Pizze moderne con farine Petra

e impasto di Simone Padoan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucavkt
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questa interessantissima pagina di "oggi" in cui sono presenti alcune ricette, corredate di video, di vari esponenti delle recenti rivisitazioni della pizza.

    http://www.oggi.it/cucina/scuola-di-cucina...torial-di-oggi/

    Interessante la ricetta di Simone Padoan riadattata per l'utilizzo del LDB anziché il LM

    Per la biga

    640gr di Petra 1
    160gr di Petra 9
    360gr di acqua
    6.4gr di lievito di birra

    Per l'impasto
    biga
    240gr di Petra 5
    392gr di acqua
    16gr di sale
    16gr di olio extravergine
    0.8gr di malto

    "Per la biga: realizzare un impasto molto grezzo (stile crumble) e mettere a 18°/20° per 18 ore.

    Per l’impasto: Iniziamo a lavorare l’impasto (utilizzando gli ingredienti indicati) con la biga in una ciotola aggiungendo a filo l’acqua. Nella fase finale inseriremo prima il sale e poi l’olio (intervallando il loro inserimento con l’aggiunta di acqua). Inserito il tutto passiamo l’impasto su un piano e lavoriamo dando delle pieghe e sbattendolo sul banco (fare delle pause per non scaldare l’impasto e non aggiungere farina se il composto risulta colloso all’inizio).
    Ad impasto ben incordato inserirlo in un mastello oleato 30×20 dando una piega a 3. Lasciarlo riposare per 90 minuti dando una piega a 3 ogni 30 minuti.

    Pezzature:290 gr.
    Lasciare lievitare per 3/4 ore a temperatura ambiente, poi stenderle senza far uscire troppa aria dall’impasto, sporcare con un filo d’olio e cuocerle a 250° per 12/13 minuti.

    Togliere dal forno, farcire con mozzarella fior di latte e rinfornare per altri 3/4 minuti a 250°. Questo impasto viene molto bene in doppia cottura. Le basi pizza, una volta effettuata la prima cottura, se non vengono usate possono essere immediatamente abbattute e conservate in freezer per altre ricette."
     
    .
  2. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    dagli ingredienti dev'essere molto buona come focaccia però dalla foto non mi ispira per niente...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Queste pizze ormai sono arcinote, non ho nulla contro e anzi, penso siano anche buone, ma bisogna specificare la tipologia di pizza in questione, il fatto che queste pizze siano "gourmet" e che costino forse forse un tantino troppo...interessante comunque
     
    .
2 replies since 2/12/2014, 19:29   1316 views
  Share  
.