AIUTO ldb secco non attivato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, da anni usavo un ldb secco che non ho piu' trovato e ho dovunto comprarne un'altra marca ma dato che sempre di saccaromices si tratta pensavo funzionasse nello stesso modo.
    Ho fatto un impasto all' uno per mille di lievito e dopo 48h ancora nulla, non lievita..... vado a leggere sulla bustina che sul fronte riporta ldb attivo, la giro e dietro dice di riattivarlo con acqua e miele o zucche e io non l'ho fatto....
    Che succede? funziona ma ha bisogno di tempi maggiori o non lievita piu? Qualcuno ha dei consigli da darmi?
    Grazie in anticipo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Firenze -Fucecchio-

    Status
    Offline
    Ciao....dopo 48h....mi sa che non si riprende piu'?
    .e se prendi quella massa e rimpasti tutto con lievito ( attivato ) e la rimetti a lievitare? :o:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mi stai dicendo che se non lo attivo prima di fare l'impasto non si attiva mai o serve pi' tempo o magari piu' tempo a TA?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Firenze -Fucecchio-

    Status
    Offline
    Io lo uso da qualche settimana. peso quanto me ne serve e poi lo metto in una tazzina d'acqua con due cucchiaini di zucchero. Mescolo finche' lo zucchero non mi si scioglie e poi comincio l'impasto. Secondo me va attivato Roma di cominciare. Vediamo se qualcun'altro ci dira' di piu'. Grazie e buona pizzata...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,242
    Location
    CALABRIA, ORA IN VENETO

    Status
    Offline
    quale tipo di lievito secco è?
    mi sembra strano che non si attivi..
    io uso da un bel pò di tempo (quando non uso il mio LNS) quello secco di una nota marca che si trova tranquillamente nei supermercati (non so se posso dire la marca) comunque non ho mai avuto problemi anche se la confezione rimaneva aperta per parecchio tempo.
    forse (e dico forse) potrebbe esserti capitata una bustina non attiva.
    per recuperare l'impasto non saprei come fare..il mio consiglio è di rifare tutto visto che se aggiungi altro lievito vai poi oltre con le ore di maturazione e lievitazione e non so se hai usato farine che possano andare molto avanti..comunque se vuoi prova, metti che ti esce lo stesso un capolavoro con una lievitazione molto lunga
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Esistono due tipi di lievito secco. Se non ricordo male è preferibile quello a forma di micro bastoncini (instant dry yeast) piuttosto che a palline (Active dry yeast). Il primo si può mescolare alla farina (magari in soluzione più acquosa), il secondo va attivato con acqua tra i 30 e i 40 gradi e zucchero. Il secondo si usa prevalentemente nella vinificazione.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,242
    Location
    CALABRIA, ORA IN VENETO

    Status
    Offline
    :o: indi ma io non ho mai attivato nulla prima dell'impasto?
    come mai non ho mai avuto problemi?
    io uso quello secco (mastro fornaio)
    sarà quello che tu chiami micro bastoncini?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (blerofonte @ 30/11/2014, 10:39) 
    :o: indi ma io non ho mai attivato nulla prima dell'impasto?
    come mai non ho mai avuto problemi?
    io uso quello secco (mastro fornaio)
    sarà quello che tu chiami micro bastoncini?

    Sempre "se non ricordo male" il mastro fornaio è instant! Anche quello della Lidl è instant, così come quello compreso nelle confezioni delle farine Spadoni (esempio 7 cereali).

    Quello active si trova in granuli più grandi rispetto ai bastoncini instant. I bastoncini sono tipici del tipo di produzione... qualcosa si può leggere nei libri di Giorilli.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,242
    Location
    CALABRIA, ORA IN VENETO

    Status
    Offline
    capito.
    quindi KAPPANET ha usato l' active in sostanza.
    maledette confezioni istruzioni modi d'uso..
    bisogna sempre leggere c'è poco da fare
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Questo è quello che ho usato http://www.tibiona.it/lieviti-coadiuvanti/...disidratato-10g
    Quello che usavo prima l'ho sempre messo direttamente nella farina senza attivarlo e non mai avuto problemi.
    Ieri invece ho fatto mangiare agli amici delle specie di pizze azime....... ero incavolatissimo e incredulo.... dopo 48ore in frigo ho pensato si sara' attivato da solo.....
    Invece nulla.... poche piccole bolle....
    Il lievito l'ho comprato un mese fa, strano che non funzioni, ora non rimane che riprovare attivandolo come dicono le istruzioni, altrimenti buttarlo!
    Ah, giusto per dovere di cronaca di solito vado all 1 x mille di LDB quando faccio 48h in frigo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kappanet @ 1/12/2014, 07:33) 
    Questo è quello che ho usato www.tibiona.it/lieviti-coadiuvanti/...disidratato-10g
    Quello che usavo prima l'ho sempre messo direttamente nella farina senza attivarlo e non mai avuto problemi.
    Ieri invece ho fatto mangiare agli amici delle specie di pizze azime....... ero incavolatissimo e incredulo.... dopo 48ore in frigo ho pensato si sara' attivato da solo.....
    Invece nulla.... poche piccole bolle....
    Il lievito l'ho comprato un mese fa, strano che non funzioni, ora non rimane che riprovare attivandolo come dicono le istruzioni, altrimenti buttarlo!
    Ah, giusto per dovere di cronaca di solito vado all 1 x mille di LDB quando faccio 48h in frigo.

    E' quello "active". Non si può impiegare direttamente con la farina.

    Attivare il lievito in acqua tiepida con un pizzico di dolcificante (miele, zucchero, malto...) e, trascrosi 30 minuti, aggiungeere la soluzione all'impasto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si, ho letto, ovviamente dopo aver fatto l'impasto..... solo credevo che fosse solo questione di tempo.
    Evidentetmente sbagliavo. Provero' quanto prima a rifare l'impasto attivandolo come da istruzioni!
    Grazie
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kappanet @ 1/12/2014, 09:27) 
    Si, ho letto, ovviamente dopo aver fatto l'impasto..... solo credevo che fosse solo questione di tempo.
    Evidentetmente sbagliavo. Provero' quanto prima a rifare l'impasto attivandolo come da istruzioni!
    Grazie

    Occhio a non superare i 40 gradi. La temperatura dell'acqua deve essere tra i 30 e i 40 gradi. Non andare oltre la mezz'ora perché dopo un po' il lievito va in lisi cellulare e muore.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    :o: :o: :o: Grazie!
    Sei sempre preciso e puntuale nelle tue risposte, un punto fermo in questo forum, grazie ancora!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Grazie, in realtà raccolgo un po' da tutti e cerco di diffondere in pari misura.

    Ieri ho fatto un no knead con due grammi di lievito secco (instant). L'ho buttato direttamente in acqua ghiacciata e si trattava di una bustina aperta da un paio di settimane. Ho stagliato, ma dà pochi segni di vita. Vedremo.
     
    .
16 replies since 30/11/2014, 09:09   10719 views
  Share  
.