Regolamento minimale del forum

E sottolineo "minimale"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Sono passati TRE ANNI e più, dalla nostra nascita e fino ad oggi non avevamo mai avuto bisogno di un regolamento.

    Purtroppo, recenti comportamenti hanno reso necessaria la nascita di questo maledetto regolamento che tanto avrei voluto evitare.

    Spero che risulti evidente il fatto che a me non piace dover fare lo "sceriffo" e che lo faccio con profondo disagio e fastidio, unicamente per evitare abusi e prepotenze.

    Sono aperto a qualsiasi suggerimento/miglioramento e potrete mandarmi insulti e pernacchie in pm, no limits. :unsure:

    Solo una cosa e concludo: porre dei divieti è quanto di più fastidioso esista. Per favore, nei consigli limitate al massimo le proposte di divieti ulteriori.

    Grazie :)



    REGOLAMENTO DEL FORUM



    L'iscrizione e l'invio di messaggi sul forum equivale alla piena e totale accettazione del presente regolamento.



    1. Per comprendere l'àmbito degli argomenti trattati e non risultare fuori luogo, ti sarà utile, prima di scrivere, leggere i messaggi già pubblicati: è il modo più semplice per capire di cosa si sta parlando.

    2. Evita, se puoi, di scrivere tutto in maiuscolo nel testo dei post o nei commenti: sul web questo comportamento equivale ad alzare la voce ed è considerato poco educato.

    3. Per cortesia, evita di divagare, non andare fuori tema rispetto all'argomento del post. E' utile a tutti che una discussione contenga i contenuti che ci si aspetta. Ricorda che i commenti "off topic" potranno essere spostati altrove o rimossi.

    4. Per favore, limita al massimo la pubblicazione di contenuti che esulino dai temi di interesse del nostro gruppo, dei nostri prodotti, delle attività attorno ai quali si fonda il nostro forum. Siamo tutti riuniti attorno a questa comune passione per pizza, lievitati e cucina in generale, ma restano intatte tutte le nostre peculiarità e diversità (per fortuna!) in qualsiasi altro campo dell'umano interesse.

    5. Non pubblicare contenuti illegali. Non pubblicare foto di una realizzazione senza pubblicare anche il testo della ricetta. Una foto senza spiegazioni viene vista come un gesto poco garbato.

    6. Esiste la massima libertà di pubblicare recensioni di siti web e di locali, ristoranti e pizzerie. La pubblicità, però, non è consentita. Non c'è un confine ben preciso tra le due cose e ci si raccomanda alla sensibilità dell'autore di non passare da un diritto (sacrosanto) a un abuso (che non verrebbe tollerato). L'admin limiterà al massimo il proprio intervento, ma potrà comunque intervenire e rimuovere contenuti non accettabili.
    Nel riferire le tue esperienze con libri, locali, ecc non essere mai negativo o censorio. La Confraternita non si prefigge di colpire chi lavora e nemmeno di elargire stelle o forchette o cappellini da cuoco.
    Per quanto riguarda prodotti, macchinari e servizi rivolti all'utenza (corsi, software o simili), visto che il forum oramai ha assunto la massima visibilità nel panorama italiano (e non solo) e considerato che l'admin risponde verso terzi di quel che viene pubblicato sul forum, si invitano gli utenti a rivolgersi all'admin prima di postare sul forum, per richiedere preventivo consenso. In particolare per quanto riguarda i software (calcolatori di lieviti e altro) diversi da quello messo a disposizione dalla Confraternita, ci sono state situazioni assai critiche, per cui è fatto espresso divieto di pubblicarli sul forum e/o di farvi espresso riferimento.

    7. Evita le diatribe personali che possono trasformarsi in "fiammate" incontrollabili. È meglio non riportare mai in un'area pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico. Non pubblicare messaggi privi di contenuto utile ai lettori o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione. Evita comunque di generare stress con i tuoi modi. Il forum è un luogo virtuale, destinato a una partecipazione garbata e gentile, che viene messo a tua disposizione con serenità e fiducia e non va trasformato in un luogo di contenzioso o di aggressività.

    8. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o privati.

    9. Non pubblicare mai dati personali, tuoi o di altri, come ad esempio il numero di cellulare o indirizzi e-mail.

    10. Non prendertela in modo intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

    11. Qualunque post contenente insulti, parole disdicevoli o discriminatorie nei confronti di idee, sesso, razza, religione, espresse dagli altri utenti sarà immediatamente rimosso.

    12. Per tutte le altre norme vige pienamente il regolamento generale di forumfree. Nel caso in cui queste comuni regole di buona educazione venissero violate, il commento verrà rimosso a insindacabile giudizio dell'admin, e in casi gravi l'utente potrà essere bannato.

    Edited by Notturno Italiano - 17/8/2017, 08:48
     
    .
0 replies since 9/12/2014, 11:01   1236 views
  Share  
.