro riuscirò a combinare la prossima volta

    Se non sono così non li vogliamo :D
     
    .
  9. alilaure
     
    .

    User deleted


    Pulizia pietra F1: raschiare leggermente la pietra asportando con straccio inumidito i residui più' grossi. Portare il forno 425 gradi (sopra e sotto) lasciare a quella temp. X 20 minuti. Spegnere il forno e lasciar raffreddare chiuso. Sarà come nuovo!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Seriate ( BG )

    Status
    Offline
    Bravissimo...ma che suggerimenti ti devo dare?piuttosto dammi il tuo indirizzo che sono gia li a suonarti al campanello...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ro.bi @ 30/11/2014, 02:26) 
    Molto molto belle!
    Per essere le prime poi, con il nuovo forno :D

    poi non sarà facile stendere le pizze con
    quegli occhiali :D :D

    Per niente , poi con quel cappello faccio fatica ad avvicinarmi allo sportello del forno, :lol:
    Grazie

    CITAZIONE (dany.1974 @ 30/11/2014, 06:41) 
    Mi pare di capire che sei contento Dell arrivo. Dai adesdo con il tuo gioiellino chi ti ferma piú. Belle le pizze. Bravo.

    Appena un po'
    Grazie

    CITAZIONE (Francescano @ 30/11/2014, 07:24) 
    in pazzo come noi :lol: :lol: :lol:
    finalmente dotato di potenti mezzi :woot:

    Già , finalmente
    Ora posso far dilagare la pazzia a livelli sconosciuti

    CITAZIONE (Domenico Toscano @ 30/11/2014, 09:08) 
    col forno acceso... ti conviene spegnere anche le luci a casa ahahahhahah per la questione del girarle... a guardarle non mi sembra che sia necessario... complimenti x la riuscita!

    Grazie Domenico , in effetti di corrente ne ciuccia
    Qualche punto più chiaro sul cornicione si nota , ma non mi lamento per essere alla prima volta

    CITAZIONE (DaiConan @ 30/11/2014, 09:41) 
    Benvenuto nel club $áÑÐÖkån!
    Una prova con il poolish tu devi farmela però, ora che hai l'F1 vedrai cosa tiri fuori.
    Buon inizio!

    Grazie DaiConan , proverò volentieri , anche se a malapena so cos'è un poolish , fin ora ho cercato di imparare prima le cose più semplici e di cercare di farle al meglio una per volta , magari se mi linki un tuo procedimento collaudato ( anche se credo tu ne abbia a milioni ) mi ci butto al più presto .
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    Tu sei un mito Sandokan!! Troppo forte, la foto accanto all'F1 é fantastica!! E ora chi ti ferma?? Direi giá un esordio al top.. complimenti grande!! ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Modigliani @ 30/11/2014, 10:05) 
    Evvai Marcello...!!!!!!!!! :woot:

    Al posto della prima pizza io inforno sempre un focaccino,proprio perchè nel giro di un minuto è pronto e colorato,percui anche sotto non ha tempo a bruciare! :)
    Altrimenti ho letto che alcuni,per ovviare al problema,preriscaldano con una teglia di alluminio sopra la pietra in modo che non prenda calore anche dalla resistenza superiore....
    Ma la miglior soluzione secondo me è un bel biscotto... :D
    La pizza io la giro dopo circa un minuto.. se lo faccio troppo presto rischio di bucarla!
    In questo caso con una schermatura del vetro il problema di girarla non si pone più!!! :D

    Grazie per tutte le dritte fratacchio' , a dirla tutta la prima pizza la bruciavo sotto anche con il ferrarino e con il bbq
    Infatti facevo anche io una focaccina salvatrice , riprenderò l'abitudine
    Per il biscotto ci sto già pensando , penso che se riesco a scendere a Napoli a gennaio, mi faccio consigliare da qualche confratello dove andare a prederlo , se no vado di online
    La schermatura magari anche no , finalmente posso vedere la pizza in cottura e per me' é una grande conquista , poi in futuro si vedrà
    Ottimo consiglio per i tempi di girata , infatti ieri una l'ho bucata perché girata troppo presto
     
    .
  14. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    sandokan! sè balla!!!! :D
    bravo :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    pure la cartuccera ... ihihihih ... :o: :P :D
     
    .
39 replies since 30/11/2014, 02:05   807 views
  Share  
.