Porchetta

.... un trionfo di cotenna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Io la adoro, 4 KG totali. Ho esagerato con il pepe e l'ultima legatura mi è saltata a metà cottura.


    Image and video hosting by TinyPic

    Image and video hosting by TinyPic
     
    .
  2. Modigliani
     
    .

    User deleted


    E no dai,a quest'ora non vale!!!! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
  3. Tony Z.
     
    .

    User deleted


    non potevi postare stasera alle 22?????????????????????????????
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Cioè.... TU sai fare queste cose e a noi non dici NULLA???????

    Io sono ANNI che voglio farmi una porchetta nel forno a legna e non me la sento perché mi mandano le basi...

    Tira fuori ogni segretooooooooooooooooo

    :D :D :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    :wub: addirittura segreto!!! no è molto semplice.

    Ingredienti:

    Pancetta di maiale, le dimensioni dipendono da quanto grande la volete l'importate è il lato corto che sia abbastanza lungo da fare il giro
    Arista o Capocollo da mettere al centro (non troppo grande altrimenti non riesci a fare il giro con la pancetta)
    Mix di spezie (qui si va per regione, io mi butto su aglio, salvia, rosmarino, pepe, peperoncino, finocchietto ed a volte poi sperimento aggiungendo secondo fantasia
    Spago da cucina doppio, non quello da salciccia è troppo fino e si carbonizza

    Stendo la pancetta con la cotenna rivolta verso il basso e massaggio con spezie, metto al centro il trancio di carne magro (o semi magro) poi lego, un nodo per volta senza collegarli tra loro, è più semplice sopratutto se fatto da solo, se hai chi ti regge il tutto allora puoi anche fare la legatura tipo quella dell'arrosto.

    Dopo fatta può stare anche uno o due giorni in frigo così si insaporisce.

    Cottura:

    L'obiettivo è quello di avere una cotenna croccante e dopo molti tentativi ho capito come fare, la tecnica è cuocere la carte la prima ora e mezzo coperta o avvolta a caramella nella carta argentata. 1 ora e mezzo a 180 gradi. La cotenna la massaggi prima con sale ed olio (olio nel caso la incarti a caramella per non far attaccare il tutto)

    Durante la cottura NON bagno mai la carne. Dopo un'ora e mezzo tolgo e continuo la cottura, gli ultimi 45 min circa ventilato.

    Conto 45/60 min per Kg molto dipende non tanto dal peso totale quanto dalla circonferenza. Ho un termometro da carne ma quando la cotenna è piena di bolle e del colore orgasmico che tutti conosciamo è immancabilmente cotta.

    Consiglio:
    30 min circa prima di sfornare, cambio teglia ed aggiungo funghi tagliati grandi (in 4) patate a spicchi e cipolla di tropea a spicchi.
    La carne va sfornata prima dei contorni e lasciata intiepidire, la cotenna diventa ancora più croccante e poi è molto più semplice da tagliare.


    La ricetta è mia e sono andato per tentativi quindi se contiene degli errori dalle versioni tradizionali dipende da quello :P
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,551
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Anonymous
    Porca pupattola che spettacolo!
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Questa e' la giusta medicina per redimere Pinomerenda!!
    Fantastica!!!!!
     
    .
  8. lievitino
     
    .

    User deleted


    Ok, già normalmente la frequentazione di questi lidi è da acquolina, ma al momento sto proprio sbavando...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    829
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    allora vi racconto la mia esperienza che può essere utile ad ettore, la porchetta non la so preparare ma ho un cugino macellaio che mi chiese di infornarla nel mio forno a legna e poi la mandò ad un amico che ha un ristorante nel novarese, era circa 20 kg, il ruoto entrò giusto giusto nel mio fal di 135 cm. Allora appena finito di pizzare metto la porchetta nel forno e chiudo la porta, potevano essere le 23, l'indomani alle 8,30 apro il forno e la porchetta era perfettamente cotta, croccante, uno spettacolo.
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    bellissimo Vincenzotto: speriamo però che non lo veda Mago Pino Merenda, ahahahah :P

    p.s.: un giorno ti copierò, chissà... :lol:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Pugliese di Toscana

    Status
    Anonymous
    complimentoni!!!
    è davvero STU-PEN-DA!!
    mi potestri ri-spiegare la scelta del pezzo di carne? non l'ho capita benissimo...
    ti ringrazio
    Francesco
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cut3 @ 2/12/2014, 16:09) 
    complimentoni!!!
    è davvero STU-PEN-DA!!
    mi potestri ri-spiegare la scelta del pezzo di carne? non l'ho capita benissimo...
    ti ringrazio
    Francesco

    In sostanza non è una vera porchetta nel senso che non si tratta del maiale o del tronco del suo busto intero da infornare. E' un pezzo di pancetta largo arrotolato con dentro o un lonzino, o del capocollo o l'arista (anche se scomoda perchè generalmente molto grande molto grande). Io di norma metto il lonzino.
     
    .
  13. mammaforfive
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 2/12/2014, 13:29) 
    Cioè.... TU sai fare queste cose e a noi non dici NULLA???????

    Io sono ANNI che voglio farmi una porchetta nel forno a legna e non me la sento perché mi mandano le basi...

    Tira fuori ogni segretooooooooooooooooo

    :D :D :D

    la facciamo per natale? tu metti a punto una ricettina per Fal e poi io te la copio.....
     
    .
12 replies since 2/12/2014, 13:02   1488 views
  Share  
.